L'Olanda è la prima finalista di Piemonte 2021: la Spagna s'arrende all'ultimo out (9-8)
17/09/2021 3 Minuti di lettura

L'Olanda è la prima finalista di Piemonte 2021: la Spagna s'arrende all'ultimo out (9-8)

I campioni in carica, dopo uno svantaggio iniziale, sono volata fino al 7-2, ma le Furie Rosse sono tornate in partita negli ultimi due attacchi; tutto facile per la Rep. Ceca. Gran Bretagna successo in volata. Slovacchia e Francia giocheranno per evitare l'ultima piazza.

L’Olanda, vincitrice delle ultime tre edizioni della manifestazione, è la prima finalista del 36° Europeo di baseball “Piemonte” 2021. Venerdì pomeriggio al “Giovanni Paolo II” di Avigliana gli arancioni hanno vinto un’emozionante semifinale contro la Spagna (9-8). Un confronto in salita per due riprese per i rappresentanti dei Paesi Bassi che, dopo aver ha spezzato la gara con il fuoricampo di Ricardo, hanno tenuto a debita distanza gli avversari per sette riprese, prima di un prepotente ritorno delle Furie Rosse grazie anche al fuoricampo di Lester Galvan, arrivate ad un solo punto dal clamoroso aggancio.

Il manager olandese Evert ’T Hoen s’affida inizialmente a Mike Bolsenbroeck, 34 anni, con un passato nelle Minors dei Phillies; mentre Nelson Prada sceglie Carlos Sierra, 27 anni, cubano di Cabaiguan, arrivato fino in doppio A con Houston.  La gara s’anima già dal primo inning, con il doppio vantaggio delle Furie Rosse: Engel Beltre va in prima per ball e viene portato a casa dal fuoricampo di Edison Valerio, la miglior mazza di Piemonte 2021. Al 3° turno la semifinale cambia padrone, con 5 punti dei campioni d’Europa: Tromp apre la ripresa con un singolo, la base a Bernadina lo porta in seconda, la valida di Schoop lo spinge a casa. Con due corridori in corsia, Dashenko Ricardo batte un lungo fuoricampo a destra, che fa finire anche la partita di Sierra, sostituito da Ernesto Pino. Il rilievo viene colpito da Kemp, eliminando mentre corre verso la seconda, Martina e dal doppio di Polonius, che vale il 5-2. Gli Oranje si presentano al cambio di campo con un nuovo pitcher, l’ex Rimini Kevin Kelly, il quale subisce il 5-3 sulla volata di sacrificio di Jimenez che va segnare Valerio. Al 4° il Regno dei Paesi Basso allunga ancora, con due punti: Tromp va in base, Bernadina batte valido. Dal dugout viene chiamato Fernando Baez. Il rilievo del San Marino subisce una valida di Didder che fa segnare Tromp, mentre Bernadina corre a  a punto su un’altra volata di sacrificio di Kemp. Il risultato non si muove più fino all’ottavo inning, nel quale l’Olanda bussa altre due volte, ma un fuoricampo di Lester Galvan, accompagnato a casa da Valerio e Angulo. Ma non è finita: al 9°, con due out sul tabellone,  le valide di Angulo e Ustariz che hanno fatto segnare due altri punti su Floranus, che riesce comunque ad effettuare l’out della vittoria.

IL TABELLINO DI SPAGNA-OLANDA 

Vittoria in volata per la Gran Bretagna (12-11) contro il Belgio. Gli inglesi, con il solito produttivo line-up (16 valide, contro le 6 dei belgi, due delle quali concesse dal vincente Alexander Web), dopo essersi trovati sullo 0-2 a causa di due errori difensivi, hanno pareggiato al 6° e hanno chiuso il match con un big-inning da sei punti al 7°. Il triplo di Crosby e la valida di Singh hanno permesso anche di arrivare sull’11-3, prima di un’incredibile rimonta dei belgi che sono arrivati sull’11-11 con otto punti all’ottavo. Stroman, al nono, ha segnato il punto del sorpasso definitivo grazie alla rimbalzante di  Rincones.

IL TABELLINO DI BELGIO-GRAN BRETAGNA

L’attacco della Rep.Ceca ha dato una bella lezione alla Croazia nella relegation per il 5°-8° posto, chiudendo il match in sette riprese (17-2 al 6°). Vantaggio croato, per 2-0, nel primo attacco, ma dal secondo turno in poi i ragazzi di Michael Griffin hanno preso in mano la partita, accorciando subito le distanze con il solo homer di Mensik.  Il fuoricampo di Hejma da tre punti ha cambiato definitivamente il volto alla gara al 3°; la Repubblica Ceca ha continuato a maramaldeggiarre, con 3 punti al 4° e addirittura otto al 5°. Al 6° i ceki segnano i due punti che permettono di chiudere prima del limire con 15 punti di vantaggio. Quattordici le hit dei vincitori (3/4 Schneider, 2/4 Hejma, 5pbc).

IL TABELLINO DI REP. CECA-CROAZIA

Grazie al successo per 5-4 sulla Slovacchia, l'Ucraina si giocherà domani, sabato 18 settembre, il 13esimo posto al "Paschetto" di Torino. La formazione est-europea è stata protagonista di una grande rimonta in primis grazie ad una grande prestazione del lanciatore Heorhii Hvrytishvili, entrato con zero eliminati nel primo inning e protagonista di nove riprese lanciate con altrettanti strikeout ed un punto guadagnato su cinque battute valide e tre basi su ball. Il risultato è stato portato a casa grazie a tre punti tra ottavo (triplo da un punto e bunt di sacrificio) e nono inning con una base su ball guadagnata da Ihor Lukin che vale il walk-off.

IL TABELLINO DI UCRAINA-SLOVACCHIA

L'avversaria dell'Ucraina sarà la Grecia, che a Torino ha portato a casa una maratona di dodici riprese battendo la Francia per 12-9 grazie a sei punti battuti nella parte alta dalle valide di Antonio Torres (doppio), George Tsiflikiotis (singolo), Tom Roulis (doppio) e dal sammarinese Ari Sechopoulos (singolo). La risposta della Francia è puntuale, ma i tre punti entrati su palla mancata e doppio da due punti di Felix Brown non bastano a riprendere il match che ha visto ben quindici dei ventuno punti totali arrivare dal decimo inning in poi.

IL TABELLINO DI FRANCIA-GRECIA

In copertina il fuoricampo di Dashenko Ricardo che ha spianato la strada all'Olanda nella semifinale di Avigliana (Ezr/NADOC)