L'AIBXC vola in Tanzania
17/11/2021 1 Minuti di lettura

L'AIBXC vola in Tanzania

Dopo le mete europee ora è il turno del continente africano.

Giovedì 18 novembre i tecnici AIBXC Giacomo Reina (Thunder’s 5 Milano) e Michele Bianchi (Leonessa BXC), accompagnati dal presidente Alberto Mazzanti, voleranno nella capitale della Tanzania Dar es Salaam.

Già lo scorso maggio l’AIBXC, in collaborazione con la WBSC, ha tenuto un seminario online a ben 20 persone appartenenti alla Tanzania Baseball and Softball Association (TABSA) ed al Dar es Salaam University College of Education.

In quella occasione Michele e Giacomo assieme a Giangiacomo Bonomo (giocatore cieco dei Tigers Cagliari) e Lorenzo De Regny (membro AIBXC e membro della Commissione Paralimpica della WBSC) istruirono tecnici ed atleti su svolgimento del gioco, regole, benefici sociali per i disabili visivi e su come utilizzare il kit di avviamento comprensivo di base sonora, palette e palline (precedentemente inviato alla TABSA dalla WBSC).

Il primo giorno di trasferta, venerdì 19 novembre, i delegati saranno accolti dall’Ambasciatore d’Italia Marco Lombardi presso l’Ambasciata di Dar es Salaam, dopo di che avranno inizio i 2 giorni di Clinic.

Il Clinic prevede un ripasso delle nozioni già acquisite nel seminario e l’approfondimento della parte tecnica sul campo.

Otre ai docenti di scienze motorie del Dar es Salaam University College of Education ed ai membri del Tanzania Baseball and Softball Association già iniziati al BXC, all’evento parteciperà anche un gruppo di ragazzi/e non vedenti, con la speranza che siano i pionieri della prima squadra nel continente africano.