La Under 16 di Simona Nava in campo a Pasqua
21/03/2016 2 Minuti di lettura

La Under 16 di Simona Nava in campo a Pasqua

C’è grande attesa per Macerata Social Softball, uno degli ultimi appuntamenti di preparazione alla nuova stagione

C’è grande attesa per Macerata Social Softball, uno degli ultimi appuntamenti di preparazione alla nuova stagione. Nel week-end di Pasqua, sul campo di via Cioci a Macerata, si daranno battaglia 7 squadre: 6 della categoria Under 21 (il torneo è organizzato proprio per quella categoria), più la Nazionale Under 16 di Simona Nava.

3 giorni di gare (venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 marzo) nelle quali si vedranno in campo alcuni dei migliori prospetti del nostro softball; un importante appuntamento per testare la condizione di molte delle atlete che, oltre ai campionati di categoria, nonostante la giovane età, parteciperanno alla Italian Softball League.

Il torneo, come detto, è riservato alla categoria Under 21, ma ospiterà per il secondo anno consecutivo anche la Nazionale italiana Cadette; per le azzurrine assieme al torneo di Saronno l'appuntamento di Macerata costituirà una delle tappe di avvicinamento all'Europeo 2017. “Per le mie ragazze”, dice il manager Simona Nava “sarà un appuntamento molto difficile da affrontare. L’obiettivo che abbiamo è a lungo termine: l’Europeo del prossimo anno. Dunque ho deciso di convocare un gruppo di atlete che possano essere convocabili anche nel 2017. Per questo ho deciso di non convocare le ragazze nate nel 2000; non ci sarà dunque alcuna delle campionesse d’Europa di Nuoro 2015. Mi sembrava una scelta obbligata, non sarebbe stato funzionale ai progetti per il futuro avere una squadra che poi, quando conterà, il prossimo anno, non avrei potuto portare. Proprio per questa ragione la nostra presenza è da vedersi in ottica di miglioramento e crescita e per queste atlete, che sono davvero giovanissime, avere di fronte giocatrici di primo livello, che già militano in ISL, più grandi anche di 6 anni, sarà veramente un test durissimo, ma non potranno che trovare giovamento da questa esperienza”.

Le convocate della Nazionale Under 16: Chiara Marazzi (Bollate), Giorgia Telò (Cali Roma), Sabrina Monti (Milano 46), Martina Di Matteo (Bollate), Silvia Torre (Bollate), Veronica Borghi (Bollate), Elena Slawitz (Old Parma), Alessia Colonna (Collecchio), Silvia Gerbella (Collecchio), Tara Melassi (Collecchio), Sofia Porro (Vicenza), Sara Cianfriglia (Wild Pitch), Sara Casadio (Goti Bologna), Alessia Cattaneo (Bulls Rescaldina), Sophie Francioli (Staranzano), Sara Toso (Bollate), Manuela Cianfriglia (Wild Pitch). A coadiuvare il manager Simona Nava ci saranno il pitching coach Filippo Colonna ed il coach Anna Battigelli.

Le altre squadre iscritte sono certamente molto competitive: il Friuli ‘81, che si presenta con molte giocatrici delle Stars Staranzano di ISL, il Bussolengo, che avrà in rosa alcune delle atlete della formazione  campione d’Italia e d’Europa, le Bulls Rescaldina, le Atoms Chieti, le Thunders di Castelfranco Veneto e, ovviamente, la squadra di casa, il Macerata softball, allenato dal Manager della Nazionale Under 19, Marta Gambella.

Nell’arco del torneo verranno giocate 21 partite, si partirà il venerdì mattino, si proseguirà nella giornata di sabato, per chiudere con le premiazioni nella tarda mattinata della domenica.

Si tratta di una manifestazione che anche uno scopo social: lo sport, infatti, non può essere fine a se stesso, la vittoria o la sconfitta, il gesto agonistico, il confronto tra due squadre, se non si incarnano nella quotidianità, nell’ impegno sociale, nel rispetto delle diversità, nell'attenzione alle situazioni di povertà, rischiano di rimanere solo esercizi di stile. Ecco perché l’organizzazione ha deciso di rinnovare ogni anno in occasione del torneo un sodalizio con una associazione impegnata nel sociale alla quale verrà devoluta una parte degli incassi realizzati con la vendita dei gadget. Nell'edizione 2015 il partner è stata la Onlus Emengency. Per il 2016 il partner darà l’associazione Piombini Sensini, una storica e dinamica realtà maceratese che opera attraverso le sue comunità strutturate sul territorio nella difesa dei minori.