La Palfinger aggancia la Ciemme: non ci sono formazioni imbattute nel girone E
28/04/2024 2 Minuti di lettura

La Palfinger aggancia la Ciemme: non ci sono formazioni imbattute nel girone E

Reggio Emilia balza in testa dopo aver vinto due gare per manifesta al Passo Buone di Torino. Oltretorrente vince la prima, poi non riesce a toccare Sheldon in gara2. Storica vittoria nel primo incontro per la Catalana Alghero

Non ci sono più formazioni imbattute nel girone E della serie A, dopo la sconfitta in gara2  della Ciemme Oltretorrente,  sul campo amico contro il Senago. La formazione emiliana, guidata da Claudio Corradi,  si è imposta per 10-2 nel confronto di domenica mattina. I parmensi, dopo aver recuperato un doppio in apertura di Calasso, grazie alle valide di Ragionieri e Pomponi, hanno preso il largo tra il terzo e il quarto inning, totalizzando cinque punti. A sorreggere il monte della Ciemme hanno pensato Carnevale (3bv-6so)) e Allegri (salvezza). La formazione lombarda si è riscattata nel secondo grazie a un bel finale. I lombardi vanno subito avanti 2-0, ma  Parma al 4° va sul 4-2; Leonesio accorcia al quinto, poi un big-inning da 5 punti va volare gli ospiti, sorretti dal grande rilievo vincente di Bryan Sheldon (2bv-11so).

In testa la classifica dopo il secondo turno si sistema anche la Palfinger Reggio Emilia che sabato ha fatto un solo boccone del Campidonico Torino, battuto due volte per manifesta inferiorità. In gara uno grande equilibrio fino al sesto inning (con un punto dei piemontesi al 3° e uno dei reggiani al 5°). Gara in cassaforte con gli otto punti al sesto con 13 giocatori passati al box. Ancora ancora più netta l’affermazione della Palfinger nel confronto in notturna, chiuso dopo sette inning. I reggiani, autori di 18 valide (4/6 Marc Rodriguez con 7pbc e un fuoricampo), hanno iniziato a prendere il largo alla quinta ripresa con 3 punti e ben 7 alla quarta. Il finale è tutto ospite con altri 13 punti tra il sesto e il settimo attacco. Grande protagonista sul monte Frank Madan (2bv-6so in 5,1rl), con chiusura di Trinidad.

Finisce in parità il match disputato a Codogno tra la Catalana Alghero, che ha ottenuto in gara1 la sua prima storica vittoria in serie A e la compagine guidata da Michele Nanni. I locali sono portati sul 2-0 al 4°, prima di essere raggiunti al quinto, ma i sardi hanno ripreso il vantaggio al 7° si sono portati sul 5-3 all’8° e non è stato sufficiente il finale esplosivo con i punti battuti a casa da Minoia. Nove le valide della catalana con 4/4 di D’amico e il 3/5 di Ademi. Protagonista assoluto sul monte Nicola Zidda con una two-hit e 10so. Gara2 si è risolta praticamente in due attacchi: nel primo Codogno ha segnato con una base rubata di Riesta e un singolo di Cugia, i lombardi replicano al quarto con un singolo di Penaloza, un lancio pazzo e un singolo di Corio. Sulla collinetta Gabriel Torres (4bv-9so), con la collaborazione di Garavito, ha vinto il duello con Andy Quesada (5bv in 9rl).

I risultati del girone E:  Campidonico Torino-Palfinger Reggio 1-11 (8°), 2-21 (7°); Ciemme Oltretorrente-Senago 10-2, 4-8;  Codogno-Catalana Alghero 4-5, 3-2. 

Classifica: Oltretorrente  e Reggio (3-1) 750; Senago, Codogno (2-2) .500; Alghero, Torino  (1-2) .250.

Nella foto Simone Calasso del Senago difende il cuscino di seconda nella gara contro l'Oltretorrente (credit Duck Press)