La Nazionale U15 Softball è arrivata in Giappone, pronta per la Coppa del Mondo
19/10/2023 3 Minuti di lettura

La Nazionale U15 Softball è arrivata in Giappone, pronta per la Coppa del Mondo

Italia Softball U15 è atterrata a Tokyo, dove affronterà la prima edizione della Coppa del Mondo di categoria in programma dal 21 al 29 ottobre. Il CT Maristella Perizzolo: "Questo gruppo si prepara da un anno, alcune da due anni di lavoro. Sarà un’opportunità fantastica per le ragazze e per tutti noi".

Le azzurrine della Nazionale under 15 di softball sono atterrate a Tokyo Haneda per prendere parte alla prima edizione della Coppa del Mondo U-15 di softball, al via da sabato 21 ottobre, alla quale hanno conquistato il diritto di partecipare dopo aver chiuso al secondo posto il Campionato Europeo dello scorso ad Enschede, nei Paesi Bassi.

La delegazione italiana che prenderà parte a questa manifestazione è composta da sedici atlete e guidata dal CT Maristella Perizzolo, coadiuvata dai coach Stefano Filippini, Paolo Verrecchia e Dante di Lauro, il capo delegazione Claudio Marinelli, la fisioterapista Federica Frediani ed il medico Margherita Rigillo.

Rispetto al roster del raduno pre-Mondiale svoltosi a Legnano (MI) nei giorni precedenti alla partenza, Elisa Valcossena ha preso il posto di Anita Girardi, costretta a dare forfait per un infortunio.

Le azzurrine, giunte nella capitale giapponese nella mattinata di giovedì (nella notte tra mercoledì e giovedì in Italia), per prendere confidenza con il clima giapponese e smaltire il jet-leg dato dalle molte ore di volo hanno svolto i primi allenamenti e disputato le prime amichevoli. Contro il Giappone, insieme agli Stati Uniti grandi favoriti per il successo finale, l'Italia ha perso 6-0 in sei riprese, realizzando un'attenta partita difensiva e subendo una défaillance solamente nel terzo inning, quando hanno concesso cinque punti al lineup nipponico. In una seconda sfida, contro la rappresentativa liceale della Tokai Sugao, una delle roccaforti degli sport del diamante scolastici in Giappone, le azzurrine hanno perso 4-0 in cinque inning.

Prima di raggiungere l'arcipelago giapponese, nelle quattro giornate di raduno sul diamante “Peppino Colombo” di Legnano, dal 14 al 17 ottobre, la Nazionale U15 ha svolto delle amichevoli contro il Softball Junior College Showcase, un team di giovani atlete azzurre (nate tra il 2005 e il 2007) guidate dallo special advisor della Nazionale Élite e hall of famer della NCAA Softball, Mike Candrea, all’interno del programma College Pipeline condotto da FIBS, Italian American Baseball Foundation (IABF) e Between The Lines

“La squadra arriva da due anni di lavoro per coloro che hanno partecipato all’Europeo che ha portato alla qualificazione. Un’altra parte si è aggiunta lo scorso anno e a novembre abbiamo iniziato intensamente a lavorare per questo appuntamento. Il gruppo è il punto di forza di questa squadra. Viaggiano tutte insieme”, dice il CT Perizzolo. “Poteva sembrare una cosa strana giocare ad ottobre, ma questo autunno favorevole ha dato l’opportunità alle ragazze di giocare. Le finali giovanili si sono tenute poche settimane fa, quindi arrivano in una condizione fisica ottimale. Questo gruppo si prepara da un anno, anche a livello atletico grazie ai preparatori atletici che ci seguono. L’emozione sarà una componente importante da gestire, dobbiamo teniamo sempre conto che sono giovanissime”.

Non è la prima volta che le azzurrine si trovano a giocare in Giappone quest’anno. Già nel mese di giugno la squadra era volata a Takasaki City per prendere parte alla Utsugi Cup, affrontando Stati Uniti, Cina e Tanzania. Perizzolo ricorda così questa esperienza: “La Utsugi Cup è stata fantastica, una bellissima opportunità che ci ha dato modo di confrontarci contro altre nazioni e vederne altre. Abbiamo fatto un’ottima partita contro gli USA (3-0 il risultato finale, ndr) e le ragazze hanno avuto modo di capire che livello di gioco andremo ad affrontare. Da questa esperienza si sono portate a casa cosa dobbiamo fare”.

L’Italia è stata inserita nel Gruppo A insieme a Giappone, Cina Taipei, Messico, Nuova Zelanda e Perù, mentre nell’altro raggruppamento si trovano Stati Uniti, Brasile, Repubblica Ceca, Filippine, Porto Rico. L'Uganda, precedentemente inserita nel gruppo B, ha dato forfait e tutte le partite che avrebbero dovuto disputare sono state assegnate vinte per 7-0 a tavolino alla squadra avversaria, relegando la compagine africana già al 12° posto. Le prime tre squadre di ogni girone accederanno alla lotta per le medaglie, mentre le altre sei si contenderanno i piazzamenti dalla 7°-12° posizione.

“Se avessi potuto scegliere, avrei preferito il Gruppo B. Questo è capitato e questo affronteremo, noi andremo là e proveremo a prendere tutto quello che potremo prendere. Questa è un’opportunità fantastica per le ragazze e per tutti noi. Credo sia importante avere un Mondiale per questa categoria: l’under 15 segna il passaggio tra una categoria giovanile e la seniores, perché in under 18 le ragazze hanno ormai l’orizzonte aperto sulla Nazionale maggiore”, aggiunge Perizzolo.

Il calendario della prima fase dell’Italia:

Sabato 21 ottobre ore 10.30 (17.30 loc) Italia-Nuova Zelanda a Komazawa

Domenica 22 ottobre ore 11.00 (18.00 loc) Messico-Italia a Komazawa

Lunedì 23 ottobre ore 05.30 (12.30 loc) Italia-Giappone a Setagaya

Martedì 24 ottobre ore 03.00 (10.00 loc) Italia-Perù a Setagaya

Martedì 24 ottobre ore 05.30 (12.30 loc) Cina Taipei-Italia a Setagaya

Tutte le partite della Coppa del Mondo U15 saranno visibili live e on-demand sul portale della WBSC Gametime.sport. Il costo del pacchetto di tutti gli incontri è di $9.99, mentre l'abbonamento per la singola giornata costa $5.99.

Il roster della Nazionale U15 che prenderà parte alla Coppa del Mondo.

 CognomeNomePOSB/TAnno di nascitaClub (parent/loan)
1BertoBlueP, IFR/R2009Softball Club Forlì ASD
2CagniGiadaP, 3BR/R2009Bollate Softball 1969
3CalzolariGiuliaC, 2B, OFL/R2009Pianoro Softball ASD
4CampioniAlidaUTLR/R2009Roma Brewers ASD/Bollate 1969
5ColinoGiorgiaUTLL/R2010New Bollate ASD
6ColinoGiuliaP,2BL/R2008Bollate Softball 1969
7De AgostiniMartinaC, 3B, OFL/R2008Bollate Softball 1969
8FantinatiMartinaC, OFR/R2009Forlì Softball - CRAL Enrico Mattei
9ForlaniFedericaP,1BL/L2008US Giovanile Collecchio Softball ASD
10GiunchiLetiziaSS, OFR/R2008Softball Club Forlì ASD
11LenassiniMargot3B, CL/R2008Bollate Softball 1969 ASD
12MariottiSveva1B, OFL/L2008A.B. Caronno Softball ASD
13SqualizzaGiuliaP, 2BR/R2008Bollate Softball 1969 ASD
14SoldiRebeccaP, 2BL/R2010Bollate Softball 1969 ASD
15TurciCaterina1B, 3BR/R2009Softball Club Forlì ASD
16ValcossenaElisaOFR/R2008Bollate Softball 1969 ASD

LA PAGINA UFFICIALE DEL TORNEO

PLAY BY PLAY E RISULTATI

di Nicolò Gatti

Foto: la Nazionale U15 appena atterrata a Tokyo, impegnata a preparare la Coppa del Mondo