La Germania vince di misura con la Spagna, definito il quadro delle semifinali
09/07/2021 2 Minuti di lettura

La Germania vince di misura con la Spagna, definito il quadro delle semifinali

Germania - Regno dei Paesi Bassi e Italia - Spagna le due semifinali dell'Europeo di Baseball U-18

Definito il quadro della fase finale del Campionato Europeo di Baseball U-18: l’Italia (4-0) affronterà la Spagna (2-1) nella semifinale prevista a Macerata per sabato 10 luglio alle ore 20. L’altra semifinale prevede la sfida tra la Germania (3-0) ed il Regno dei Paesi Bassi (3-1) da disputarsi sempre a Macerata sabato 10 luglio alle ore 15 mentre la Francia (2-2) e la Repubblica Ceca (1-2) definiranno la quinta e la sesta posizione a Montegranaro (FM) con inizio alle ore 16. In mattinata (ore 10) la prima sfida di relegation round tra Austria (0-3) e Lituania (0-4).

Tra Spagna e Germania è la formazione di Georg Bull a mantenere l’imbattibilità. Nella seconda (ma più importante) partita della quinta giornata dell’Europeo di Baseball U-18 i tedeschi hanno vinto per 1-0. Sufficiente è stato un punto battuto nel quinto inning da Luca Horger (2-3) – poi autore di una salvezza da una eliminazione su due battitori affrontati – che con una battuta centrale fa fruttare l’arrivo in base (su errore difensivo) del leadoff Tristan Russell e le due battute di sacrificio di Yannic Walther (bunt) e Moritz van Bergen, che hanno contribuito al punto permettendo al corridore di avanzare dalla prima alla terza base. La Spagna ha provato diverse volte a segnare battendo un totale di otto valide, tutte contro il partente Christopher Hanson (6.2IP, 8H, BB, 8K), ma non è mai riuscita a trovare il guizzo vincente. Nel terzo inning hanno lasciato le basi piene e nel sesto e settimo inning hanno lasciato altri quattro battitori in base. Sarà dunque la formazione iberica ad affrontare l’Italia nella seconda semifinale in programma sabato 10 luglio (ore 20), a Macerata mentre la Germania sfiderà il Regno dei Paesi Bassi, sempre sabato 10 luglio, a Macerata, nella partita del pomeriggio (ore 15).

IL TABELLINO

Il Regno dei Paesi Bassi chiude la formalità Lituania vincendo per 6-2 con tutti e sei i punti segnati nella parte centrale dell’incontro. Gli arancioni battono un totale di otto valide e conquistano in tutto cinque basi su ball, costringendo la Lituania alla quarta sconfitta.

IL TABELLINO

Quattro punti nella parte alta del sesto inning consegnano alla Francia il terzo posto nel girone A ed il diritto ad affrontare la Repubblica Ceca, domani a Montegranaro (FM), per la quinta piazza dell'Europeo. La squadra transalpina ha battuto Israele per 6-2 vincendo una partita molto equilibrata e che ha visto Israele passare in vantaggio ben due volte, nel terzo e nel quarto inning. Decisivo, ai fini del risultato finale, un brutto inning difensivo di Israele che nella parte alta del sesto inning commette un errore difensivo oltre a tirare due lanci pazzi che portano a due punti consecutivi. Importante poi il turno di battuta del pinch-hitter Kylian Bamberger, protagonista del punto del provvisorio 5-2 con un doppio tra esterno sinistro ed esterno centro. Nell'ultimo attacco un altro errore (questa volta di tiro su un bunt verso la terza base) contribuisce all'ultimo punto francese, che arriva con volata di sacrificio di Tanguy Meurant.

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICA

STATISTICHE

Le partite del Campionato Europeo di Baseball U-18 vengono trasmesse in diretta su www.baseballsoftball.tv e su FIBSTV.com (semifinali e finale).

da Macerata, Luca Giangrande

Foto: Christopher Hanson (2), lanciatore partente della Germania, celebrato dai suoi compagni di squadra dopo la prestazione che ha consegnato alla Germania la vittoria contro la Spagna. Credit: Lynx Productions