La Fortitudo Bologna WS espugna Perugia nel big match del campionato LIBCI
23/05/2022 3 Minuti di lettura

La Fortitudo Bologna WS espugna Perugia nel big match del campionato LIBCI

Nelle altre partite della sesta giornata larghe vittorie prima del limite per Patrini Malnate, Leonessa Brescia e Lampi Milano

Perugia – P. di Massiano – 21 maggio 2022 – ore 14,00 FORTITUDO 13 - UMBRIA 9

Sabato 21 maggio l’Umbria Redskins ospitava la Fortitudo Bologna WS in un caldo ed un po' rumoroso pomeriggio. Nonostante il viaggio, la Fortitudo partiva all’attacco segnando 4 punti nei primi due inning; l’Umbria provava ad accorciare le distanze segnando due punti nel secondo inning ma le battute dei bolognesi continuavano a superare la difesa dei padroni di casa. I Redskins però non si davano per vinti e continuavano a battere con costanza, ma l’interbase bolognese Fatty (in totale 18 assistenze) bloccava quasi ogni tentativo di rimonta. A sua volta la difesa umbra provava a fermare le mazze della Fortitudo con belle eliminazioni (tra cui un triplo gioco di Trefolello). Al nono inning i due HR di Oliveri e Quinci riaccendevano le speranze di rimonta ma il divario era troppo ampio e Fatty con l’ennesima eliminazione chiudeva la partita con il punteggio di 13 a 9.

Malnate – Gurian – 21 maggio 2022 – ore 15,00 ROMA ALL BLINDS 0 - I PATRINI MLNT 20

Sabato 21 maggio al campo Gurian Field di Malnate si è svolta una delle partite del sesto turno di campionato che vedeva protagonista la formazione di casa, ovvero i Patrini Malnate contro i giallorossi della Roma All Blinds. In una giornata caratterizzata da un caldo che rendeva notevolmente veloce il diamante, coach Volo ha effettuato alcune modifiche in formazione rispetto alle precedenti uscite schierando dall’inizio i giovani Raddiri e Trombini con Agnello che partiva dal dugout subentrando nel sesto inning a Casale. La Roma All Blinds si presentava in campo con importanti assenze come quella di Bassani (ai box per infortunio) e Abidi, costringendoli di fatto a giocare in 4 per tutta la durata dell’incontro facendo affidamento in particolare sull’esperienza di Somma e Checchi e su altri ottimi elementi come Patiño e Crescenzi. I Malnatesi riuscivano fin da subito a portare a casa 5 punti nel primo inning d’attacco fino ad arrivare ad un netto 20-0 alla sesta ripresa. Partita che, per impossibilità di rimonta, terminava alla sesta con una schiacciante vittoria dei padroni di casa che hanno vinto tutti e 5 gli incontri fino ad ora disputati e proseguono la loro corsa nelle prime posizioni della classifica.

Iglesias – Comunale – 21 maggio 2022 – ore 15,00 LEONESSA BXC 23 - TIGERS CA 3

Partita corretta giocata sotto un sole estivo quella di sabato 21 maggio che vedeva la Leonessa Brascia ospite dei Tigers Cagliari. Dopo un primo inning piatto per entrambe le squadre, la seconda ripresa sembrava prevedere una gara equilibrata con un parziale di 2 a 1 per la Leonessa. Nel terzo attacco invece i Bresciani ingranavano la marcia e segnavano 5 punti incrementando il loro vantaggio fino ad arrivare al punteggio finale di 23 a 3. I padroni di casa (anche a causa di ben tre giocatori non in buone condizioni fisiche in campo) non potevano nulla contro le mazze della Leonessa, e nonostante i due fuoricampi di Pisu il divario rimaneva troppo ampio.

Milano – Kennedy – 22 maggio 2022 – ore 14,00 FIORENTINA BXC 2 - LAMPI MI 14

Giornata dal cielo velato e dal caldo umido in quel di Milano dove il campo J. F. Kennedy ospitava il confronto tra i Lampi Milano e la Fiorentina BXC. I gigliati di “Radar” Comuniello andavano in vantaggio nei primi inning sfruttando una difesa meneghina timorosa e in fase di sperimentazione. I Lampi, tuttavia, reagivano immediatamente pareggiando e portandosi avanti grazie ad un primo strappo firmato Dieng con un HR a basi piene. I giocatori di Manager Molon una volta registrata la difesa non concedevano più nulla agli avversari incrementando il divario gradualmente fino ad aggiudicarsi l’incontro per 14 a 2 per manifesta superiorità al termine della settima ripresa. 

PROSSIMO TURNO

28/05 Firenze Vita 16,00 Blind Fighters–Tigers Cagliari

Open Day Mini BXC Bologna

Si è svolto nella giornata di ieri domenica 22 maggio il primo Open Day di Mini Baseball per Ciechi a Bologna presso il centro sportivo Umberto Calzolari. L’evento rivolto ai più piccoli è stato organizzato da AIBXC in collaborazione con Real Eyes Sport, FIBS, Fondazione Carisbo, l’associazione “Un Bastone per L’Africa” e con il patrocinio del CIP Emilia Romagna. I tre tecnici dei Thunder’s 5 Milano Adriano Chiesa, Angela Cardia e Maurizio Colombo, collaboratori di Real Eyes Sport assieme allo staff AIBXC ed alle due volontarie Grishanenkova Vera e Martini Sara, hanno accolto diversi bambini con disabilità visiva che con entusiasmo hanno provato il gioco del baseball. I giovani atleti si sono prima cimentati nella corsa sulle basi, poi nella battuta e nella difesa, terminando con alcuni giochi di presa e tiro. È stato un pomeriggio divertente e coinvolgente sia per i piccoli giocatori che per le loro famiglie, molto attive e partecipi durante tutta l’attività. Grazie alla preziosa collaborazione con Real Eyes Sport stiamo promuovendo il mini baseball in diverse città italiane e ci auspichiamo che sempre più bambini e ragazzi ciechi ed ipovedenti possano avvicinarsi a questa disciplina. A catturare i momenti di questa bellissima giornata il fotografo ufficiale FIBS Lauro Bassani ed il videomaker Andrea Epifani della Fortitudo Bologna Baseball. Ringraziamo tutti i partners che hanno reso possibile l’organizzazione di questa giornata, in particolare Daniele Cassioli di Real Eyes Sport e l’amico Noureddine “Nino” Amirouche dell’associazione “Un bastone per l’Africa”.

Vi ricordiamo per chi volesse seguire l’appuntamento settimanale di BXC STORIES in diretta sulla nostra pagina Facebook mercoledì 25 maggio alle ore 21. Di seguito il link dell’evento: https://fb.me/e/1wqRafPWy