La Coppa del Mondo U-23 di Baseball assegnata alla Cina
06/04/2023 1 Minuti di lettura

La Coppa del Mondo U-23 di Baseball assegnata alla Cina

Lo Shaoxing Baseball Softball Sports Culture Center, sede degli Asian Games, ospiterà nel 2024 il primo storico evento WBSC nel Paese.

La WBSC ha assegnato alla Chinese Baseball Association l’organizzazione della 5a U-23 Baseball World Cup, che sarà il primo mondiale ospitato dal colosso asiatico.

La sede della competizione sarà lo Shaoxing Baseball Softball Sports Culture Center, la più importante e meglio attrezzata struttura per il baseball e il softball in Cina, che ha già ospitato gli Asian Games nel 2022.

Il complesso si trova nella parte nord di Shaoxing, città di oltre 5 milioni di abitanti, e comprende lo stadio principale, un campo da allenamento, un impianto di allenamento e un centro fitness.

Lo stadio dispone di 5.000 posti permanenti che raddoppiano per le manifestazioni importanti, mentre il campo secondario arriva a 2.500 sedute.

Il training center comprende un albergo a 5 stelle di 275 stanze, diversi ristoranti e sale per conferenze e fa parte della Future Community di Shaoxing City, un progetto sperimentale per la costruzione di edifici eco-sostenibili.

La zona di Shaoxing è nota come “la terra delle montagne e dei fiumi, della cultura e delle celebrità” e le autorità locali stanno investendo molto nella promozioen del baseball/softball nelle scuole.

Il Mondiale U-23, il cui titolo è stato conquistato lo scorso anno dal Giappone, sarà disputato da 12 squadre: 1 dall’Africa, 4 dalle Americhe, 3 dall’Asia, 1 dall’Oceania e 2 dall’Europa.

Compito degli Azzurri guidati da Alberto D’Auria è quindi quello di conquistare un posto a Shaoxing in occasione del Campionato Europeo di categoria, in programma a Vienna dall’8 al 12 agosto 2023.