Buon test contro la Crazy Sambonifacese: Italia U-12 è pronta per Mortsel
07/08/2021 2 Minuti di lettura

Buon test contro la Crazy Sambonifacese: Italia U-12 è pronta per Mortsel

Doppia inaugurazione a San Bonifacio: l'Italia U-12 battezza il nuovo diamante di località Offia con un successo nel test amichevole contro la Crazy Sambonifacese. Il 10 agosto il debutto all'Europeo.

Gli azzurrini di Stefano Burato salutano lo stivale nel migliore dei modi: l'amichevole di inaugurazione del nuovo diamante in località Offia a San Bonifacio (VR), contro la rappresentativa All-Star della Crazy Sambonifacese, squadra di casa, termina 7-3 in favore della nazionale italiana di baseball U-12, che domani mattina, domenica 8 agosto, partirà in direzione Mortsel (Belgio), per difendere gli ultimi tre titoli continentali conquistati nel 2017, 2018 e 2019.

L'amichevole inaugurale è anticipata da una cerimonia alla quale hanno partecipato autorità civili e sportive tra cui il Sindaco Giampaolo Provoli, l'Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Verona, il Presidente FIBS Andrea Marcon ed il Presidente FIBS Veneto Roberto Zagolin.

Dopo il taglio del nastro ed il primo lancio del sindaco Giampaolo Provoli ricevuto dal catcher azzurro Alida Campioni, ed il doveroso minuto di raccoglimento dedicato alla memoria di Bruno Bertani, ricordato nella cerimonia d'inaugurazione dal Presidente Federale Marcon, la partita inizia con la Crazy Sambonifacese che segna il primo punto nel primo inning contro il partente azzurro Patrick Silva. L'Italia studia la squadra avversaria ed impiega solamente un inning per ribaltare l'incontro con cinque punti frutto di turni in battuta disciplinati con Dario Lomi e Alida Campioni protagonisti.

La partita di Silva finisce dopo un inning dando spazio al mancino Federico Magalotti che macina per cinque riprese prima di lasciare spazio nel settimo ed ultimo inning al destrimano Andrea Scalera, che chiude il match con uno strikeout ed un punto subito.

C'è tempo però per altri due punti per gli azzurrini che arrivano nel sesto inning ancora grazie alla pazienza dei battitori di Burato che riempiono le basi e segnano con le valide interne di Elia Plusigh e Cristian Severino, sfortunato invece Matteo Chinello: la sua linea viene raccolta al volo nell'esterno centro.

Adesso testa al Campionato Europeo U-12: "Arriviamo a questo appuntamento con un programma di preparazione diverso rispetto alla routine che avevamo negli anni precedenti. I raduni sono stati più frammentati però siamo riusciti nel nostro intento", racconta a fine partita Burato. L'Italia si prepara a partire dopo una intensa quattro giorni servita per arrivare in forma nelle Fiandre, dove da martedì 10 a sabato 14 agosto si terrà la manifestazione continentale: "Abbiamo simulato il campionato europeo, compreso il doppio incontro che avremo il mercoledì, giocando cinque partite ed abbiamo ricevuto delle buone indicazioni. I ragazzi hanno risposto bene, abbiamo lavorato intensamente e siamo convinti di aver fatto del nostro meglio".

da San Bonifacio (VR), Luca Giangrande

Foto: Dario Lomi (Italia U-12) nel box di battuta. Credit: LG/FIBS