Italia Baseball U15 accede alla semifinale europea
19/07/2023 2 Minuti di lettura

Italia Baseball U15 accede alla semifinale europea

Una lunga mattinata a Trnava per gli Under 15 di Italia Baseball si conclude col successo sull'Ungheria dopo 5 riprese. Italia vicina alla semifinale. Domani la sfida ai campioni in carica della Rep. Ceca.

Nel matinee di Trnava, Italia Baseball U15 supera una Ungheria mai doma per 16-6 dopo 5 riprese. Partita lenta e di difficile gestione mentale per gli azzurri che, dopo un altro inizio ad handicap, trovano il ritmo sufficiente in attacco e chiudono la partita prima del limite.

L'inizio è tutt'altro che semplice. Gli ungheresi piazzano 4 valide consecutive contro il partente Albertini e approfittano di uno dei 4 errori azzurri per passare sul 2-0. Gli azzurri rimediano col doppio di Andrea Destro lungo la linea sinistra e il profondo triplo di Lorenzo Maiorelli (2-2, 2R, 3BB in totale) che pareggia subito i conti. Una base ball, una palla persa e il doppio a sinistra di Matteo Chinello ribaltano il parziale sul 4-2. Il margine aumenta nel secondo inning con la valida di Alessandro Garavaglia (3-4, 4RBI in totale nella partita) da due punti che sembra lanciare la fuga, ma la chance di allungo con le basi piene sfuma.

L'Ungheria resta così in partita sfruttando un inning difensivo rivedibile degli azzurri che commettono un paio di imperfezioni nel campo interno e, nonostante la bella presa davanti al dugout avversario del ricevitore Resca per il secondo out, concedono due punti su una rimbalzante in diamante di Kocsis.

Il cambio sul monte ungherese, con l'uscita di uno stoico Aaron Mercado colpito al braccio sinistro nel primo inning, non ferma il lineup azzurro che piazza il break più produttivo di giornata nel quarto attacco. Il triplo di Michael Cifalinò porta a casa il settimo punto italiano e dà il via alle danze con altre tre valide di Garavaglia, Maiorelli e Resca e un lancio pazzo sul terzo strike ai danni di Ceccariglia che archiviano il big inning da 5 punti.

Gli ungheresi, però, non mollano. Contro il primo rilievo Federico Rizzi, che aveva chiuso il terzo inning, arrivano due punti magiari sul primo fuoricampo del torneo di Benedek Peller. L'Italia ristabilisce il +6 con un punto al quarto (valida da un punto di Magalotti), ma la partita resta in bilico con l'Ungheria che riempie le basi al quinto. L'ingresso di Giovanni Buiatti, sostituto in pedana di Valentino Chinedozi, porta due out preziosi che spengono le ultime speranze ungheresi.

Il quinto attacco dell'Italia, avanti 12-6, è quello dell'epilogo. Cinque valide, intervallate da uno sfortunato doppio gioco sulla battuta di Rizzo, aggiungono due punti al computo poi il quindicesimo e il sedicesimo punto entrano su un hit by pitch e una base su ball a basi cariche concessa ad Emanuele Ceccariglia.

Finisce 16-6 dopo quasi tre ore di gioco la seconda vittoria per una Italia non perfetta ma con un'esperienza in più in cascina prima del confronto diretto da approcciare al meglio contro la Repubblica Ceca, domani alle 13:30. I cechi hanno sconfitto la Germania per 12-2, pertanto l'Italia avanza aritmeticamente in semifinale. La sfida tra azzurri e cechi deciderà la squadra che chiuderà prima nel girone.

IL TABELLINO

da Trnava (Slovacchia), Kevin Senatore

TUTTO SULL'EUROPEO U15