Italia Softball U13 vola in finale al torneo "Giancarlo Bianchi"
16/07/2023 1 Minuti di lettura

Italia Softball U13 vola in finale al torneo "Giancarlo Bianchi"

Dopo un inizio di giornata ostico, le azzurrine risalgono con due vittorie e conquistano un posto nella finale del torneo Under 16 in corso a Saronno

La lunga giornata che attendeva le giovanissime dell’Italia al torneo "Bianchi" inizia con difficoltà. Nel primo incontro contro la formazione olandese delle Scimitars l’Italia parte subito forte con 3 punti nel primo attacco, subito però pareggiato dalle olandesi. Le azzurre si riporta subito in vantaggio con un punto al secondo inning e con due punti ottenuti sul fuoricampo di Emanuela Mingrone, ma al cambio di campo, complice alcune incertezze difensive, le olandesi fissano il punteggio sul 7 a 6 , risultato che non cambia fino alla fine. 

Alle 13, nel secondo incontro, contro l’altra formazione olandese delle Blue Angels, arriva la seconda sconfitta della giornata per 4 a 3. A nulla è valso il 3° fuoricampo delle azzurrine, messo a segno da Viola Masini

Alle 15 la prima partita da dentro o fuori per le Under 13 dell’Italia è il recupero con l’Avigliana, partita sospesa sul 2 a 0 per pioggia nella giornata di Venerdi. Le azzurre mantengono il controllo della partita non concedendo nulla alle piemontesi e incrementano con un punto segnato al 4° inning che fissa il punteggio sul 3 a 0 finale. 

Questa vittoria consente alle azzurre di centrare il 3° posto in classifica e di giocare la semifinale per l’accesso alla finale del torneo.

Si ripropone la sfida con le Blue Angels che passano sul 3-1 nel primo inning e allungano sul 5-2 al terzo. Manca un inning, ma le azzurre non si danno per vinte e quando tutto sembra finito, riempiono le basi e sul doppio di Giada Servidio pareggiano l’incontro. La stessa Servidio giunge in terza su un lancio pazzo e poi su una palla sfuggita al ricevitore vola a casa base per segnare il punto fra il tripudio delle compagne e del folto pubblico presente.

La giovanissima nazionale Under 13 approda così alla finalissima del torneo "Giancarlo Bianchi" che si gioca domenica pomeriggio alle 15.

Nella foto di copertina, uno swing mancino delle azzurre (credit: Laura Massarenti)