Italia Softball U-15 carica per affrontare la seconda fase della Coppa del Mondo
25/10/2023 2 Minuti di lettura

Italia Softball U-15 carica per affrontare la seconda fase della Coppa del Mondo

Dopo aver chiuso il Girone A al quarto posto, Italia Softball under 15 torna in campo alla Coppa del Mondo di categoria per giocarsi il piazzamento dal settimo al dodicesimo posto. Il CT Perizzolo: "C'è stata grinta e determinazione, le ragazze hanno acquisito consapevolezza".

Un mercoledì di riposo per Italia Softball under 15 a Tokyo: nella giornata che la World Baseball Softball Confederation aveva riservato ai recuperi per eventuali rinvii causa maltempo, fortunatamente assenti nelle prime giornate della Coppa del Mondo, lo staff guidato dal CT Maristella Perizzolo e le atlete hanno potuto fare un giro della città e confrontarsi sul percorso svolto finora e sugli appuntamenti che attendono la squadra nei prossimi giorni.

Nella fase a gironi, inserite nel raggruppamento più tosto dei due, le azzurrine si sono piazzate al quarto posto, superando la Nuova Zelanda all'esordio e il Perù, perdendo senza certamente demeritare gli incontri con le forti rappresentative di Messico e Cina Taipei. "La prima fase è stata affrontata dalla squadra in modo soddisfacente - racconta il CT Perizzolo - perché c’è stata grinta e determinazione. Siamo cresciuti partita dopo partita, dopo aver approcciato al meglio la manifestazione nella prima sfida contro la Nuova Zelanda. Quella contro il Messico era difficile perché eravamo consapevoli di giocarci il girone: le ragazze lo sapevano, sono scese determinate e abbiamo fatto delle belle cose. Abbiamo avuto un pizzico di sfortuna, ma sono contenta per l’approccio che hanno avuto le ragazze e che è continuato anche i giorni successivi."

Anche nell'unica larga sconfitta, quella contro le padrone di casa del Giappone, non sono mancati gli aspetti positivi: "Portare il Giappone fino alla sesta ripresa da casa può sembrare facile, ma le forze in campo sono decisamente differenti e noi stiamo lavorando per diventare sempre più brave. Le ragazze lo stanno facendo al meglio, non posso essere che contenta di questo gruppo" aggiunge l'head coach.

L'Italia disputerà ora il Placement Group per i piazzamento dal al 12° posto, dove è stata inserita insieme a Repubblica Ceca, Brasile, Perù, Nuova Zelanda e Uganda. Le squadre si portano dietro i risultati acquisiti nella prima fase contro le avversarie già affrontate e sfideranno le altre tre per stabilire i piazzamenti.

Le azzurrine, forti del doppio successo contro Perù (1-1) e Nuova Zelanda (0-2), partiranno con un record di due vittorie e fronteggeranno l'altra compagine europea, la Repubblica Ceca (2-0), ed il Brasile (1-1). La sfida contro l'Uganda è già stata assegnata come vittoria per 7-0 a tavolino a causa di forfait della rappresentante africana. Tutti gli incontri del Placement Group si terranno al Komazawa Olympic Park di Tokyo.

"Il morale è buono - dice Perizzolo circa l'approccio a questa seconda fase di torneo - le ragazze hanno capito quali sono i nostri limiti e le loro capacità, hanno acquisito consapevolezza e sono più decise su certi aspetti. Affrontare una Coppa del Mondo non è una cosa banale. Sono serene e felici delle cose che hanno fatto. Ci aspettiamo di continuare a giocare così e i risultati arriveranno. Bisogna continuare a fare quello che hanno imparato a fare, ad essere unite, determinate ed allegre in campo così come lo sono fuori."

Similare è il discorso per la fase vincitori: Giappone e Stati Uniti (2-0) guidano la classifica, inseguite da Porto Rico e Cina Taipei (1-1) e a chiudere ci sono Messico e Filippine (0-2). Al termine degli incontro con le squadre poste nell'altro girone nel corso della prima fase, le prime due si contenderanno la medaglia d'oro, mentre terza e quarta classificata giocheranno per il bronzo. Gli incontri, comprese le finali per le medaglie fissate per domenica 29 ottobre, andranno in scena presso l'Ota Stadium di Tokyo.

Il calendario della seconda fase dell'Italia:

Giovedì 26 ottobre ore 07.00 (14.00 loc) Italia-Repubblica Ceca a Komazawa

Sabato 28 ottobre ore 07.00 (14.00 loc) Italia-Brasile a Komazawa

Tutte le partite della Coppa del Mondo U15 sono visibili live on-demand sul portale della WBSC Gametime.sport. Il costo del pacchetto di tutti gli incontri è di $9.99, mentre l'abbonamento per la singola giornata costa $5.99.

LA PAGINA UFFICIALE DEL TORNEO

PLAY BY PLAY E RISULTATI

di Nicolò Gatti

Foto: la Nazionale U15 schierata per l'inno nazionale prima della sfida contro Cina Taipei (credit World Baseball Softball Confederation)