Italia Softball U-15 apre nel migliore dei modi la propria Coppa del Mondo: 7-0 sulla Nuova Zelanda
21/10/2023 2 Minuti di lettura

Italia Softball U-15 apre nel migliore dei modi la propria Coppa del Mondo: 7-0 sulla Nuova Zelanda

Le azzurrine cominciano la propria Coppa del Mondo con un successo per 7-0 in cinque riprese su una Nuova Zelanda troppo fallosa in difesa. Ottima prestazione di Giulia Squalizza in pedana di lancio

Sul diamante del Komazawa Olympic Park di Tokyo, dopo aver sfilato nella cerimonia d'apertura, Italia Softball under 15 apre la propria Coppa del Mondo di categoria nel migliore dei modi: un successo per 7-0 in cinque inning contro la Nuova Zelanda.

Per il debutto nella manifestazione il CT Maristella Perizzolo schiera in campo questa formazione: Giulia Colino (2B), Caterina Turci (3B), Alida Campioni (SS), Letizia Giunchi (LF), Giorgia Colino (RF), Rebecca Soldi (DP), Giulia Calzolari (LF), Margot Lenassini (C), Sveva Mariotti (1B), mentre la palla della partita è stata affidata nelle mani della destrorsa Giulia Squalizza.

Dopo aver assistito alla classica haka che apre gli incontri della Nuova Zelanda, Italia Softball ha bisogno di un solo inning di assestamento nel quale la partente avversaria Angela Harrison elimina consecutivamente i primi tre battitori del lineup.

Squalizza subisce due valide nelle prime due riprese, senza però che le mazze neozelandesi riescano a produrre punti. A questo punto l'Italia, squadra di casa e dunque seconda in battuta, si porta in vantaggio nella parte bassa del secondo inning: Giunchi apre la frazione con un singolo e viene spinta a casa dalla valida di Giorgia Colino. Un errore difensivo, il primo dei sei totali messi a segno dalle oceaniche, su una volata di Soldi consente a Colino di marcare il 2-0. Le azzurrine avrebbero altre occasioni di allungare nella medesima ripresa, ma Soldi e Calzolari vengono eliminate a casa base.

L'unica occasione di reale pericolo per la difesa italiana arriva nella terza ripresa, quando con due corridori in posizione punto ed un out, Campioni effettua una grande presa all'interbase e l'inning viene chiuso dall'out su Gibson che aveva tentato di andare a punto su palla non trattenuta, ma prontamente difesa dalla batteria azzurra Squalizza-Lenassini.

Passato il pericolo, l'Italia va in fuga segnando altri due punti, prima con Campioni su un errore di tiro del ricevitore e successivamente con l'RBI di Rebecca Soldi, la più giovane della spedizione azzurra.

Squalizza guida la difesa con autorità, a fine partita sarà shutout per lei con 3 valide subite, una base su ball concessa e 4 strikeout a referto, mentre l'attacco mette in ghiaccio l'incontro nel quarto attacco contro il rilievo neozelandese Gibson. Lenassini apre la frazione con un singolo e arriva a casa su una situazione di doppia rubata, Mariotti segna su lancio pazzo e a suggellare il forcing offensivo ci pensa Letizia Giunchi con l'unica battuta da extra-base dell'incontro, un doppio che porta Turci a marcare il punto del 7-0.

La Nuova Zelanda non riesce a segnare punti nemmeno nel quinto attacco e, con una soffice volata di Gibson sulla seconda base, termina anticipatamente l'incontro per mercy rule.

IL TABELLINO

Italia Softball U15 tornerà in campo domani, alle ore 11 italiane (18 ora locale), per affrontare il Messico che quest'oggi ha superato il Perù con il medesimo risultato della partita delle azzurrine (7-0 in 5 riprese). L'altro incontro del Gruppo A, il big match tra Giappone e Cina Taipei, si è risolto per 1-0 per le padrone di casa che si sono così prese la rivincita dopo la sconfitta giunta nella finale dei Campionati Asiatici di categoria.

Nel Gruppo B nessun problema per gli Stati Uniti (10-0 in quattro riprese contro il Brasile, con no-hitter della partente Lily Ann Pullen), mentre le Filippine hanno superato la Repubblica Ceca, altra compagine europea presente, con il punteggio di 3-2.

LA PAGINA UFFICIALE DEL TORNEO

PLAY BY PLAY E RISULTATI

STATISTICHE

di Nicolò Gatti

Foto: Giulia Colino nel box di battuta (World Baseball Softball Confederation)