30/06/2021 2 Minuti di lettura

Italia Softball inaugura la seconda fase con un successo sulla Repubblica Ceca

Italia Softball inaugura la seconda fase con un successo per 5-0 contro la Repubblica Ceca. Complete game shutout per Greta Cecchetti, secondo fuoricampo dell'Europeo per Erika Piancastelli

Italia Softball vince con il punteggio di 5-0 il primo match della seconda fase contro la Repubblica Ceca sul diamante di Ronchi dei Legionari. In una partita bloccata sullo 0-0 per oltre metà gara decisiva Greta Cecchetti in pedana con un complete game shutout, mentre Erika Piancastelli colpisce il secondo fuoricampo del suo Europeo – il tredicesimo di squadra.

Fin dai primissimi inning il match conferma le impressioni della vigilia: le mazze di entrambe le squadre vengono zittite dai lanci di Greta Cecchetti e Veronika Peckova. Le due lanciatrici sono assolutamente perfette per le prime tre riprese di lavoro in cui collezionano rispettivamente 6 ed 8 strikeout (Cecchetti chiuderà a quota 12, mentre Peckova a 14) ed occorrerà attendere il secondo giro del lineup ceco per trovare la prima valida: Kristyna Mala colpisce un lancio esterno di Cecchetti che, complice un’indecisione di Fabrizia Marrone, porta la giocatrice ceca fino in terza base – dove però rimarrà ferma per via della successiva presa al volo di Howard sul contatto di Thompsonova.

Le mazze italiane nel mentre faticano a trovare il tempo giusto contro i lanci della partente ceca, tanto che Peckova è perfetta per quattro riprese complete di gioco. Il turning point della partita arriva però in apertura di quinto inning: il capitano azzurro Erika Piancastelli con un solo swing profondo a sinistra riesce contemporaneamente a sbloccare l’attacco italiano sotto la voce “valide” e a muovere il tabellone. Per Piancastelli si tratta del secondo fuoricampo del suo Europeo ed è anche il colpo che cambia completamente la partita, perché da quel momento in seguenza Fama, Filler, Longhi ed Abacherli riescono tutte a salire in base, mentre la successiva battuta in scelta difesa di Koutsoyanopulos ed il singolo di Andrea Howard completano l’opera – l’Italia nel quinto inning segna cinque punti contro una Peckova in difficoltà e mettono in ghiaccio la partita.

Questa sera le azzurre saranno attese sempre sul diamante di Ronchi dei Legionari dal duello contro la Spagna – in mattinata sconfitta dalla Germania per 8-7. Playball alle ore 20:15 con diretta su Sky Sport Arena (canale 204), mentre a seguire ci sarà la possibilità di seguire il post-partita su FIBS TV con le parole delle protagoniste.

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICA

STATISTICHE

da Ronchi dei Legionari (GO), Nicolò Gatti

Tutto sull'Europeo

Foto: Il festeggiamento della squadra dopo il fuoricampo di Piancastelli (EzR-NADOC)