Italia Softball archivia in fretta la pratica Lituania
21/07/2022 2 Minuti di lettura

Italia Softball archivia in fretta la pratica Lituania

Alla Nazionale Softball U15 bastano tre riprese per superare la squadra baltica. Adesso testa all’Ucraina (primo lancio ore 16.15).

Sotto il cielo plumbeo di Enschede splende ancora la stella luminosa di Italia Softball U15 che prosegue nella serie positiva fermando la Lituania per 16-1 al terzo inning. Dopo un inizio leggermente complicato con Giulia Squalizza (2IP, H, BB, 2K) che passa in base il leadoff lituano dopo un paio di strike non chiamati e subisce una valida prima di uscire indenne dal primo attacco avversario grazie ai provvidenziali out registrati dal terza base Mirta Anselmi (al volo su linea di Goda Utakyte) e dall’interbase Noemi Cortesi sveglia nel toccare Gerda Vikulovaite in corsa tra la seconda e la terza, le mazze italiane prendono in consegna il match. Contro i lanci lenti e spesso e volentieri bassi della lanciatrice lituana Mija Einoryte, è necessario prima un momento di assestamento: Sveva Moggi e Greta Vescovo guadagnano due basi su ball e avanzano di una base a testa sui lanci di Einoryte. Poi, un bunt di Mirta Anselmi provoca una serie di pasticci difensivi che terminano con due punti italiani. Anselmi è capace di arrivare fino in seconda per poi spingersi a casa base su una parabola uscita dalla mazza di Lucia Polini e che termina contro la base delle recinzioni poste nell’esterno centro. L’Italia ha l’occasione di allungare quando Noemi Cortesi sposta Polini in terza con una flyball presa al volo dall’esterno sinistro, ma per l’Italia non arriva ancora il momento di mettere ulteriori punti in cassaforte.

Giulia Squalizza lancia alla grande il secondo inning (due strikout ed un out 4-3) per riportare l’Italia in battuta. Questa volta le azzurrine risultano più selettive e totalizzano sei punti su una serie di errori avversari e sugli ottimi contatti di Lucia Polini (singolo sopra il guanto del seconda base, poi avanzamento in seconda su errore) e Anita Girardi (doppio a sinistra), portando nel box un totale di dieci battitori.

Il terzo inning si apre con un cambio in pedana: fuori Squalizza, dentro Giulia Colino per il suo debutto da lanciatrice in questa edizione dell’Europeo U15. Dopo aver concesso una base su ball, Colino registra anche il primo strikeout (su Varvara Baitiul) e, dopo una nuova base su ball ed un singolo a sinistra di Gerda Vikulovaite che provoca un tiro fuori misura ed il conseguente punto lituano, dimostra nervi saldi chiudendo l’attacco avversario con un secondo strikeout (su Goda Utakyte).

L’Italia è a sette punti dalla manifesta e arrivano tutti nella parte bassa del terzo con Colino (singolo su una linea che passa sotto il guanto dell’interbase), Alida Campioni (BB) e Vittoria Zumerle (singolo con slap a sinistra) riempiono le basi per Martina De Agostini che su conto 3-0 produce un forte swing che si tramuta in un triplo a destra che pulisce le basi. Mentre Leila Russo guadagna una base su ball, Elisa Zanolla sigla altri due punti con un singolo più avanzamento in seconda mentre Anita Girardi colpisce una linea al centro per il provvisorio 15-1, e poi, con conto pieno su Federica Forlani, ruba la terza mettendo in agitazione la difesa avversaria che su una battuta di Forlani commette l’ennesimo errore che porta al walk-off dell’Italia.

IL TABELLINO

da Enschede (Paesi Bassi), Luca Giangrande

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICA

STATISTICHE

RIVEDI ITALIA-LITUANIA

Tutto sull’Europeo

Foto: Giulia Squalizza in azione contro la Lituania. Credit: LG-FIBS