Un grande inizio trascina Italia Baseball U15 in testa al girone
20/07/2023 2 Minuti di lettura

Un grande inizio trascina Italia Baseball U15 in testa al girone

L'Italia prende il largo nelle prime due riprese e gestisce il rientro nel finale dei cechi. Gli azzurri chiudono in testa al girone. Domani la semifinale contro la Francia.

Terzo acuto con brivido finale per Italia Baseball U15 che costruisce il successo all'inizio e poi resiste nel finale, imponendosi per 10-7 contro la Repubblica Ceca e chiudendo in vetta al girone A dell'Europeo.

La partita prende subito la direzione azzurra con il triplo di Andrea Destro che mette subito il punto esclamativo. Il partente italiano, protagonista anche in pedana, segna sulla sfortunata rimbalzante in doppio gioco di Garavaglia.

È solo il preludio ad un secondo inning decisivo a favore degli azzurri. Matteo Chinello batte un singolo, ruba la seconda e con due out arriva a casa sul tocco in campo opposto di Federico Tamburini. I cechi perdono lucidità in difesa e dal singolo di Destro gli interni cechi sbagliano il tiro in prima e consentono a Tamburini di completare il giro delle basi. Dopo due basi ball consecutive, Thomas Pitteri smorza un infield single e sprinta in prima per il 4-0. Sul lancio successivo Lorenzo Maiorelli punisce con un lungo doppio da due punti in campo opposto e allunga il break. La maledizione ceca prosegue con la battuta di Corrado Resca e l'errore del pitcher Spimr che regala altre due segnature ad una Italia in grande fiducia che guida 8-0 dopo metà partita.

Dal secondo giro di lineup la Repubblica Ceca entra in partita e con la rimbalzante da un punto di Okac sblocca il conto. Al quinto inning il singolo da un punto di Kincl chiude la prestazione eccellente in pedana di Destro (4.1IP, 2R, BB, 3K e 3 su 5 in battuta), sostituito da Giovanni Buiatti che ottiene in scioltezza gli ultimi due out della ripresa.

Al sesto inning, l'Italia torna alla ribalta, iniziando con un arrivo in prima in scivolata di Tamburini che approfitta di una giocata imprecisa dell'interbase ceco. Due valide consecutive riempiono le basi e un lancio pazzo porta il parziale sul 9-2, ma i cechi limitano i danni lasciando due corridori in base, poi rispondono con altri due punti sulla valida interna di Kliner. L'Italia corre ai ripari: Andrea Bergamasco sale sul monte e lascia al piatto Komarek per un terzo out pesante che chiude la sesta ripresa.

Nell'inning finale l'Italia riscuote un altro punto su lancio pazzo che si rivelerà determinante perché l'ultima difesa è un'alternanza di valide di orgoglio ceche e 2 ingenuità azzurre in difesa. La Repubblica Ceca segna 3 punti e ha le basi piene con due out, ma sulla rimbalzante di Karpisek indotta dal closer azzurro Patrick Silva, l'interbase azzurro Destro assiste in prima per l'out definitivo.

L'Italia avanza in semifinale come prima in classifica nel girone e affronterà, come due anni fa, la Francia domani alle 17 per un posto in finale. Alle 13:30 l'altra semifinale vedrà di fronte la Repubblica Ceca con l'Olanda, altra squadra imbattuta dopo la prima fase.

IL TABELLINO

da Trnava (Slovacchia), Kevin Senatore

TUTTO SULL'EUROPEO U15