Un'Italia U12 di coraggio e personalità batte l'Olanda
06/07/2022 2 Minuti di lettura

Un'Italia U12 di coraggio e personalità batte l'Olanda

Con quarto e quinto inning decisivi, Italia Baseball U12 supera l'Olanda e chiude in testa il girone della prima fase. La semifinale sarà contro la Germania (venerdì ore 15)

Dopo una partita di grandi emozioni, come sovente accade con la grande classica tra Italia e Olanda, la formazione azzurra U12 supera gli oranje per 8-2 e si aggiudica la testa del girone all'Europeo di Vienna.

Era chiaro che dopo le prime due partite la sfida con l'Olanda sarebbe stata dai contenuti tecnici diversi e così è stato. La tensione del primo inning torna a manifestarsi per gli azzurrini che, nonostante una grande presa di Cassoni all'esterno, subiscono due punti in apertura sulla base su ball a basi piene a Kuper e un errore difensivo, ma la reazione è pronta con tre singoli consecutivi e il doppio di Gabriele Pucci che pareggia i conti. L'Italia lascia due corridori in posizione punto con due strikeout e l'appuntamento è rinviato. 

Le difese rispondono bene nella fase intermedia della partita e l'equilibrio regna fino al quarto inning. Gli azzurri, guidati dai lanci di Marco Viani sul monte di lancio, eliminano 8 dei 9 battitori successivi con un doppio gioco perfetto nel quarto. Proprio dalla solidità in difesa esce l'energia della squadra azzurra e la partita entra nel suo clou tra quarto e quinto inning. Gabriele Cassoni ottiene una base su ball, avanza su bunt di sacrificio poi la valida di Matteo Almonte al centro sblocca la parità, mentre il doppio di Dorian Cornelli sul muro al centro raddoppia il gap. 

Nel quinto inning, gli oranje preparano il riscatto con un singolo sul guanto del terza base italiano e la base su ball guadagnata da Slot. Però è ancora la difesa azzurra a salire in cattedra con un out in terza e poi con la giocata che indirizza definitivamente la partita: presa in corsa del seconda base Riccardo Orsenigo sul pop di Chance, tiro verso casa base per evitare il pesta e corri avversario che va verso il backstop; il corridore olandese parte ma la copertura perfetta del lanciatore Viani a casa base elimina il corridore e, accompagnato da un'esultanza paragonabile ad un fuoricampo, l'inning si chiude con uno "zero" dal peso specifico enorme.

A quel punto l'Italia è lanciata e galvanizzata. Nel quinto attacco, Carlo Pezzullo batte un doppio da un punto, seguito dal singolo di Diego Di Chiara e dal doppio da due punti di Dorian Cornelli ed è 8-2 a fine quinto. Gli ultimi 3 out vengono amministrati ancora dagli azzurri, con Marco Viani che completa la partita grazie a 3 out veloci e lo strikeout chiamato a Kuper che è la degna conclusione di una partita che ha messo alla prova il cuore e la resilienza degli azzurrini, bravi a rispondere di squadra in una partita tosta.

L'Italia chiude in vetta al girone A con la terza affermazione della rassegna europea e giocherà la semifinale alle ore 15 contro la Germania, seconda nel raggruppamento B dopo la sconfitta contro la Repubblica Ceca. Una partita nuovamente da vivere fino in fondo, in cui sarà fondamentale mantenere il trend positivo e continuare a crescere, perchè solo così si potranno raggiungere i migliori risultati.

IL TABELLINO

RIGUARDA ITALIA-OLANDA

TUTTO SULL'EUROPEO U12 BASEBALL

da Vienna, Kevin Senatore