Finale amaro per Italia Baseball U12: l'Olanda rimonta e vince il bronzo
09/07/2022 2 Minuti di lettura

Finale amaro per Italia Baseball U12: l'Olanda rimonta e vince il bronzo

Italia U12 sconfitta 12-5 nella finale per il terzo posto dall'Olanda con un finale beffardo

Il gioco del baseball è bello ma al tempo stesso diabolico, soprattutto quando si molla la corda. E questa volta gli azzurrini l'hanno vissuta sulla propria pelle nella maniera più dura. Finisce l'esperienza di Italia Baseball U12 all'Europeo con una sconfitta al tie-break per 12-5 contro l'Olanda nella finale per il terzo posto.

Gli azzurri hanno condotto fino al sesto inning (3-0 ad inizio sesto), ma poi subiscono i tre punti del pareggio a due out dal traguardo e, dopo un sesto attacco a secco, subiscono il break definitivo al settimo inning.

La partita era iniziata con premesse importanti: una difesa rivitalizzata da buone giocate e un attacco che piazza subito 3 punti su 4 valide. Sul monte di lancio Diego Di Chiara preserva egregiamente il vantaggio concedendo un paio di valide fino al quinto inning e non perdendo mai la testa, mentre l'attacco latita contro il rilievo Van Gool. Nella parte bassa del quinto arriva il momento fatale agli azzurrini che riempiono le basi senza eliminati ma non capitalizzano e, come spesso accade, dai bassifondi i rivali olandesi escono ancor più fiduciosi di prima.

Con un vento freddo da temporale, quasi metaforico per gli azzurri, Sodekamp e Hannemaijer aprono con due valide, una volata di sacrificio accorcia le distanze poi Chance pareggia la partita con un doppio. Due prese di Noah Uttaro all'esterno destro spengono momentaneamente l'incendio ma in attacco l'Italia non si sblocca e al tie-break la situazione degenera con gli oranje che segnano 9 punti approfittando di basi concesse, lanci pazzi, errori difensivi italiani e con le ultime valide che mettono una ipoteca sul successo olandese, arrotondato sul 12-5 dal doppio da due punti di Noah Uttaro nell'ultimo attacco azzurro.

Con l'Europeo che volge al termine, resta una traccia italiana nella finale europea con Luis Jose Salazar, arbitro di base nella finale tra Germania e Repubblica Ceca, chiuso con la vittoria dei teutonici al secondo tie-break per 10-9 dopo una partita assai emozionante e ben giocata. Come comunicato il giorno prima delle semifinali dalla WBSC, le due finaliste della rassegna European sono anche qualificate al Mondiale 2023.

Per gli azzurri resta il Mondiale da giocare con la partenza verso Tainan in programma il prossimo 24 luglio. Indipendentemente dai risultati è un'esperienza preziosa per l'Italia, per giocare a livelli alti, per imparare e per crescere come giocatori e come persone perchè di fronte a tutte le sconfitte c'è sempre una lezione da portarsi dietro tutta la vita e un motivo per rialzarsi e dimostrare di poter fare meglio la prossima volta. La strada per tutti i giovani atleti coinvolti è lunga e sarà ancora ricche di sfide stimolanti e tutte da vivere, senza mai mollare un centimetro.

IL TABELLINO

TUTTO SULL'EUROPEO U12 BASEBALL

da Vienna, Kevin Senatore