La Germania interrompe la corsa di Italia Baseball U12
08/07/2022 2 Minuti di lettura

La Germania interrompe la corsa di Italia Baseball U12

L'Italia lotta fino in fondo contro una Germania pronta e solida ed è costretta a cedere il passo in semifinale. Testa alta per gli azzurrini e domani finale per il terzo posto (ore 15)

Si ferma contro la Germania la corsa di Italia Baseball U12 che perde per 5-1 in semifinale contro una formazione teutonica concreta e precisa nei momenti fondamentali.

Dopo il successo sull'Olanda, gli azzurrini erano chiamati ad un altro test complicato contro la Germania che aveva dimostrato già nelle partite del girone di avere un lineup produttivo. I teutonici non perdonano gli errori degli azzurrini, tenaci e mai domi nonostante una partita costantemente all'inseguimento.

La partita inizia subito con un pericolo al primo inning con la Germania che apre la partita con corridori agli angoli ma la difesa azzurra effettua perfettamente la trappola su un tentativo di doppia rubata e la parità resta intatta, ma solo fino all'inning successivo. Con due out nel secondo inning, la Germania mette due corridori in base su due rimbalzanti verso il terza base e capitalizza con aggressività contro Tommaso Destro col doppio da un RBI di Levi Schwarz e il singolo da due punti di Constantin Bieth

L'Italia reagisce con due valide e un punto segnato su lancio pazzo del partente tedesco Ricardo Wagner Perez, ma non contiene e nel terzo inning paga un errore all'esterno su una valida di Nicolas Voegler che raggiunge la terza base e segna sulla sac fly di Liam Krohne, peraltro più volte decisivo in difesa in terza base. I tedeschi mettono a segno il quinto punto nel quarto attacco con la valida di Luis Fermin ma sarà l'ultimo colpo contro la buona prestazione in pedana di Noah Uttaro, primo e unico rilievo azzurro.

 L'Italia gioca con orgoglio e attaccamento fino alla fine e negli ultimi 3 inning hanno qualche opportunità ma non arriva il colpo che cambia la partita: volata di Pezzullo con basi piene al quarto, strikeout su Pucci al quinto con corridore in seconda e al sesto due strikeout consecutivi del rilievo Voegler con due corridori in base che chiudono la contesa.

L'Italia abbandona così la corsa alla medaglia d'oro con onore, contro un'avversaria solida sotto tutti gli aspetti e meritatamente in finale. Si interrompe la striscia di 4 titoli di fila per l'Italia agli Europei U12 ma la competizione non è ancora finita perchè c'è ancora una partita per riscattarsi e uscire col sorriso. La finale per il terzo posto si gioca domani, sabato 9 luglio, alle 15 contro la perdente tra Olanda e Republica Ceca.

IL TABELLINO

RIGUARDA ITALIA-GERMANIA

TUTTO SULL'EUROPEO U12 BASEBALL

da Vienna, Kevin Senatore