La Repubblica Ceca vince in rimonta contro Italia Softball U-15
26/10/2023 2 Minuti di lettura

La Repubblica Ceca vince in rimonta contro Italia Softball U-15

Il Placement Round di Italia Softball U15 si è aperto con il duello tutto europeo contro la Repubblica Ceca. Al termine di una partita dai tanti capovolgimenti di fronte alla fine sono le ceche ad avere la meglio, vincendo con il risultato finale di 10-9

Italia Softball U15 tornava a Komazawa, dove aveva disputato le prime due partite di questa Coppa del Mondo contro Nuova Zelanda e Messico, per aprire il Placement Round contro l'altra squadra che cominciava la seconda fase con un record di 2 vittorie e 0 sconfitte, la Repubblica Ceca.

Il duello tutto europeo, rivincita della finale del Campionato Europeo di categoria dello scorso anno in cui, sebbene con atlete perlopiù differenti in campo, la Repubblica Ceca aveva vinto l'oro in finale contro le azzurrine, si è rivelato essere una battaglia dai tanti capovolgimenti di fronte, al termine della quale la compagine ceca è riuscita a portare a casa la vittoria.

Per l'occasione il CT Maristella Perizzolo sceglie di schierare la seguente formazione: Giulia Colino (2B), Giulia Calzolari (LF), Alida Campioni (SS), Letizia Giunchi (CF), Giorgia Colino (RF), Caterina Turci (3B), Rebecca Soldi (1B), Margot Lenassini (C), Martina De Agostini (DP), con Giulia Squalizza in pedana di lancio.

Nella prima ripresa l'Italia conquista due basi su ball contro la lanciatrice avversaria Skoloudikova, ma a passare in vantaggio è la formazione ceca nella parte alta del secondo inning con tre singoli consecutivi, con quello di Klimova che spinge a casa le compagne precedentemente in base. Lo svantaggio spinge Perizzolo ad inserire Federica Forlani in pedana di lancio.

Le azzurrine rispondono quasi immediatamente mettendo la testa avanti nella terza ripresa, quando Turci batte un doppio che spinge a casa Campioni e Giunchi, mentre il vantaggio viene firmato dal triplo di Rebecca Soldi.

Il botta e risposta è continuo: la Repubblica Ceca passa in vantaggio 4-3 nella parta alta del quarto grazie ad una Klimova ancora protagonista, ma le azzurrine rispondono colpo su colpo nella parte bassa con il punto segnato da Giulia Colino su errore difensivo ed altri due portati a casa dai singoli di Giorgia Colino e Rebecca Soldi.

Forlani esce da una situazione complicata nella quinta frazione senza subire punti e l'Italia ne approfitta per andare in fuga. Per il terzo attacco consecutivo le azzurrine segnano tre punti, prima con una rimbalzante di Campioni e poi con un errore difensivo su battuta di Giunchi. Avanti 9-4 l'Italia avrebbe nel box di battuta il punto che consentirebbe la conclusione anticipata della sfida per mercy rule, ma la partita invece prosegue e prende totalmente un'altra piega.

Il sesto attacco ceco si apre con due doppi consecutivi e dopo due volate, una delle quali consente il punto del 9-5, i quattro battitori successivi riescono ad arrivare salvi in base, senza che questo flusso riesca ad essere interrotto dalla nuova salita in pedana di Squalizza dopo i primi due singoli di questo forcing. Le valide di Frybova e Skoloudikova avvicinano la Repubblica Ceca, che prepara il terreno per il pareggio che arriva su errore di tiro in occasione della rimbalzante di Kasova.

Sul 9-9 Natalie Sedlackova, entrata come rilievo, tiene a bada le mazze azzurre e, nella parte alta del settimo inning, la Repubblica Ceca riesce a passare in vantaggio su un'imprecisione difensiva che consente a Bohacova di siglare il punto del 10-9, risultato che diventa definitivo nella parte bassa del settimo inning con la bella presa al volo di Pemova all'esterno centro che mette la parola fine all'incontro.

IL TABELLINO

Nell'altra partita del Placement Round il Brasile ha superato la Nuova Zelanda per 7-0 in sei riprese.

Nella giornata di domani le azzurrine avrebbero dovuto affrontare l'Uganda ma, a causa di forfait della compagine africana, tale partita non si svolgerà e verrà assegnata la vittoria per 7-0 a tavolino all'Italia. Il prossimo appuntamento, l'ultimo di questa Coppa del Mondo, è fissato per sabato 28 ottobre alle 07.00 orario italiano (14 ora locale) contro il Brasile.

LA PAGINA UFFICIALE DEL TORNEO

PLAY BY PLAY E RISULTATI

CLASSIFICA

di Nicolò Gatti

Foto: Martina De Agostini in terza base, difesa da Magdalena Klimova (credit World Baseball Softball Confederation)