Mondiale U12: l'Italia cede il passo ai padroni di casa
02/08/2022 2 Minuti di lettura

Mondiale U12: l'Italia cede il passo ai padroni di casa

Nella notte in cui Anita Bissa cattura l'attenzione della nazione ospitante con la sua partenza sul monte di lancio, l'Italia vende cara la pelle con due riprese di grande entusiasmo, ma la forza dei campioni in carica prevale in 4 riprese.

Finisce la prima fase per gli azzurrini con una sconfitta per 15-0 contro Cina Taipei in 4 riprese. Gli asiatici prendono il largo e chiudono la pratica tra terzo e quarto inning con l'entusiasmo. 

Il palcoscenico più bello del Mondiale U12, sul campo centrale, ha acceso i riflettori su una Italia che nella prima fase della partita ha impressionato il pubblico taiwanese. L'Italia ha difatti sfiorato il vantaggio al primo inning, riempiendo le basi con due walk e una valida di Diego Di Chiara, ma i padroni di casa si salvano eseguendo perfettamente il doppio gioco sulla via 6-2-3. I taiwanesi concretizzano subito al primo con il doppio di Wu Sheng-Zhi, autore di 4 valide, e il singolo di Ou Tzu-Chiao, ma la difesa regge il colpo con la bella presa in corsa di Mathieu Silva a negare un doppio a Cheng Po-Sheng.

È una Italia che mette in mostra determinazione ed energia e al secondo inning bloccano i locali, con l'highlight rappresentato da un pickoff perfetto di Anita Bissa che elimina il corridore taiwanese. E proprio con la trappola eseguita aumenta il volume degli applausi per la difesa azzurra e per la lanciatrice italiana, che sarà largamente celebrata dalla stampa e dal pubblico locale a fine partita.

Come con Panama, l'Italia fatica nel secondo giro di battuta avversaria con la squadra di casa che si adatta ai lanci di Bissa (2.1 inning per lei alla fine) e con la parte alta del lineup infila tre valide in fila che concludono la prestazione della partente azzurra, sostituita poi da Lorenzo Ruberto, Diego Di Chiara e Pierangelo Ongaro. Trascinata dall'inarrestabile e inconfondibile tifo sugli spalti, Cina Taipei colpisce linee lunghe con frequenza e inanellano altre 6 valide e un totale di 9 punti per il 10-0 a fine terzo.

L'Italia carica un corridore in più al quarto, con la valida di Tommaso Destro, vanificata ancora dall'ottima difesa di casa, e i campioni in carica proseguono con inerzia favorevole segnando i 5 punti definitivi su 4 valide, un errore e, dopo un out a casa sul tiro col contagiri dell'esterno centro Matteo Almonte, la battuta decisiva sul prima base che porta a casa il quindicesimo e ultimo punto.

Cina Taipei chiude con tutti i battitori con almeno una valida mentre i due pitcher Chien Shao-Hsiang e Chung Shih-Min chiudono lo shutout.

Per gli azzurri la serata si chiude con gli applausi del pubblico e la consapevolezza che sarà importante assimilare i tanti insegnamenti delle ultime partite per affrontare al meglio la seconda fase che vedrà gli azzurri del manager Stefano Burato affrontare la Repubblica Ceca e una tra Corea del Sud, Giappone e Rep. Dominicana, che si deciderà domani dopo lo scontro tra nipponici e caraibici in programma mercoledì 3. 

L'Italia, che comincerà la seconda fase con uan vittoria (contro Sudafrica) e una sconfitta (contro Panama) in classifica, tornerà in campo giovedì 4 agosto contro la Repubblica Ceca e l'ultima partita è in calendario due giorni dopo, sabato 6 agosto.

IL TABELLINO

TUTTO SUL MONDIALE U12

da Tainan (Taiwan), Kevin Senatore

Nella foto di copertina fornita dalla WBSC, il corridore di Cina Taipei completa la rubata davanti all'interbase italiano Edoardo Angioni