Italia Baseball U15 comincia a Trnava la sua avventura europea
17/07/2023 3 Minuti di lettura

Italia Baseball U15 comincia a Trnava la sua avventura europea

In un torneo a 7 squadre e con un girone iniziale competitivo, Italia Baseball U15 si presenta in Slovacchia con sogni e ambizioni di arrivare fino in fondo. Il debutto è contro la Germania il 18 luglio alle 13:30. Live streaming sul canale YouTube WBSC Europe.

La seconda rassegna europea dell'estate del batti e corri azzurro si terrà a Trnava (Slovacchia), dove la Nazionale U15 è giunta domenica dopo una giornata di viaggio iniziata in Friuli Venezia Giulia, sede del raduno degli atleti azzurri.

Italia Baseball U15 torna sul diamante slovacco due anni dopo l'Europeo giocato tra Trnava e Brno e concluso al quarto posto a seguito della sconfitta nella finale per il bronzo contro l'Olanda. Determinazione, attitudine, attenzione nei dettagli sono gli ingredienti dell'avventura della formazione guidata dal manager Gianguido Poma che affronterà un Europeo intenso, in cui si giocheranno 5 partite in altrettanti giorni, e anomalo, in quanto sarà composto da 7 squadre a causa dell'assenza della Spagna.

Con un raduno finale incentrato sull'intensità e sul consolidamento del gruppo, gli azzurrini si preparano ad una competizione che li vedrà affrontare subito le due nazionali che hanno vinto le ultime 5 edizioni dell'Europeo U15.

"Abbiamo svolto tanto lavoro di formazione nel corso di questo percorso che quest'anno è iniziato dalle Accademie regionali ed è giunto a quest'appuntamento dopo una settimana intensa di lavoro in Friuli Venezia-Giulia" commenta il manager Gianguido Poma. "L'Europeo è una competizione particolare in cui si gioca tutti i giorni e a quest'età i ragazzi non sono abituati a giocare ogni giorno, per cui abbiamo cercato di accompagnarli in questa preparazione fisicamente e mentalmente, dando loro gli strumenti per trovare ogni volta spunti di crescita. Molti di questi ragazzi hanno dovuto saltare tornei passati a causa del covid, per cui sarà un'esperienza nuova per loro. Quest'Europeo rappresenta una tappa di un percorso per questi ragazzi. La nostra idea, condivisa come staff, è che da quest'età iniziano a formarsi i giocatori ed è un percorso che non finisce questa settimana, bensì continuerà nei prossimi anni".

L'Italia, che manca l'appuntamento con la medaglia d'oro dal 2011 e vanta l'ultimo podio europeo nel 2019 a Nettuno, è inserita nel girone A e affronterà nell'ordine la Germania (18 luglio alle 13:30), l'Ungheria (19 luglio alle 10) e la Repubblica Ceca campione in carica (20 luglio alle 13:30). L'altro raggruppamento comprende i padroni di casa della Slovacchia assieme ai Paesi Bassi (nazionale più titolata nella categoria con 6 vittorie) e alla Francia. Le prime due del gruppo avanzano in semifinale. La finale si giocherà il 22 luglio. Le due finaliste si qualificheranno anche al Mondiale U15 del 2024.

"Questo torneo è una grande sfida per tutti noi, anche per me che è la prima volta in cui sarò il manager di una Nazionale U15. La Germania e la Repubblica Ceca sono sicuramente sulla bocca di tutti per i risultati recenti e saranno passaggi complicati, ma giocheremo di partita in partita e ogni volta proveremo a fare meglio. Noi come Italia puntiamo ad arrivare fino in fondo, poi il campo dirà se avremo ragione" conclude Poma.

Sono 20 i componenti del roster azzurro. Di seguito la lista definitiva dei convocati:

 CognomeNomeAnno di nascitaClub d'appartenenza
1AlbertiniDaniele2008A.S.D. BASEBALL OLD RAGS LODI
2BergamascoAndrea2008A.S.D. BASEBALL SOFTBALL CLUB ROVIGO
3BuiattiGiovanni2008CERVIGNANO BASEBALL A.S.D./A.S.D. SAN LORENZO SPORT
4CeccarigliaEmanuele2008MONTEFIASCONE BASEBALL SOFTBALL 67 A.S.D./VITERBO BASEBALL CLUB A.S.D.
5ChinedoziValentino2008A.S.D. BASEBALL SOFTBALL CLUB ROVIGO
6ChinelloMatteo2009CERVIGNANO BASEBALL A.S.D.
7CifalinòMichael2008BASEBALL CLUB PESARO A.S.D./A.S.D. RIMINI 86 BASEBALL CLUB - A.S.D. JUNIOR RIMINI B.S
8CirinàGabriele2008CRAL ENRICO MATTEI A.S.D./A.S.D. B.S.C. GODO
9DestroAndrea2008OLIMPIC BASEBALL ROMANO A.S.D./A.S.D. PADOVA BAS. SOFT. CLUB
10GaravagliaAlessandro2008CLUB ALTOPIANO BAS. SOFT. A.S.D. SEVESO
11LariceIvan2009CERVIGNANO BASEBALL A.S.D.
12MagalottiFederico2009TORRE PEDRERA FALCONS BC ASS. SPORT. DILETT.
13MaiorelliLorenzo2008A.S.D. SAN LAZZARO '90 BASEBALL
14PitteriThomas2008A.S.D. SAN MARTINO JUNIOR BASEBALL E SOFTBALL
15RescaCorrado2008A.S.D. GRIZZLIES TORINO 48 B.S.C.
16RizziFederico2008COOPERATIVA SPORTIVA DILETTANTISTICA YMCA
17RizzoMarco Derek2008A.S.D. STARANZANO DUCKS B.S.C.
18SilvaPatrick2009A.S.D.B.S. VERCELLI
19TamburiniFederico2008A.S.D. SAN LAZZARO '90 BASEBALL
20ZaniDavide2008A.S.D. BASEBALL CLUB SALA BAGANZA

Lo staff della Nazionale è composto, oltre al manager Poma, dal pitching coach Lucio Taschin , dai coach Luca CostaDaniele Santolupo e Giuseppe Mazzanti, dal fisioterapista Giuseppe Bellin, dal medico Michele Carubia, dal Team Executive Federico Bettazzi e dal capo delegazione Alessandro Cappuccini.

Le partite saranno trasmesse sul canale YouTube di WBSC Europe, mentre il play-by-play e il calendario nel dettaglio potrete consultarlo sul sito wbsceurope.org, nonchè sulla pagina dedicata su fibs.it.

da Trnava, Kevin Senatore

TUTTO SULL'EUROPEO U15