Italia Baseball U-18 è pronta: i convocati per l’Europeo di Macerata e Montegranaro
25/06/2021 3 Minuti di lettura

Italia Baseball U-18 è pronta: i convocati per l’Europeo di Macerata e Montegranaro

Scelti i 20 azzurrini per l'Europeo di Baseball U-18

Dopo aver osservato ogni singolo atleta nelle varie sedute di allenamento svolte sui diamanti italiani, Francesco Aluffi, manager della Nazionale Italiana di Baseball U-18, ha sciolto le riserve e diramato la lista dei 20 convocati che rappresenteranno il movimento italiano al Campionato Europeo di categoria, quest’anno in programma da lunedì 5 a domenica 11 luglio sui diamanti di Macerata e Montegranaro (FM), tirati a lucido per l’occasione.

“Le scelte sono state il frutto di un lavoro durato cinque mesi”, afferma Aluffi. “Ovviamente il lavoro pratico, per problemi legati alla pandemia, è iniziato veramente tardi, appena due mesi, questo è stato un periodo denso di lavoro. Il lavoro è cominciato dallo scouting svolto dallo scorso anno su atleti di Serie A e Serie B”. Un lavoro dunque enorme che all’inizio ha coinvolto oltre 80 giocatori con i quali “abbiamo fatto un percorso online di incontri con test per fare una valutazione il più obiettiva possibile sul livello medio di conoscenza del gioco e di quello che avremmo dovuto poi creare durante il nostro percorso”, un cammino che ha portato a tre raduni di selezione nel mese di maggio, un successivo raduno da 40 elementi ed in seguito altri incontri di allenamento e due amichevoli infrasettimanali, che hanno fornito le ultime risposte.

Quella alla quale parteciperanno a breve gli azzurrini di Aluffi è la prima competizione internazionale alla quale partecipa una nazionale di baseball dopo lo stop imposto dalla pandemia nel 2020, che ha costretto al rinvio di molte manifestazioni continentali e internazionali.

Per lo skipper azzurro la parola d’ordine è equilibrio: “La nostra è una buona squadra difensiva. Abbiamo potuto provarla in diversi ambiti, sia in allenamento che in partite, e la difesa è il fiore all’occhiello di questa nazionale. Il monte è di qualità, formato da buoni lanciatori che tirano strike e rappresentano il nostro movimento e dovrebbe permetterci di riuscire a competere con nazionali come l’Olanda, la Repubblica Ceca, la Germania e soprattutto la Spagna che sono nazionali arricchite anche da giocatori provenienti da fuori Europa. La squadra complessivamente è buona. Penso che la squadra abbia una buona offensiva. I ragazzi passati quest’anno in Serie A stanno avendo difficoltà, ma ho visto dei buoni segnali di crescita ed io e lo staff siamo fiduciosi sul fatto che la difesa e l’attacco sicuramente ci aiuteranno”.

L’Europeo di Macerata e Montegranaro, le cui due finaliste si qualificheranno per la Coppa del Mondo WBSC prevista quest’anno a Bradenton e Sarasota (Florida, USA), è anche il secondo consecutivo, per la categoria under 18, organizzato in Italia dopo quello di Grosseto 2018 vinto dal Regno dei Paesi Bassi e inserito nello stesso raggruppamento dell’Italia, il girone A, assieme a Francia, Lituania e Israele. Nel girone B figurano invece quattro squadre a causa della rinuncia dell’Irlanda ed è composto dai vice-campioni della Spagna con Repubblica Ceca, Germania e Austria.

“Abbiamo un girone non semplicissimo. L’Olanda è sicuramente la favorita del girone e si presenterà con moltissimi giocatori antillani e due ragazzi in ferma negli Stati Uniti. Lituania e Francia sono squadre sicuramente alla nostra portata”. Come da tradizione, l’Olanda è la squadra da controllare: “Dovremo studiare bene l’Olanda perché potrebbe essere una nostra avversaria”, ma anche Israele non è da sottovalutare: “È una incognita e sarà l’incontro ‘clou’, quindi dovremo capire dalle prime giornate come gioca, come si muove e che tipo di squadra è”. Più equilibrato il girone B: “Dall’altra parte la Spagna verrà arricchita da giocatori da oltreoceano e dall’America Latina, quindi ha un livello già mediamente alto. Molti giocatori giocano in prima divisione in Spagna e li sto seguendo da qualche mese. La Germania è un gruppo solido costruito da anni, lavorano tutti insieme ormai dall’U-15: hanno due o tre ragazzi di origine americana che implementano il roster delle accademie tedesce, la Repubblica Ceca è una squadra solida sul monte e soprattutto in difesa, un po’ meno in attacco”.

Gli azzurri debutteranno lunedì 5 luglio a Macerata contro la Lituania.

Di seguito il roster di Italia Baseball U-18 per il Campionato Europeo. Francesco Aluffi sarà coadiuvato da Stefano Cappuccini (hitting coach), John Cortese (bench coach), Massimiliano Masin (pitching coach), Davide Sartini (infield coach) e Fabrizio Goracci (preparatore atletico) con Graziano Abbate (fisioterapista), mentre Aldo Peronaci sarà il Team Manager.

CognomeNomeRuoloSquadra d'appartenenza
1AdorniTommasoOFCrocetta B. C.
2BertoldiNicholasIFNew Black Panthers
3BrunoSamueleCAcademy of Nettuno/Montefiascone B. S. 67
4BrunoVincenzoPStaranzano Ducks B. S. C
5BuinEnricoIF/PCrazy Sambonifacese/BSC Rovigo
6CappucciniFrancescoOF/PB.S.C. Grosseto 1952
7ErcolaniAlessandroPSan Marino B. C./Pittsburgh Pirates
8GamberiniSamueleCFortitudo B.C. 1953
9GiacominiTommasoC/IF/OFBaseball Club Pesaro/Macerata Angels
10GiulianelliEttorePTorre Pedrera Falcons B. C./St. Louis Cardinals
11LolloAlessioOF/IFNew Black Panthers
12LucianiDiegoP/IFB. S. C. Grosseto 1952
13Moronta RodriguezFrancisco JulianIFFortutido BC 1953
14NaniTommaso2BCodogno Baseball '67/Baseball Old Rags Lodi
15NepotiRiccardoPBologna Athletics
16RicciFedericoIF/OFAcademy of Nettuno B. C
17SegretoFrancescoC/IFB. C. Sala Baganza/Carega Park Rangers Sala Baganza
18TaschinLorenzoPBaseball Softball Club Rovigo
19WongWilliamsIFBC Settimo
20ZingarelliEdoardoPRedclay B. S. Castellamonte/Porta Mortara B. S. Novara

di Luca Giangrande

Foto: Diego Luciani effettua un lancio durante il raduno di Colorno del 1° giugno. Credit: El Pato73