Definita la lista dei convocati per l'Europeo Softball U18, Longagnani: "Abbiamo una squadra competitiva"
03/07/2023 3 Minuti di lettura

Definita la lista dei convocati per l'Europeo Softball U18, Longagnani: "Abbiamo una squadra competitiva"

Raduno pre-europeo a Ronchi dei Legionari dal 23 al 28 luglio, quindi la partenza per Praga. Andrea Longagnani: "Puntiamo sempre all'oro, non ci interessano altri colori"

Comincerà dal Friuli Venezia-Giulia, precisamente da Ronchi dei Legionari, la parte finale del percorso che porterà la Nazionale Italiana Softball U18 di Andrea Longagnani a Praga, nella Repubblica Ceca, per competere per il titolo europeo insieme ad altre ventuno nazionali.

La "Missione Praga", partita a gennaio e che ha visto il primo step a febbraio con i test fisici, entrerà ufficialmente nel vivo nella serata di domenica 23 luglio quando le azzurrine raggiungeranno il ritiro di Ronchi dei Legionari per poi cominciare gli allenamenti da lunedì 24, giornata nella quale è prevista una doppia amichevole contro la Repubblica Ceca, così come per quanto riguarda la giornata di martedì 25. Il raduno pre-europeo servirà come occasione per ripassare e affinare i giochi, perché, come dice Longagnani «quando si parla di nazionale, si parla di tante atlete che provengono tutte da squadre diverse, quindi i moduli di gioco vanno assimilati. Faremo delle sedute mirate a fare in modo che le ragazze assimilino il modulo di gioco che vogliamo intraprendere. Sicuramente un aspetto da curare tanto è la possibilità di creare gioco corto perché può essere un’arma che possiamo utilizzare nell'ultima parte del Campionato. Dobbiamo avere armi nel nostro arsenale, e questo è un aspetto che andremo a curare tanto». «Ovviamente non dobbiamo dimenticare la parte agonistica, per cui al mattino svolgeremo delle sessioni tecniche e tattiche, mentre il pomeriggio lo dedicheremo alle partite», annuncia Longagnani che battezza la Repubblica Ceca campione in carica come favorita «se non altro perché avranno dalla loro il tifo del pubblico che renderà l'ambiente una bolgia».

Gli allenamenti proseguiranno fino al pomeriggio di venerdì 28, quando in tarda serata è previsa la partenza per Praga.

La Nazionale di Longagnani, vice-campione in carica, è stata inserita nel girone B e se la vedrà con Ucraina, Svezia, Danimarca e Slovacchia. L'edizione 2023 vedrà la presenza record di ventidue nazionali che, oltre al titolo Europeo, lotteranno per conquistare i due pass per la Coppa del Mondo U18 prevista per il 2024.

L'Head Coach della Nazionale U18 non nasconde che l'obiettivo numero uno rimane quello di vendicare la sconfitta del 2021: «Quando partecipiamo lo facciamo sempre per puntare all’oro, non ci interessano altri colori. Abbiamo una squadra che ha davvero del potenziale. Dovremo stare attenti un pochino alle rotazioni dei lanciatori perché con queste squadre è importante anche gestire molto la pedana, visto anche il numero di partite da affrontare. Solitamente in Repubblica Ceca in questo periodo dell'anno c’è molto caldo, quindi sarà nostra attenzione far ruotare bene tutti i giocatori che abbiamo a disposizione. Abbiamo la fortuna di avere molti tripli ruoli, cosa che permette di avere più versatilità».

Di seguito la composizione degli altri gironi:

Girone A: Repubblica Ceca, Polonia, Croazia, Israele, Grecia.

Girone C: Regno dei Paesi Bassi, Francia, Austria, Belgio, Svizzera, Lituania.

Girone D: Spagna, Germania, Irlanda, Gran Bretagna, Finlandia, Ungheria.

L'Italia debutterà domenica 30 luglio alle ore 10 sul campo di Spectrum contro la Slovacchia, per poi misurarsi sul campo principale di Swoboda lunedì 31 luglio alle ore 15.45 contro l'Ucraina. La formazione di Longagnani tornerà in campo per due incontri nella giornata di martedì 1° agosto a Spectrum contro la Danimarca (ore 9) ed a Swoboda contro la Svezia (ore 18).

«La prima partita è sempre insidiosa in particolare per rompere l’inerzia e la tensione», commenta Longagnani. «L’Ucraina è una nazionale che sta crescendo e non è male. Tante ragazze giocano in giro per l’Europa e giocano in campionati di livello. È vero che si conoscono poco però tecnicamente sono tutte abbastanza pronte perché hanno giocato partite di livello».

Sulle caratteristiche ricercate in sede di costruzione della rosa e sui punti di forza della squadra, Longagnani commenta così: «Abbiamo cominciato partendo dalla pedana, quindi abbiamo cercato di capire quali potevano essere i lanciatori che ci davano più garanzie sia dal punto di vista fisico che di qualità. Successivamente ci siamo basati subito sul trovare gli angoli corti (prima base - terza base) perché sappiamo che certe squadre giocano tantissimo con il gioco corto. Per quanto riguarda l’esterno abbiamo puntato su gambe e mazze. Da febbraio abbiamo cominciato a svolgere raduni nei quali abbiamo organizzato partite contro squadre di Serie A1 per permettere alle ragazze di mettersi alla prova con un livello superiore, cosa che ci ha permesso di capire dove andare a migliorare. Ci presentiamo con una squadra che è molto competitiva e con tanta velocità per avere una carta in più da giocarci contro lanciatori dominanti».

Per l'Europeo di Praga, in programma dal 30 luglio al 5 agosto sui diamanti delle società Joudrs Praga e Spectrum Praga, l'Head Coach della Nazionale U18, Andrea Longagnani, ha convocato un totale di 16 atlete. Di seguito la lista delle convocate:

CognomeNomeRuoloBTData di nascitaSocietà d'appartenenza
1AlbertinChiaraC/3BRR15/12/2005U.S. Giovanili Collecchio Soft. A.S.D.
2AroldiSilviaPRR14/02/2005U.S. Giovanili Collecchio Soft. A.S.D.
3Bernardi LiviaP/SSRR13/11/2005Rovigo Softball Club
4BinettiCaterina3B/2BRR07/01/2006Bollate Softball 1969 A.S.D.
5CortesiNoemiSSRR03/07/2007Forli Softball Club
6DesiiSaraPLL09/07/2005Pianoro Softball Club
7Di LauroChiaraP/2BRR02/10/2006Bollate Softball 1969 A.S.D.
8Di PancrazioFeliciaOFLR27/09/2006Pianoro Softball Club
9Manera DeliaP/SSRR14/06/2005Bollate Softball 1969 A.S.D.
10MoggiSvevaOFLR17/08/2007Pianoro Softball Club
11Moretti LucreziaP/OFRR04/03/2005Old Parma 
12PoliniLuciaC/OFRR03/10/2007Bollate Softball 1969 A.S.D.
13SilvoniAnita3B/1BRR05/08/2006Rovigo Softball Club
14SpiottaAlice2B/3B/OFRR18/10/2005Forli Softball Club
15Villa Carlotta Maria1B/OFLL01/12/2006Milano 1946 A.S.D
16ZenariGiorgiaC/3BRR06/03/2006Old Parma 
RISERVE A CASA
FranzoniSilvia Daniela1B, C2005Bollate Softball 1969 A. S. D.
MilanoKylieP/1B2007Forlì Softball Club

A completare lo staff tecnico i coach Paola Marfoglia, Simona Nava, Sara Dall'Alpi e Rebekka Blatnik. Il medico Simone Crotta e la fisioterapista Marta Cioni completano la parte sanitaria. A sostegno del gruppo squadra il Team Executive Bruno Gasparotto.

Luca Giangrande

CALENDARIO

LA PAGINA DELL'EUROPEO SOFTBALL U18

Foto: L'Italia esulta dopo aver segnato il punto contro il Regno dei Paesi Bassi che ha qualificato le azzurrine alla finale dell'edizione 2021. Credit: MG/Oldman