Irpinia batti e corri: il baseball sbarca ad Avellino
27/02/2023 2 Minuti di lettura

Irpinia batti e corri: il baseball sbarca ad Avellino

Comunicato FIBS Campania e Basilicata

Il calore del sorriso dei ragazzi ha scaldato la domenica del febbraio avellinese dedicata al Baseball. Nella palestra dell’IPIA Alfredo Amatucci a via Cristoforo Colombo si è svolto il primo torneo di Baseball 5 della Delegazione Campania Basilicata della Fibs, che ha scelto la città di Avellino quale punto di inizio della promozione dei nostri sport in terra irpina.

La manifestazione è stata resa possibile dalla collaborazione di diversi enti, ossia il CONI Campania Sezione Avellino con l’impegno indispensabile del delegato prof. Giuseppe Saviano, la Direzione Scolastica dell’IPIA Alfredo Amatucci, la FIBS e l’ASD ospitante, gli Irpinia A’s Baseball & Softball, tutti accomunati dall’intento di dare corpo all’idea di far crescere il nostro movimento a partire dai ragazzi.

“Il torneo di oggi ha segnato il debutto dell'ASD Irpinia A's nello sport giovanile” – dichiara il presidente degli Irpinia A’s Vincenzo De Luca – “Per noi si è trattata di un'esperienza sicuramente positiva, in cui lo sport è stato l'unico vincitore. Auspichiamo che con simili iniziative riusciremo a suscitare l'interesse per il baseball dei giovani della nostra comunità e di tramandare alle nuove generazioni la nostra tradizione sportiva cittadina”.

Le associazioni sportive della Campania e della Basilicata che sono intervenute oltre ai padroni di casa, l’A.S.D. Reggia Caserta Baseball Softball e l’A.S.D. Fisciano Baseball & Softball, hanno dato vita a quattro partite che hanno evidenziato la voglia di divertirsi e la facilità di realizzare un gioco rapido e coinvolgente, il Baseball 5, che a detta degli organizzatori è la scelta ideale per consentire la diffusione dello sport del batti e corri.

“Siamo veramente soddisfatti per la giornata di oggi” – il commento dell’ ASD Fisciano Baseball & Softball, intervenuta, oltre che con numerosi atleti, con Paola Flauto, col presidente Pavel Molina e col dirigente accompagnatore Gennaro Landi – “Una giornata di sport e amicizia che ci ha fatto capire che in Campania il movimento è vivo e desideroso di crescere. Il B5 si dimostra uno strumento di inclusione importante che può dare man forte alla crescita delle nostre società sul territorio perché è facilmente realizzabile se consideriamo la penuria di terreni da baseball e softball nella nostra regione e la possibilità di coinvolgere subito i ragazzi e le ragazze con la parte divertente e gratificante del nostro sport senza dover necessariamente utilizzare strumenti complessi come guantoni e mazze o tecniche che hanno bisogno di tempi lunghi per essere interiorizzate (lancio e battuta). Queste caratteristiche permettono a chiunque di provare e sentirsi immediatamente parte del gioco. Una straordinaria potenza attrattiva. Speriamo di moltiplicare le occasioni di gioco e di crescere come numero di iscritti per acquisire sempre più visibilità e poter “fare di più”. Ringraziamo tutta l’organizzazione e la società di Avellino in particolare per credere nelle possibilità e nella bellezza dei nostri sport e speriamo di ritrovarci sempre più spesso sui campi da gioco!”

Dal lato ASD Reggia Caserta Baseball Softball, il presidente Domenico Rotili aggiunge che “è stato bello rincontrare i vecchi amici dell’Avellino, conosciuti ai tempi del presidente Sibilia. Auspichiamo che con la fattiva collaborazione del CONI Avellino nella persona dell’prof. Giuseppe Saviano possano trovare uno spazio adeguato per lo sviluppo del settore giovanile”.

L’evento ha consentito di far conoscere il baseball anche a tutti i curiosi che sono intervenuti. È stato allestito – infatti - il tunnel gonfiabile, in cui è stata data la possibilità di cimentarsi nel fondamentale della battuta in tutta sicurezza.

“È stato un entusiasmante inizio di stagione. L'auspicio è di ripetere l'esperienza a breve in altre località” – sottolinea Giuseppe Mele, Delegato Regionale per la FIBS Campania Basilicata.

Unendo l’organizzazione del torneo alla prova esperienziale che il tunnel gonfiabile consente, si è voluto dare vita ad un evento trasversale, per ragazzi e adulti, in modo da aprirsi alla città. Chi ha partecipato a questa manifestazione ha portato a casa il ricordo di una mattina trascorsa con le emozioni che solo lo sport vissuto in maniera sana sa dare.