Iniziati i lavori della Umpire Convention 2017
25/02/2017 2 Minuti di lettura

Iniziati i lavori della Umpire Convention 2017

Nella sala Auditorium dell’Hotel Parma&Congressi si è aperta ufficialmente l’edizione numero 13 della Umpire Convention

Nella sala Auditorium dell’Hotel Parma&Congressi si è aperta ufficialmente l’edizione numero 13 della Umpire Convention. Prima del saluto di apertura lavori, il presidente federale Andrea Marcon e il presidente del CNA (Comitato Nazionale Arbitri) Pierfranco Leone hanno voluto premiare gli umpire italiani protagonisti nel mondo: Gianluca Magnani, per aver arbitrato a casa la finale del Women’s Softball World Championship 2016, Alessandro Spera, arbitro capo nella finale dell’European Championship 2016, e Alessia Cicconi, arbitro capo nella Women’s Baseball World Cup 2016.

Ha quindi preso la parola il presidente Marcon: “Non nascondo una certa emozione perché rientro a casa, al termine di un anno complicato. E’ iniziata una nuova era in federazione e l’attenzione della FIBS verso il settore arbitrale è massimo perché gli arbitri hanno un ruolo determinante, sono essenziali nel gioco e nel far I relatori della Umpire Convention 2017 (Lauro Bassani-PhotoBass)rispettare le regole. Il compito a cui siete chiamati è quello di essere i primi a rispettare queste regole, dovete essere un esempio per il movimento, non potete essere solo dei gendarmi perché dobbiamo lavorare tutti insieme per rendere migliore questo sistema.” Ha quindi proseguito il massimo dirigente federale: “Conosco i problemi del settore arbitrale. Sappiamo che voi siete la categoria più esposta. Da voi mi aspetto quotidianamente che siate l’esempio sul campo, perché voi siete la faccia della federazione a maggior ragione quest’anno perché al vertice della FIBS c’è una persona che è stata uno di voi. Voglio inoltre ringraziare gli ospiti stranieri che sono intervenuti alla Umpire Convention.”

La chiusura del presidente Marcon è un richiamo alla collaborazione per la crescita comune: “Stiamo lavorando per riorganizzare anche gli uffici federali, oggi vi chiedo di essere collaborativi ed aiutarli a fare il loro lavoro. Sentite la federazione come casa vostra in ogni momento e sentitevi partecipi della crescita di questa federazione perché se fra 4 anni avremo ottenuto risultati sarà anche merito vostro. Voglio infine ricordare una persona che per tutti noi è stata importante e tanto ha dato proprio al settore arbitrale con il suo lavoro: Patrizia Martini. A nome del Consiglio Federale, del Segretario Generale e degli uffici vi auguro una buona stagione e abbiate cura di voi stessi e di questa federazione.”

da Parma, Fabio Ferrini