In scena l'ultima giornata del girone d'andata in Serie A1 Softball
10/05/2024 2 Minuti di lettura

In scena l'ultima giornata del girone d'andata in Serie A1 Softball

Ultima giornata nel girone d’andata in Serie A1 Softball, tutte le squadre in campo sabato 11 maggio

La Serie A1 Softball arriva al giro di boa (salvo attendere il recupero della settima giornata tra Collecchio e Saronno, in programma il 23 maggio) e la classifica va via via delineandosi con sempre maggior chiarezza.

Il programma della nona giornata lo apre, con un’ora d’anticipo rispetto agli altri scontri, l’importante scontro salvezza tra Pubbliservice Old Parma (1-13) e Thunders (2-12). Il successo giunto nell’ultimo turno contro Macerata ha dato alle Thunders un leggero vantaggio, che si riflette anche nelle medie offensive (.728 OPS rispetto a .552), difensive (22 errori contro 34) e sulla pedana di lancio (7.24 ERA contro 8.53). Old Parma ha sicuramente la necessità di strappare almeno un pareggio per non vedere le rivali scappare in classifica e potrà contare sul fattore campo, ripartendo dalle ultime due prestazioni tutto sommato positive, nonostante due sconfitte, contro Caronno.

L’MKF Bollate (13-1) capolista ospita la Rheavendors Caronno (10-4) per chiudere un girone d’andata pressoché perfetto. La squadra di Arocha ha dimostrato tutto il proprio valore, grazie anche all’aiuto dei rinforzi invernali, e sembra lanciata verso un girone di ritorno da protagonista. Dall’altra parte Caronno punta a difendere il terzo posto e lo scontro con Bollate, per quanto ostico, rappresenta un bel ricordo per Blanco e la sua squadra: proprio su questo diamante otto mesi fa vissero uno dei momenti di massima estasi nella storia della società varesina sconfiggendo Bollate in cinque gare nella semifinale Scudetto.

Le campionesse d’Italia dell’Italposa Forlì (9-5) chiuderanno invece il proprio girone d’andata in trasferta a Macerata (5-9), là dove lo scorso anno Forlì realizzò un doppio shutout per riprendersi da un momento negativo e vinse poi sette dei successivi otto incontri, mettendo le basi per una cavalcata trionfale nei playoff. Anche quest’anno la situazione appare simile, con le romagnole staccate rispetto alla vetta e con la necessità di lottare per giungere alla postseason. Nelle ultime uscite Forlì ha avuto un rendimento migliore, anche grazie a Kelly Barnhill salita notevolmente di colpi (3-0, 5 H, 0 R, 4 BB, 48 K nelle ultime tre uscite), mentre l’attacco, guidato dal trio Gasparotto, Giacometti e Cacciamani, potrà tornare a contare su Noemi Cortesi, rientrata da un lungo infortunio e subito grande protagonista con un walk-off la scorsa settimana contro Saronno. Dall’altra parte Macerata, spinta dal gioiello offensivo trovato in inverno in Regan Dias (23 valide battute, leader in A1), sta mettendo nella propria sacca importanti vittorie per l’obiettivo salvezza.

Chiude il programma la sfida emiliana tra Bertazzoni Collecchio (3-9) e Mia Office Blue Girls Pianoro (8-6), due squadre in cerca di successi per obiettivi differenti. Collecchio, che avrà da recuperare la serie casalinga contro Saronno, ha perso le ultime tre partite e non è riuscita ad abbandonare le zone calde della bassa classifica nonostante un discreto attacco (.706 OPS di squadra, con cinque atlete oltre quota .750) e il 4.62 di ERA della coppia Melegari-Main in pedana. Le Blue Girls, attualmente quinte e appena fuori dalla zona playoff, hanno dalla propria una pedana di lancio solida (2.56 ERA) e le ottime stagioni al piatto di Priscilla Brandi (3 HR, 18 RBI, 1.414 OPS) e Felicia Di Pancrazio (1 HR, 18 RBI, 1.013 OPS) oltre alla produzione del più importante innesto invernale, Logan Moreland, e dell’ormai ben amalgamato gruppo guidato dalla veterana Eva Trevisan.

La lotta per la postseason, nonostante manchi ancora un intero girone di ritorno più questa serie, sembra delinearsi nuovamente uno scontro tra cinque squadre, le stesse dello scorso anno, per quattro posti, ma il campionato è ancora lungo.

PROGRAMMA 

Sabato 11 maggio

Ore 16.00 (+30' dopo il termine di gara 1) Pubbliservice Old Parma - Thunders
Ore 17.00 (+30' dopo il termine di gara 1) MKF Bollate - Rheavendors Caronno
Ore 17.00 (+30' dopo il termine di gara 1) Macerata - Italposa Forlì
Ore 17.00 (+30' dopo il termine di gara 1) Bertazzoni Collecchio - Mia Office Blue Girls Pianoro
Riposa: Inox Team Saronno

CLASSIFICA

MKF Bollate (13 vittorie - 1 sconfitta, .929); Inox Team Saronno (11-3, .786); Rheavendors Caronno (10-4, .714); Italposa Forlì (9-5, .643); Mia Office Blue Girls Pianoro (8-6, .571); Macerata (5-9, .357); Bertazzoni Collecchio (3-9, .250); Thunders (2-12, .143); Pubbliservice Old Parma (1-13, .071)

LINK PLAY-BY-PLAY E LIVE STREAMING

STATISTICHE

di Nicolò Gatti

Foto: Ginevra Gamba, Thunders (credit Duck Photo Press)