Bollate e New Bollate si aggiudicano i tre campionati giovanili nazionali di softball
30/09/2023 3 Minuti di lettura

Bollate e New Bollate si aggiudicano i tre campionati giovanili nazionali di softball

Bollate Softball 1969 trionfa nelle categorie U15 e U18 piegando in finale rispettivamente RheaVendors Caronno e Mia Office Blue Girls. Nella categoria U13 vince il Lacomes New Bollate in finale contro Bulls Rescaldina

Il Bollate s'impone nel campionato Under 18, battendo nell'atto finale la Mia Office Pianoro per 11-1 in 5 riprese. Vittoria perentoria per le lombarde che vanno subito a segno per 7 volte e amministrano con la prestazione ottima in pedana di Emma Silva per 5 riprese e un punto subito. La valida di Giulia Colino al quinto inning chiude la pratica a favore del Bollate.

TABELLINO FINALE U18 BOLLATE-PIANORO

La formazione di casa è arrivata all’atto conclusivo grazie a un successo netto (19-0 al 6°), senza storia, nel derby contro un Saronno che è riuscito a battere solo una valida, con Lis Prola. Quattordici invece le hit del Bollate (3/5 Biffi, con 3pbc; 2/2 Binetti, con 4pbc), contro la lanciatrice Treccani. In pedana le bollatesi hanno potuto contare sulle prove di Biffi, Silva e Colino.

Nell’altra semifinale, invece, la Mia Office Blue Girls Pianoro è riuscita a spuntarla sul Rovigo che, dopo essersi trovato sotto 4-0 dopo due riprese (al 1° fuoricampo di Ilaria Nanni da 2 punti), ha accorciato le distanze al quarto con tre punti. Le emiliane, sorrette da Desii e Frascaroli, sono riuscite comunque a spuntarla grazie ai tre punti tra la quinta e la sesta, che hanno vanificato lo sforzo finale del Rovigo, che esce a testa con lo stesso numero di valide delle vincitrici, grazie a Lisa Bernardi, che ha completato la gara.

TABELLINO SEMIFINALE U18 SARONNO-BOLLATE

TABELLINO SEMIFINALE U18 PIANORO-ROVIGO

Il Bollate Softball 1969 si riconferma campione d'Italia nella categoria Under 15 con la vittoria per 10-0 sulla Rheavendors Caronno in 5 riprese. Partenza sprint delle bollatesi che vanno segno sette volte nelle prime due riprese, trascinate da Alida Campioni, autrice di un fuoricampo interno e di 4 punti battuti a casa. In pedana il Bollate concede una sola valida e lascia a secco le avversarie con Giada Cagni protagonista da partente e con la chiusura di Giorgia Ferraiuolo.

TABELLINO FINALE U15 BOLLATE-CARONNO

La Rheavendors, nella prima semifinale, ha avuto la meglio del Rovigo, in una gara che ha avuto la svolta decisiva nella parte bassa del quarto inning. Dopo un botta e risposta iniziale, Caronno è andato 3-1 al 3° , ma è stato raggiunto nella parte alta del quarto dal triplo di Gaia Barbierato e dal singolo di Piras, ma al cambio di campo, la partita ha preso decisamente una piega diversa con un big-inning da cinque punti (2pbc di Brindani con un singolo e altrettanti con il triplo di Cambareri) che ha di fatto chiuso la gara, finita 9-5.

Bollate s’è garantita invece l’ennesima finale della sua storia, grazie a uno shutout di Squalizza e Masetti, che sono riuscite a lasciare a secco le romagnole nonostante cinque valide, contro le due concesse dall’avversaria Vittoria Monti. La partita s’è risolta al 2° con tre punti, due sul singolo di Lenassini, che è poi andata a casa su un errore delle forlivesi. Al 5° il quarto e ultimo punto.

SEMIFINALE U15 CARONNO-ROVIGO

SEMIFINALE U15 FORLI’-BOLLATE

Il Lacomes New Bollate dell’Head Coach Luigi Soldi festeggia sul proprio campo il titolo di campione d’Italia di softball U13 grazie al successo per 10-3 nei confronti dei Bulls Rescaldina nella finalissima andata in scena nel pomeriggio bollatese. La squadra ospitante, trascinata in pedana da Rebecca Soldi (2IP, H, ER, BB, 5K) e da Viola Masini (3IP, H, 2ER, 2BB, 2K), ha di fatto archiviato il match nei primi due inning segnando un totale di otto punti sfruttando alcune basi su ball e le battute potenti di Masini e Giorgia Colino con una Soldi decisiva anche in battuta. A nulla è valso il punto segnato dal Rescaldina nel secondo inning. Il New Bollate allunga con due punti nel quarto inning e ne concede altrettanti nella parte alta del quinto prima dell’out conclusivo in seconda base su Alessandra Metta

TABELLINO FINALE U13 BOLLATE-BULLS

La formazione di casa è arrivata a giocarsi il tricolore superando il Rovigo (che ha partecipato a tutte e tre le semifinali) al termine di un incontro avvicincente. Le lombarde sono andate in vantaggio al 1° con Giorgia Colino, ma la compagine veneta ha ribaltato il risultato nella parte alta del 3° con tre punti, due due quali sul triplo di Gabriele Corsi, Bollate però ha subito ripreso il comando del match segnando quattro punti, che hanno anche fissato il finale di 5-3. A Rovigo la soddisfazione di aver battuto di più (3bv a 2).

La più appassionante dei sei semifinale è stata sicuramente quella tra Bull Rescaldina e Pianoro. Le lombarde sono partite forte, portandosi sul 12-1 al 3° (con un big inning da sette punti proprio al terzo), ma hanno dovuto fare i conti con il ritorno delle bolognesi, che hanno firmato nove punti (7 al 5°) nelle tre riprese conclusive. 

SEMIFINALE U13 NEW BOLLATE-ROVIGO

SEMIFINALE U13 PIANORO-BULSS RESCALDINA

Nella foto di Alex Bandini Photography le squadre partecipanti alle final four delle diverse categorie giovanili