Il valzer dei manager fa partire l’off-season 2024: Ohtani e Acuña Jr gli MVP 2023
18/11/2023 3 Minuti di lettura

Il valzer dei manager fa partire l’off-season 2024: Ohtani e Acuña Jr gli MVP 2023

Il passaggio di Craig Counsell dai Brewers ai Cubs apre il mercato dei manager: Carlos Mendoza, Stephen Vogt, Joe Espada e Pat Murphy debutteranno su panchine importanti, torna Ron Washington. Nicky Lopez passa dai Braves ai White Sox. Consegnati i premi di fine stagione

Scatta l’attesa off-season della MLB: in attesa delle grandi firme che coinvolgono gli svincolati e di capire se nel 2024 si aggiungeranno altre due stelle dal Giappone – Shota Imanaga e Yoshinobu Yamamoto - , è il movimento dei manager ad aver acceso il mercato. Già in ottobre, a postseason ancora in corso, ad accendere il mercato sono stati i San Francisco Giants accordandosi con Bob Melvin dei San Diego Padres per un contratto triennale.

A muovere le acque è stato tuttavia il passaggio, il sei novembre scorso, di Craig Counsell dai Milwaukee Brewers ai Chicago Cubs per un contratto da 40 milioni di dollari in cinque anni che fa di Counsell – tre titoli divisionali in nove stagioni da manager Brewers – il manager più pagato in MLB. L’ormai ex Brewers era stato a lungo seguito da New York Mets e Cleveland Guardians che nello stesso giorno hanno sciolto le riserve e firmato i nuovi manager: Carlos Mendoza, per diciotto stagioni nell’organizzazione degli New York Yankees per i quali ha ricoperto anche il ruolo di bench coach, è stato annunciato come nuovo manager dei New York Mets mentre il trentanovenne Stephen Vogt, alla prima esperienza da manager, sarà il successore di Terry Francona in riva al lago Erie.

Nuovi manager anche nella American League West: rispettivamente l’8 ed il 12 novembre Los Angeles Angels e Houston Astros hanno annunciato Ron Washington (nel 2010 e nel 2011 campione dell’American League con i Texas Rangers) e Joe Espada, due profili e curriculum diversi. Washington torna nelle vesti di manager per la prima volta dal 2014 dopo aver lavorato come coach per Oakland Athletics e Atlanta Braves, Joe Espada, nella passata stagione bench coach di Dusty Baker, debutterà da manager con tante pressioni addosso.

Anche i Milwaukee Brewers non hanno dovuto guardare troppo lontano: nel giorno della presentazione di Counsell con i Cubs, i birrai si sono accordati con il sessantaquattrenne Pat Murphy, dal 2016 bench coach di Counsell nei Brewers. Per lui si tratta della prima chiamata da manager in MLB. Nel 2015 ha sostituito a stagione in corso Andy Green nei San Diego Padres per un totale di 96 partite (42-54). Murphy vanta una lunga esperienza nelle minor league ed in particolare nel baseball collegiale, dove vanta 1000 vittorie da manager in particolare con Notre Dame e Arizona State, che ha guidato alle College World Series. Murphy ha esperienza anche nel baseball internazionale: nel 1987 ha guidato la nazionale del Regno dei Paesi Bassi al titolo europeo contro l’Italia e nel 2000 è tornato per guidare la nazionale arancione ai XXVII Giochi Olimpici, Sydney 2000.

Pat Murphy si troverà a gestire una squadra che potrebbe subire diversi cambiamenti rispetto a quella che ha chiuso il 2023 al primo posto divisionale: nella notte la dirigenza ha deciso di non confermare il lanciatore partente Brandon Woodruff, all’ultimo anno di arbitrato, dopo che nel mese di ottobre è stato costretto a sottoporsi ad un intervento alla spalla che potrebbe tenerlo fermo per tutto il 2024. Contemporaneamente, hanno acquistato l’interno Jake Bauers dai New York Yankees in cambio di due minor leaguer.

Oltre a Woodruff, tra i giocatori noti che non torneranno a Milwaukee nel 2024 figura anche il battitore di potenza Rowdy Tellez. Stessa sorte hanno subito Nick Senzel (Reds), Daniel Vogelbach (Mets), Dakota Hudson (Cardinals), Austin Nola (Padres), Austin Meadows e Spencer Turnbull (Tigers), e Lou Trivino (Yankees), tutti non confermati dalle rispettive squadre.

Nelle ultime ore c’è stato spazio anche per alcuni movimenti di mercato: il più importante di questi ha coinvolto l’azzurro Nicky Lopez, passato dagli Atlanta Braves ai Chicago White Sox assieme ai partenti Michael Soroka e Jared Shuster, all’interno Braden Shewmake ed al minor leaguer Riley Gowens in cambio del rilievo Aaron Bummer, passato ai campioni della NL East. I Braves hanno poi effettuato un ulteriore scambio con una squadra della American League Central, i Kansas City Royals, ottenendo l’ex prospetto Jackson Kowar in cambio del partente Kyle Wright. Movimenti di mercato hanno visto protagonisti anche i Cleveland Guardians (il partente Cal Quantrill, precedentemente tagliato, è passato ai Colorado Rockies) che ottengono il rilievo Scott Barlow dai San Diego Padres in cambio di Enyel De Los Santos. Scambio anche tra Boston Red Sox e Seattle Mariners con l’interno Luis Urias che si trasferisce nella costa occidentale mentre il rilievo portoghese Isaiah Campbell va ad arricchire il bullpen di Alex Cora.

Scambi a parte, la settimana che si sta per concludere è stata caratterizzata dalla consegna dei premi di fine stagione: Gunnar Henderson (Baltimore Orioles) e Corbin Carroll (Arizona Diamondbacks) si sono aggiudicati i premi riservati ai miglior rookie di American League e National League mentre Brandon Hyde (Baltimore Orioles) e Skip Schumaker (Miami Marlins) sono stati incoronati come i migliori manager.

Mercoledì 15 e giovedì 16 il turno dei pezzi forti: Gerrit Cole (New York Yankees) e Blake Snell (San Diego Padres) i migliori lanciatori della stagione, Shohei Ohtani (Los Angeles Angels) e Ronald Acuña Jr (Atlanta Braves) gli MVP di American e National League.

Nella foto (John Fischer/Getty Images) Pat Murphy, nuovo manager dei Milwaukee Brewers.