Il penultimo torneo di qualificazione olimpica sarà trasmesso su Sky
29/05/2021 2 Minuti di lettura

Il penultimo torneo di qualificazione olimpica sarà trasmesso su Sky

Il Qualifier delle Americhe che assegnerà un posto ai Giochi Olimpici di Tokyo sarà trasmesso su Sky. Presente anche l'arbitro italiano Fabrizio Fabrizi

Sarà un torneo di qualificazione olimpica serrato quello che andrà in scena da lunedì 31 maggio al 5 giugno a Clover Park in St. Lucie e a West Palm Beach (Florida). In Italia, la competizione sarà trasmessa in diretta su Sky, con commento in italiano e in lingua originale.

Le otto squadre partecipanti, che si giocheranno un posto al torneo olimpico di Tokyo, sono divise in 2 gruppi da 4 componenti e, dopo aver affrontato il classico girone all'italiana, le prime due squadre di ciascun raggruppamento procederanno al Super Round che decreterà la quinta squadra qualificata ai Giochi Olimpici (dopo Giappone, Messico, Israele e Corea del Sud) e la nazione che, come seconda classificata di questo torneo, avrà un'ultima opportunità a Puebla (Messico) nel Final Qualifier che si terrà dal 22 al 26 giugno.

Nel girone A sono stati inseriti gli Stati Uniti d'America del manager Mike Scioscia (con tanti giocatori dal curriculum importante in Major League come Todd Frazier, Homer Bailey, Matt Wieters e giovani prospetti come Triston Casas e Jarren Duran), la Repubblica Dominicana, che potrà schierare lo slugger ex Blue Jays Jose Bautista e Melky Cabrera, l'insidiosa Puerto Rico e l'outsider Nicaragua. Nell'altro raggruppamento, invece, Cuba sfiderà l'emergente Colombia (con i prospetti Jeter Downs e Reiver Sanmartin in prima linea), il Venezuela (con vari veterani di lungo corso come Anibal Sanchez e Robinson Chirinos) e il Canada dei lanciatori John Axford, Andrew Albers e l'ex pitcher del Città di Nettuno Scott Richmond.

Per quanto concerne la prima fase, saranno in programma 4 partite al giorno sui due campi. Due si terranno alle ore 13 locali (ore 19 in Italia) e le altre due alle ore 19 locali (ore 01 italiane). Si comincerà lunedì con Venezuela-Cuba e Repubblica Dominicana-Portorico nel pomeriggio statunitense, mentre in serata gli Stati Uniti debuttano contro Nicaragua e il Canada sfida la Colombia.

IL RESTO DEL PROGRAMMA

Le partite in programma su Sky per la prima fase sono le seguenti:

  • 31 maggio: Porto Rico-Rep Dominicana (ore 19.00 su Sky Sport Arena, telecronaca di Danilo Freri e Michele Gallerani) e USA-Nicaragua (ore 01.00 di martedì su Sky Sport Arena telecronaca in inglese)
  • 1 giugno: Colombia-Venezuela (ore 19.00 su Sky Sport Arena, telecronaca di Pietro Nicolodi e Michele Gallerani) e Canada-Cuba (ore 01.00 di mercoledì su Sky Sport Arena telecronaca in inglese)
  • 2 giugno: Canada-Venezuela (ore 19.00 su Sky Sport Arena, telecronaca di Pietro Nicolodi e Michele Gallerani) e Portorico-USA (ore 01.00 di giovedì su Sky Sport Arena telecronaca in inglese)

FABRIZIO FABRIZI TRA GLI ARBITRI DEL TORNEO

L'umpire Fabrizio Fabrizi aggiunge un'altra preziosa esperienza al suo bagaglio già ricco di tante parentesi internazionali fra cui il World Baseball Classic e il Premier 12. Infatti, Fabrizi sarà presente in Florida come uno degli arbitri delle partite del torneo di qualificazione olimpica. Un riconoscimento meritato che vale anche come antipasto per lui, in quanto sarà impegnato anche il prossimo mese di luglio ai Giochi Olimpici di Tokyo.

di Kevin Senatore