Il Progetto 'Sport in Carcere - Ritorno a Casa Base' arriva a Torino
11/05/2023 1 Minuti di lettura

Il Progetto 'Sport in Carcere - Ritorno a Casa Base' arriva a Torino

Da marzo scorso, nell'Istituto Minorile ‘Ferrante Aporti’, la Federazione ha avviato il progetto di Baseball5 ‘Ritorno a Casa Base’, già proposto con successo l'anno scorso a Rebibbia.

Lo sport diffonde valori che permettono di costruire competenze trasferibili in altri contesti di vita, come ad esempio il rispetto delle regole, il rispetto della persona e l'accettazione dell'errore che è indubbiamente il focus del progetto.

Lo staff coinvolto nell’Istituto torinese è composto dai tecnici Maurizio Balla, Ivo Audino, Louis Gianluca Boffa e dalla psicologa dello sport Deborah Landa e si avvale della collaborazione dell’educatore Stefano Tresso dell'Associazione ‘EssereUmani ONLUS’ che già lavora da anni con la struttura sulle tematiche di gestione e mediazione dei conflitti.

L'Istituto Aporti accoglie due reparti: i giovani adulti e i minori. Il programma dell'attività prevede due lezioni di Baseball5 di un’ora e mezza ciascuna a settimana per ciascun reparto.

L'obiettivo era da subito quello di arrivare a giocare un triangolare con la partecipazione di una squadra esterna di ragazzi di pari età, cosa che si avvererà il prossimo 18 maggio.

Sarà un'esperienza di crescita per tutti.

Isabella Dalbesio