Il Parmaclima piega Brno e si conferma tra i primi quattro club d’Europa
08/06/2023 5 Minuti di lettura

Il Parmaclima piega Brno e si conferma tra i primi quattro club d’Europa

I campioni d’Europa in carica vincono 6-2 sul Draci Brno con Diego Fabiani lanciatore vincente e Matteo Bocchi autore della salvezza. I ducali chiudono il girone A al primo posto con percorso netto (3-0) ed affronteranno, domani venerdì 9 giugno, alle ore 19.30, i Bonn Capitals, che hanno chiuso il girone B al secondo posto. HCAW-Amsterdam Pirates l'altra semifinale

Diego Fabiani è il partente scelto da Marcello Saccardi per ottenere la vittoria che vale il primo posto e dunque la tranquilla qualificazione alle semifinali. Il lanciatore già nel giro della nazionale italiana non è fortunato e si trova a dover gestire corridori in base sin da subito quando, con un out, una valida di Arnost Dubovy ed una complicata azione difensiva porta Draci Brno con uomini in prima e seconda. Un giro a vuoto di Martin Kalabek con due strike sul conto dà più fiducia al Parmaclima, oggi in divisa pinstripes, ma quattro ball consecutivi su Jacob Hajtmar riempiono le basi prima di un sudato terzo strike girato da Martin Pernicka a chiudere il primo attacco ceco.

Il primo attacco sorride invece alla formazione emiliana: dopo la volata out battuta nell’esterno sinistro da Stefano Desimoni, il Parmaclima riesce a colpire il partente avversario Jan Vasourek (5-1 con media PGL di 2.81 su 8 partenze e 48 riprese lanciate quest’anno in ExtraLiga) con un singolo di Noel Gonzalez. Il secondo in battuta parmigiano si dimostra poi una minaccia tra le basi riuscendo, al secondo tentativo di pick-off, ad arrivare in seconda approfittando di un tiro fuori misura da parte del lanciatore. Dopo altri due tentativi di pick-off in seconda, Gonzalez avanza in terza su una battuta interna di Manuel Joseph per poi arrivare a casa spinto da un singolo di Luis Gonzalez, bravo a rubare la seconda prima di firmare il 2-0 su un’altra valida di Alberto Mineo (3-4, 1PBC) avvenuta giusto prima della presa al volo dell’esterno sinistro Tomas Chadim su una potente battuta di Cesare Astorri.

La squadra ceca prova a rientrare in partita nel secondo inning, ma al proprio errore di tiro su un bunt di Chadim, Fabiani risponde prima con uno strikeout sull’esperto Martin Cervenka, poi inducendo il mancino Jakub Winkler ad un comodo quanto classico doppio gioco 4-6-3.

I ragazzi di Saccardi provano a seguire lo stesso copione usato per il primo attacco, ma questa volta, con due out, la difesa del Brno Draci, grazie al preciso e puntuale tiro del ricevitore diciassettenne Winkler, riesce a neutralizzare il tentativo di rubata in secondo portato da Riccardo Flisi, eliminato.

Diego Fabiani però è inattaccabile e sbilancia i battitori avversari puntando sugli effetti, che nel terzo inning fruttano altri due strikeout sui temibili Arnost Dubovy e Andres Angulo.

L’ottimo momento attraversato dal proprio lanciatore partente infonde ancora più fiducia alle mazze ducali che nella parte bassa del terzo inning portano a casa altri due punti capitanati da una rimbalzante a destra di Stefano Desimoni, che si trasforma poi in un doppio per regola di campo incastrandosi nella rete della recinzione situata giusto al di là della linea di foul dell’esterno destro del Loek Lovendie Ballpark di Amsterdam. Poi, Desimoni va a punto dalla seconda su una battuta di Noel Gonzalez che inizialmente sembra dare l’impressione di potersi trasformare in un flyout. Invece l’esterno destro Martin Kalabek perde la palla e Desimoni lo sfida correndo fino a casa base, provocando anche un errore di valutazione da parte di Kalabek la cui “sbracciata” in seconda rischia di diventare controproducente e favorire l’avanzamento in terza da parte di Noel Gonzalez, cosa che poi avviene grazie ad un bunt di sacrificio. Un’altra battuta di sacrificio, una volata nell’esterno centro, vale il punto del 4-0 prima di un singolo in campo opposto di Alberto Mineo, lasciato in base dal groundout di Astorri.

Dopo aver concesso una sola valida nel quarto inning, Fabiani comincia in maniera promettente anche il quinto inning, dove si porta rapidamente con due out grazie al suo sesto strikeout della partita, su Winkler. Poi, Mostek spara un doppio lungo la linea di sinistra mentre Arnost Dubovy batte in foul il primo lancio, facendo inizialmente preoccupare i presenti parmigiani. Il battitore della squadra avversaria è bravo nel risalire il conto e poi a rompere il ghiaccio per la sua squadra con un’altra battuta da punto nell’esterno sinistro seguita da un’altra valida, per il 4-2, di Andres Angulo nell’esterno centro prima dell’out 1-3 su una rimbalzante colpita da Kalabek.

I campioni d’Europa in carica non restano a guardare e riescono a recuperare i due punti persi nei successivi due attacchi, affidandosi ancora allo small ball ed alla corsa sulle basi. Nel quinto attacco parte tutto nuovamente da Desimoni, che prima guadagna una base su ball da primo in battuta, poi è furbo e bravo ad arrivare in terza battendo il tiro dell’interbase Pernicka ed evitando il tocco di Angulo. Con corridori agli angoli una volata di Luis Gonzalez è profonda a sufficienza per il 5-2 mentre con Mineo in battuta il Parma mette ulteriore pressione alla batteria Vasourek-Winkler rubando la seconda base, senza però poter ulteriormente avanzare a causa del terzo out realizzato dal terza base Angulo. Dopo l’ultimo inning di lavoro di Fabiani, nel quale arriva anche il settimo strikeout, è Cesare Astorri, con un singolo nell’esterno destro, ad ergersi come protagonista. Prima avanza su balk del partente ceco, poi guadagna altre due basi su altrettanti out produttivi, di Sambucci prima e di Monello poi.

Ad accompagnare la partita alla conclusione è il tandem Mattia AldegheriMatteo Bocchi. Il lanciatore veronese entra al posto di Fabiani e domina per due riprese, nelle quali infila tre strikeout su sei battitori affrontati (grazie anche all’efficacia della difesa, brava a trasformare un doppio gioco su una battuta di Angulo) prima di entrare in difficoltà nel nono, dove qualche base ball di troppo e la presenza di basi piene con due out e di Filip Mostek nel box consigliano a Saccardi di ricorrere a Bocchi, che chiude la partita con una fastball girata a vuoto.
Il Parmaclima fa il suo dovere e, battendo Draci Brno con il risultato di 6-2, guadagna il primo posto del girone A con tre vinte e zero perse e disputerà dunque domani, venerdì 9 giugno, alle ore 19.30, sempre sul diamante di Amsterdam, la semifinale contro i Bonn Capitals, classificati al secondo posto dopo la vittoria per 5-2 su HCAW per effetto di un miglior saldo al Team Quality Balance.

Luca Giangrande

IL TABELLINO

GUARDA LA PARTITA SUL CANALE YOUTUBE WBSC Europe

Saranno i tedeschi del Bonn Capitals gli sfidanti del Parmaclima nella semifinale in programma ad Amsterdam venerdì 9 giugno alle 19.30. I tedeschi si sono classficati grazie al successo per 5-2 nei confronti dei campioni olandesi dell’HCAW, che invece sfideranno gli Amsterdam Pirates, che hanno chiuso il girone A al secondo posto. A muovere il tabellone per primi sono stati proprio gli olandesi, nella parte bassa del primo inning, sfruttando un singolo di Jair van Borkulo con corridori agli angoli. La risposta dei Capitals non si fa attendere ed arriva con due eliminati nel secondo inning con un singolo a basi piene battuto da parte di Luis Martin mentre nel terzo inning Vincent Ahrens, vecchia conoscenza del baseball italiano, batte il punto del 3-1 con una volata di sacrificio. Lo stesso Ahrens cambia ancora il risultato nel quinto con altri due punti a seguito di un singolo. Toru Murata, lanciatore vincente, e il rilievo Wilson Lee, protagonista di una salvezza da dodici out, guidano la partita fino alla sua conclusione dove gli olandesi riescono comunque a segnare l’ultimo punto con un fuoricampo da leadoff di Brendly Martina.

IL TABELLINO

Un 15-0 senza appelli al settimo inning nei confronti degli Untouchables Paderborn regala all’Amsterdam Pirates la qualifcazione alla semifinale da seconda classificata. I padroni di casa affronteranno l’HCAW per un derby tutto olandese. L’Amsterdam ha vinto battendo quindici valide (ma soltanto due da basi extra) contro le tre di Paderborn, ed approfittando di due big inning da cinque punti nel primo inning e da quattro punti nel sesto con Roelie Henrique (3-4, 1 PBC), Kenny Berkenbosch (2-4, 2 PBC) e Jorrit Penseel (3-4, 1 PBC) i protagonisti dell’attacco Pirates. Nove strikeout su sei riprese per il partente Naut Kragt. Il Paderborn si qualifica all’ultimo posto ed affronterà gli Ostrava Arrows, terza classificata del girone B, nel relegation round.

IL TABELLINO

In lotta per il secondo posto nel girone B, gli Ostrava Arrows fanno la loro parte sconfiggendo, nella partita pomeridiana, i francesi del Rouen Huskies per 5-1 e mettendosi così in attesa della sfida tra gli olandesi dell’HCAW e i tedeschi dei Bonn Capitals. Dopo tre inning di assoluto equilibrio, i cechi degli Arrows alzano la voce nel quarto inning, dove a fare la differenza sono i quattro punti segnati con due eliminati, tre valide (un doppio da due punti di Rory Graf-Brennen), due basi su ball ed un errore difensivo. Due doppi consecutivi di Daniel Cerny e Jakub Kubica nel sesto inning fissano il risultato sul 5-0, rotto soltanto nella parte bassa con out produttivo di Joris Bert.

IL TABELLINO

CALENDARO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

Risultati terza giornata Coppa Campioni:

Gir. A: Parmaclima – Draci Brno 6-2; Untouchables Paderborn – Amsterdam Pirates 0-15 (7°)

Gir. B: Rouen Huskies – Arrows Ostrava 1-5; HCAW – Bonn Capitals 2-5.

Classifiche:

Gir. A: Parmaclima (3-0), Amsterdam Pirates (1-2), .333; Draci Brno (1-2), .333; Untouchables Paderborn (1-2), .333.

Gir. B: HCAW (2-1), .667; Bonn Capitals (2-1), .667; Arrows Ostrava (2-1), .667; Rouen Huskies (0-3), .000.

Il programma della seconda fase:

Semifinali:

(a Bussum) HCAW – Amsterdam Pirates (h. 19)

(ad Amsterdam) Parmaclima – Bonn Capitals (h. 19.30)

Relegation round:

(ad Amsterdam) Draci Brno (CZE) – Rouen Huskies (FRA) (h. 15)

(a Bussum) Untouchables Paderborn (GER) – Arrows Ostrava (CZE) (h. 15)

Foto: I giocatori del Parma Baseball lasciano il campo dopo l'ultimo out della vittoria per 7-5 contro Amsterdam Pirates mercoledì 7 giugno 2023. Credit: Bob Prins/WBSC Europe