Il Messico infligge ad Italia Softball U-15 la prima sconfitta nella Coppa del Mondo
22/10/2023 2 Minuti di lettura

Il Messico infligge ad Italia Softball U-15 la prima sconfitta nella Coppa del Mondo

Sul diamante di Komazawa, Tokyo, Italia Softball under 15 combatte e costruisce varie opportunità, senza però riuscire a concretizzarle: il Messico vince 4-0

Dopo il successo contro la Nuova Zelanda, Italia Softball U15 affrontava la seconda partita della propria Coppa del Mondo di categoria contro un avversario di livello superiore, il Messico, in un incontro dall'esito per nulla scontato. Le azzurrine hanno lottato, costruito varie occasioni (cinque valide battute, sei basi su ball conquistate ed un errore difensivo avversario) senza però concretizzare: a vincere è il Messico con il punteggio di 4-0.

Forte della vittoria all'esordio, il CT Maristella Perizzolo sceglie di schierare in campo la medesima formazione: Giulia Colino (2B), Caterina Turci (3B), Alida Campioni (SS), Letizia Giunchi (CF), Giorgia Colino (RF), Rebecca Soldi (DP), Giulia Calzolari (LF), Margot Lenassini (C), Sveva Mariotti (1B), affidando ancora una volta la palla della partita a Giulia Squalizza, lanciatrice vincente contro la Nuova Zelanda.

In avvio le azzurrine scelgono di essere particolarmente aggressive sulle basi: Giulia Colino, autrice di un singolo da leadoff nella prima frazione, viene colta fuori dalla base nel tentativo di rubare la seconda base, ingannata anche dal non semplice manto del Komazawa Olympic Park di Tokyo. La difesa italiana controlla bene la prima offensiva messicana, ma nel secondo inning la formazione del CT Alcaraz de Anda sblocca il punteggio: Salazar e Mandujano aprono la ripresa salendo in base ed entrambe vanno a segno grazie allo squeeze play di Casillas ed il singolo di Alarcon.

L'Italia effettua un cambio in pedana di lancio inserendo il rilievo Federica Forlani e la mancina riesce ad uscire dalla ripresa senza subire ulteriori punti e tenendo a zero l'attacco messicano anche nelle successiva due frazioni. Dall'altra parte del campo le azzurrine hanno le occasioni per avvicinarsi, ma la partente avversaria Analia Lopez Valdivia, nonostante un controllo ballerino (saranno sei le basi su ball a fine partita), riesce sempre ad uscirne grazie soprattutto agli strikeout, ben 10 a fine gara.

Nella quinta ripresa il Messico trova il punto del 3-0 grazie a due doppi, firmati da Almaguer e Rodriguez, e nell'inning successivo firma anche il 4-0. Castillo batte un singolo, il che spinge lo staff azzurro a rilevare Forlani con Rebecca Soldi, e, dopo aver trovato il secondo out della frazione con il tiro del catcher Lenassini ad eliminare il corridore in terza base, un singolo di Hernandez vale l'RBI del 4-0.

L'ultima ghiotta occasione azzurra la si ha nella parte alta del settimo inning: Calzolari guadagna una base su ball e, con due out sul tabellone, prima Giulia Colino batte un singolo e successivamente Turci conquista una base su ball per riempire le basi. Campioni entra nel box di battuta rappresentando il punto del pareggio, ma Lopez trova il decimo strikeout della sua partita per chiudere l'incontro ed ottenere lo shutout.

IL TABELLINO

Nelle altre partite del Girone A il Giappone ha superato il Perù (10-0 in cinque riprese) rimanendo l'unica formazione imbattuta. Poco prima, infatti Cina Taipei aveva superato proprio il Messico (2-0) per ottenere il primo successo della propria manifestazione. Successo del Perù (5-3) contro la Nuova Zelanda.

Nel Girone B invece gli Stati Uniti conquistano una seconda larga vittoria (20-0 in tre riprese contro le Filippine), mentre la Repubblica Ceca esce da questa giornata con una vittoria (6-5 contro il Brasile) ed una sconfitta (13-0 contro Porto Rico in sei riprese)

LA PAGINA UFFICIALE DEL TORNEO

PLAY BY PLAY E RISULTATI

STATISTICHE

di Nicolò Gatti

Foto: Aryanna Salazar (Messico) segna il punto dell'1-0 su uno squeeze (World Baseball Softball Confederation)