Il derby della via Emilia impreziosisce il fine settimana della Serie A Baseball
02/05/2024 4 Minuti di lettura

Il derby della via Emilia impreziosisce il fine settimana della Serie A Baseball

Le tre partite del “Cavalli” tra Parmaclima e UnipolSai Bologna rappresentano il “clou” della seconda giornata del girone A, che vede anche le sfide tra San Marino – Bbc Grosseto e Bsc Grosseto – Hotsand Macerata. Sfide al vertice nel girone D e nel girone E.

Negli ultimi anni il derby emiliano ParmaclimaUnipolSai Bologna ha rappresentato uno dei grandi classici del nostro baseball. Dal 2021 ad oggi, ovvero da quando la Serie A Baseball propone al via almeno trenta squadre, le due compagini – che mettono insieme ventiquattro scudetti, diciotto coppe italia e ventuno coppe campioni – si sono affrontate ventiquattro volte tra stagione regolare, partite di play-off e Final Four di qualificazione alla Coppa Campioni (2021, vinse il Parma). I bolognesi guidano con quattordici successi e non perdono da cinque confronti consecutivi, quattro di questi sono arrivati nella semifinale 2023 che proiettò la Effe nella vittoriosa Italian Baseball Series contro San Marino.

Domani sera (ore 20) e sabato (ore 15, 20), i cancelli del quadrifoglio di via Teresa Casati Confalonieri apriranno per il debutto casalingo del sodalizio ducale, che nel corso della off-season ha lavorato attivamente sul mercato con l'obiettivo di colmare il gap con i campioni d’Italia. Dopo aver lasciato Grosseto (sponda Bbc) con sensazioni più che positive grazie agli shutout di Erly Casanova (uno dei colpi di mercato del Parma) e Matteo Bocchi, alla buona prestazione del nuovo arrivo Raymond Figueredo ed a quella dell’attacco, i biancoblu di Marcello Saccardi proveranno a confermarsi anche contro l’UnipolSai Fortitudo Bologna affidandosi allo stesso trio di partenti al quale spera di unirsi anche Claudio Scotti, che con la Fortitudo, nelle stagioni 2019-2021 e nel 2023, ha disputato 31 partite tra campionato e Coppa Campioni vincendo tre Scudetti. Il Parmaclima dovrà fare i conti con una assenza pesante, quella dell’esterno centro titolare Tommaso Battioni infortunatosi nelle ultime battute di gara uno contro il Bbc Grosseto e sostituito da capitan Stefano Desimoni, il quale probabilmente tornerà ad occupare la stessa zona di campo anche per il terzetto di partite contro gli uomini di Daniele Frignani. Nonostante l'assenza nel roster di questo inizio di stagione di alcuni eroi dello Scudetto 2023, l'UnipolSai Bologna conserva un organico competitivo e sul monte di lancio potrà contare sulla collaudata coppia Crepaldi-Bassani per la partita di sabato pomeriggio, e sui nuovi arrivi Jefrem Leon ed Eduar Lopez per gli altri due incontri, con Maurizio Andretta, lo spagnolo Marc Civit e l’italo-argentino Federico Robles pronti a fornire sostegno e dare il proprio contributo nel tentativo di preservare l’imbattibilità dei campioni d’Italia, reduci da tre successi conquistati al “Falchi” contro il Big-Mat Bsc Grosseto. In gara 1 a Parma sarà caratterizzato dalla cerimonia del ritiro della divisa numero 25 di Augusto Savignano (storico giocatore e tecnico del Parma, scomparso lo scorso dicembre) e dal lancio della prima palla affidato al capitano del Parma Calcio Enrico Del Prato.

Come il Parmaclima, anche i biancorossi di Stefano Cappuccini sono attesi in questo fine settimana dal debutto casalingo tra le mura amiche dello “Jannella”. L’avversario sarà l’Hotsand Macerata per un remake della serie di quarti di finale 2023 che ha visto il giovane Big-Mat Grosseto qualificarsi alle semifinali in cinque partite. Entrambe le squadre sono reduci da tre sconfitte all’esordio e, dunque, sono a caccia dei primi successi in campionato e di risposte positive da monte di lancio e attacco. I grossetani hanno migliorato la giovane e talentuosa squadra dello scorso anno aggiungendo elementi di spessore come gli ex Nettuno Andrea Sellaroli, Federico Pecci, Federico Giordani e Mattia Mercuri insieme all’ex di turno Angelo Palumbo (un altro ex, Ion Doba, prodotto del vivaio grossetano, è oggi nelle fila maceratesi) ed al lanciatore straniero Remberto Barreto, intenzionato a cancellare la sconfitta all’esordio contro la Fortitudo Bologna. L’Hotsand Macerata, affidata al manager Dominick “Nick” Russo, ha sulla carta un attacco interessante con le certezze Sebastian Garcia e Jesus Carrera che, insieme ai nuovi arrivati Manuel Joseph (ex Parma) e Dudley Leonora (ex San Marino), costituiscono la parte alta del lineup. Nonostante ciò, i marchigiani sono reduci da due shutout su tre partite contro San Marino con l’ultima sconfitta, 1-0 di sabato sera all’ottavo inning, che brucia di più a causa delle occasioni sprecate.

Il San Marino non intende operare passi indietro. Con Doriano Bindi punto fisso nel dugout, i sammarinesi vogliono aprire un nuovo ciclo e per riuscirci puntano soprattutto sulla pedana di lancio. Ai confermati Carlos Quevedo, Fernando Baez, Dimitri Kourtis – ormai di casa a Serravalle – e Luca Di Raffaele, il GM Mazzotti ha aggiunto anche gli ex Parma Anderson De Leon e Francesco Pomponi, ed il ventitreenne brasiliano Christian Pedrol, il quale ha già avuto modo di mettersi in mostra chiudendo le porte all’attacco di Macerata nella prima e nella terza partita di campionato. A questi lanciatori di qualità, che a Serravalle venerdì e sabato proveranno a contrastare la pericolosità di Renzo Martini, José Garcia, Rushenten Tomsjansen, José Herrera e del veterano Jorge Barcelan, il San Marino affianca un lineup che ha in Federico Celli, Oscar Angulo, Jiandido Tromp e Nathanael Batista le principali bocche di fuoco pronte a vedersela con l’asso cubano Jonathan Carbo, in difficoltà contro il Parmaclima, con Luis Gonzalez, Antonio Noguera ed il monte italiano. La cerimonia del primo lancio di gara 1 a Serravalle sarà effettuato dall'ex giocatore del San Marino Joe Mazzuca.

Tra sabato e domenica è già terza giornata di campionato per le squadre che disputano due incontri settimanali sulla distanza di nove riprese. Il Bc Settimo, ancora con il cuore gonfio di dolore per la scomparsa del manager Ernesto Wong, dopo i rinvii delle partite con Milano 1946 (recupero fissato per domenica 2 giugno) e quelli della settimana scorsa con il Comcor Modena (recupero calendarizzato per domenica 7 luglio), è chiamato al debutto domenica in casa contro la Tecnovap Verona. Nello stesso girone B spicca il derby emiliano tra Comcor Modena e Camec Collecchio, compagine che cerca la fuga ed il proseguimento della striscia di successi. Nel girone C la capolista Itas Mutua Rovigo è attesa dal derby veneto contro il Padova mentre il girone D propone la sfida tra le imbattute Lupi Auto Fiorentina e Nettuno 1945. Altro derby emiliano nel girone E, con Ciemme Oltretorrente e Palfinger Reggio Emilia, entrambe con identico record (3-1), che si sfidano per la prima posizione.

Il programma del weekend

2^ giornata girone A:

Ven 03/05 ore 20: Parmaclima – UnipolSai Bologna; San Marino – Bbc Grosseto; Big-Mat Grosseto – Hotsand Macerata.

Sab 04/05 ore 15 e ore 20: Parmaclima – UnipolSai Bologna; San Marino – Bbc Grosseto; Big-Mat Grosseto – Hotsand Macerata.

3^ giornata

Gir. B. Sabato: Camec Collecchio – Comcor Modena; domenica: Settimo Bc – Tecnovap Verona, Milano 1946 – Platform-TMC Poviglio.

Gir. C. Sabato: Farma Crocetta – Cagliari, New Rimini – Gereon New Black Panthers Ronchi; domenica: Itas Mutua Rovigo – Padova Bsc.

Gir. D. Sabato: Godo Baseball – Padule Baseball, Lupi Auto Fiorentina – Nettuno 1945, Lions Dolphins Nettuno – Athletics Bologna; domenica: Lions Dolphins Nettuno – Athletics Bologna, Lupi Auto Fiorentina – Nettuno 1945.

Gir. E. Sabato: Palfinger Reggio – Ciemme Oltretorrente, Torino – Codogno Baseball ’67; Catalana BS – Tecnograniti Senago.

Classifiche:

Gir. A: UnipolSai Bo, Parmaclima, San Marino (3-0), 1.000; Bbc Grosseto, Big-Mat Gr, Hotsand Mac (0-3), .000.

Gir. B: Camec Col (4-0), 1.000; Comcor Mo* (1-1) e Tecnovap Vr (2-2), .500; Platform-TMC Pov (1-3), .250; Milano 1946 (0-2), .000*; Settimo** (0-0), .000.

Gir. C: Itas Mutua Rov (3-1), .750; Farma Cro, Padova, New Rimini, Gereon Ronchi (2-2), .500; Cagliari (1-3), .250.

Gir. D: Fiorentina, Godo, Nettuno 1945 (4-0), 1.000; Athletics Bo, Lions Dolphins Net, Padule (0-4), .000;

Gir. E: Ciemme Olt e Palfinger Reg (3-1), .750; Codogno e Tecnograniti Sen (2-2), .500; Catalana e Torino (1-3), .250.

*= due partite in meno

**= quattro partite in meno

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

LIVE STREAMING E ARCHIVI

Luca Giangrande

Nella foto di copertina (Duck Foto Press) una azione di gioco in seconda base risalente a gara uno della semifinale Scudetto 2023 tra UnipolSai Bologna e Parmaclima disputata al "Falchi" di Bologna in data 24/08/2023.