Il Consiglio Federale ha approvato gli interventi necessari per l'applicazione della Riforma dello Sport
14/09/2023 1 Minuti di lettura

Il Consiglio Federale ha approvato gli interventi necessari per l'applicazione della Riforma dello Sport

Nella riunione in videoconferenza assegnate a Bollate, softball, e al Quadrifoglio di Parma, baseball, le Final Four dei campionati giovanili che si svolgeranno, rispettivamente, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre

Il Consiglio Federale numero 31 del quadriennio 2021-2024 si è aperto con le comunicazioni del Presidente Federale a cui hanno fatto seguito la ratifica delle delibere d'urgenza e l'approvazione del verbale della seduta dello scorso 31 luglio.

La riunione è proseguita con le pratiche amministrative dove l'attenzione si è incentrata sulle decisioni propedeutiche all'applicazione della Riforma dello Sport tra cui il decadimento di tutti i vincoli del tesseramento degli atleti al 31 dicembre 2023 e la previsione del premio di formazione per gli atleti tra i 14 e 18 anni. In tal senso verranno inviati alle società i format necessari e saranno convocate le prime riunioni online di informazione per società e atleti.

Si è passati quindi all'attività sportiva con l'approvazione dell'organizzazione in Italia dell'Europeo per ciechi e ipovedenti (Bologna, 7 e 8 ottobre 2023) e la scelta di Bollate, per il softball, e del Quadrifoglio di Parma, per il baseball, quali sedi delle Final Four dei campionati giovanili in programma, rispettivamente, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre.

Passando all'attività federale l'organo di governo della FIBS ha ratificato lo staff tecnico della nazionale italiana baseball per ciechi che parteciperà al Blind Baseball European Championship 2023 di Bologna: Fabio Azzaro sarà il commissario tecnico a cui si affiancheranno Ilaria Di Giulio, Marco Corazza, Francesco Volo e Lauro Lanzarini.

Dopo la nomina a Commissario per la Campania-Basilicata del consigliere federale Barbara Zuelli, in seguito alle dimissioni del delegato regionale, è stata approvata la modifica del Regolamento di Giustizia con l'integrazione delle norme inerenti la Safeguarding Policy.

Prima della chiusura della riunione il Consiglio Federale ha ratificato il progetto per le Finali Nazionali B5 dei Campionati Studenteschi nelle scuole superiori di II grado.

Prossima seduta fissata per sabato 21 ottobre.

di Fabio Ferrini