Il Comitato Nazionale Arbitri piange la scomparsa di Gino Galati
20/10/2021 1 Minuti di lettura

Il Comitato Nazionale Arbitri piange la scomparsa di Gino Galati

Si è spento a soli 49 anni l'arbitro siciliano Gino Galati. Il ricordo di amici e colleghi della DRA Sicilia.

Gino Salvatore Giordano Galati per tutti era semplicemente Gino. Classe 1972, Galati è diventato arbitro di baseball nel 1994 una volta smessi i panni di giocatore. Nella sua carriera si contano centinaia di partite arbitrate in tutte le categorie, decine di play off, finali nazionali, tra cui una finale scudetto di serie A Federale.

Persona umile, sempre cordiale, senza sbavature, marito affettuoso e padre premuroso, Gino Galati era una di quelle persone che vorresti sempre al tuo fianco in campo e nella vita. Apprezzatissimo da tutti i colleghi, per gli arbitri siciliani rappresentava un punto di riferimento in tutte le attività della DR. La sua figura era principalmente legata a quella di istruttore, ma nella realtà era il fulcro di tutte le iniziative che avvenivano in regione. Oltre al suo ruolo di rilievo nell'organizzazione delle attività arbitrali in Sicilia, grazie alla sua simpatia ed alla capacità di coinvolgimento era il collante degli arbitri siciliani, organizzatore delle trasferte in tutta Italia e delle varie cene, che rappresentavano occasione utile a rafforzare la coesione del gruppo.

Nel 2016 è stato organizzatore del torneo arbitri in Sicilia, manifestazione ed organizzazione che tanti ancora ricordano con piacere, e partite amichevoli tra la classe arbitrale e diverse squadre di softball. Oltre a questo si dedicava alla crescita tecnica e teorica degli arbitri organizzando esercitazioni in campo per migliorare le pratiche di arbitraggio e stimolava costantemente discussioni sulle regole e sulla gestione delle partite.

Quest’anno è stato designato come arbitro di prima fascia ed una delle soddisfazioni più grandi è stata quella di avere, nella massima categoria, una terna arbitrale tutta siciliana. Sono veramente tante le cose fatte insieme e tante ancora se ne sarebbero fatte, per questo la DRA Sicilia, il C.R. che si unisce al cordoglio e il CNA piangono la perdita di una grande persona che lascerà sempre un vuoto immenso.

CIAO GINO