Il Canada vince le prime due amichevoli a Fort Myers
25/04/2021 2 Minuti di lettura

Il Canada vince le prime due amichevoli a Fort Myers

Dopo l'amichevole giocata con gli USA nei giorni scorsi, l'Italia affronta una sfida dal sapore "olimpico" a Fort Myers (Florida) con il Canada

Dopo l'amichevole giocata con gli USA nei giorni scorsi, l'Italia affronta una sfida dal sapore "olimpico" a Fort Myers (Florida) con il Canada. Il primo doppio confronto - si giocheranno altre due sfide lunedì - si chiude con i successi del Canada rispettivamente per 10-1 e 7-1 su Italia Softball

La prima partita si apre con una grande occasione per l’Italia che riempie le basi senza out, ma Regula riesce ad uscire indenne dalla ripresa con tre strikeout consecutivi – i primi dei suoi 7 totali lanciati in uno spazio di quattro inning. A non perdonare è invece il Canada con l’home run da tre punti di Jenny Gilbert contro Cacciamani: a fine partita saranno tre i fuoricampo della formazione nordamericana, con quelli di Kelsey Harshman ed Erika Polidori che tra quarta e quinta frazione spezzano in due una sfida a cui le azzurre hanno provato a restare aggrappate il più possibile, prima di cedere nel momento di fatica di Cacciamani venendo poi rilevata da Alice Nicolini. Il punteggio finale di 10-1 (il punto azzurro è siglato nel quinto inning dalla valida da un punto di Emily Carosone) rispecchia la miglior forma delle canadesi (14 valide contro 4) con la difesa azzurra che ha evitato ulteriori danni con due straordinarie prese all’esterno (Abacherli a destra, Ricchi a sinistra).

La Nazionale canadese replica quanto fatto in gara 1 con tre punti nel primo attacco. Franklin e Harshman apparecchiano la tavola per il doppio da due punti di Jenn Salling contro Greta Cecchetti. La prima base canadese arriva a casa sulla battuta in diamante di Jenny Gilbert per il provvisorio 3-0. Le azzurre racimolano due valide con Vigna Piancastelli nelle prime due riprese, ma arrivano altrettanti doppi giochi che danno fiducia alla partente canadese Jenna Caira, capace di eliminare le ultime 8 avversarie affrontate prima di lasciare il posto, al quinto inning, a Danielle Lawrie. Dopo un paio di ottime riprese difensive, l'Italia si sblocca nel quinto attacco con il fuoricampo da un punto di Andrea Filler, ma le canadesi ristabiliscono il gap con il triplo di Natalie Wideman e un lancio pazzo, poi ipotecano il successo nel sesto attacco. Entzminger batte un doppio in campo opposto su Alice Nicolini, subentrata al posto di Cecchetti con due corridori in base, poi è ancora Natalie Wideman a concretizzare con un doppio da due punti per il 7-1 finale. Non bastano le due valide battute nel settimo inning dalle azzurre che cedono anche il secondo match del doubleheader.

Italia Softball tornerà in campo domani con un altro doubleheader con il Canada al CenturyLink Sports Complex di Fort Myers. Gara 1 inizierà alle 11 ora locale (alle 17 in Italia) e gara 2 seguirà alle 13:30 (ore 19:30 italiane). Le partite saranno trasmesse  del doubleheader odierno. 

Dopo le sfide con il Canada, la Florida International University sarà l'avversaria della Nazionale azzurra che, nel corso di questa serie di amichevoli statunitensi, è priva di una delle sue protagoniste. Infatti, a seguito dell'infortunio occorso durante l'allenamento di mercoledì scorso a Vero Beach, Marta Gasparotto sarà sottoposta martedì 27 a intervento al ginocchio sinistro da parte del dott. Gianluca Camillieri presso l'Ospedale Internazionale Salvator Mundi di Roma L'intervento riguarda in particolare il menisco e la verifica dello stato dei legamenti, con ipotesi di decorso di 30 giorni in assenza di complicanze.