Il BXC arriva in Olanda ed Austria
03/11/2021 3 Minuti di lettura

Il BXC arriva in Olanda ed Austria

Il Baseball per Ciechi continua la sua diffusione in Europa.

Il 23 ottobre nel campo di baseball della squadra olandese dei Cheetahs a Beek (con l’aiuto della Federazione Olandese di Baseball, dell’AIBXC e della WBSC che ha finanziato l’invio del materiale di gioco) si è tenuto un clinic di B4B (acronimo che viene usato a livello internazionale invece di BXC) con la partecipazione di un folto gruppo di disabili visivi di diverse età (8-50 anni) sia maschi che femmine, arrivati grazie al perfetto lavoro portato a termine da Chantal Bos, consulente regionale per l’organizzazione sportiva per disabili visivi IKS (Iederen Kan Sporten).


Durante la presentazione dell’evento in una sala congressi del magnifico centro sportivo della città, Stefano Malaguti ha spiegato agli allenatori di Baseball ed assistenti di associazione di disabili visivi presenti (con l’ausilio di slides in PowerPoint) la filosofia ed il gioco inventato da Alfredo Meli, facendo poi esporre la propria esperienza nel B4B ad Eva Trevisan (giocatrice vedente e tecnico), Angel Argentieri (tecnico) e Giorgio Napoli (giocatore). Presente per tutta la giornata Roy Vink della Federazione Olandese, incaricato di seguire il progetto.

Ci si è poi spostati sul bellissimo campo di baseball dei Cheetahs dove Malaguti, Trevisan ed Argentieri (con l’aiuto dei tecnici locali Peter Boevrie, John Benink, Jack Heuts, Frank Smeits, Axel Tielung ma soprattutto di Chantal Bos) hanno sviluppato tutta la parte tecnica del programma, facendo provare a tutti i fondamentali del B4B.
I futuri giocatori hanno corso sulle basi, preso, tirato e battuto la palla come nel baseball normodotati e per finire hanno disputato una breve partita che ha entusiasmato tutti.

Durante le fasi dell’allenamento Giorgio Napoli ha accompagnato diversi giocatori nelle loro corse sulle basi, per poi dimostrare (con grande stupore degli astanti) come potranno muoversi in futuro coloro che praticano il BXC.

Giornata quindi molto intensa sia dal punto di vista fisico che emotivo, nella quale tutti sono stati coinvolti in maniera molto appassionante.

È stato molto bello vedere i genitori accompagnare i propri figli ad imparare il B4B, ritenendo lo sport molto importante per aiutare la loro crescita nella vita.


Essendo sicuri di aver piantato un seme in un terreno fertile e ringraziando ancora Chantal Bos, Roy Vink, Peter Boevrie, John Benink, Jack Heuts, Eva, Giorgio ed Angel aspettiamo con grande speranza gli sviluppi del nostro sport in Olanda.

Lo scorso weekend invece un altro team di allenatori AIBXC, composto da Franco Buttignon, Marcello Massa, Adriano Chiesa e Michele Bianchi, si è recato a Graz (Austria) per tenere un clinic di BXC ad allenatori e giocatori austriaci.

I nostri inviati hanno collaborato con il manager dei Dirty Sox Graz Peter Heissenberger e sua moglie, ex giocatrice di softball, entrambi presenti anche nella scorsa spedizione ad Erd (Ungheria). Un altro collaboratore speciale è stato l’ex giocatore (austriaco) della Leonessa BXC Jens Sakelsek. Con il loro supporto è stato molto più semplice tenere le lezioni, poiché già familiari con le dinamiche del baseball.

La spedizione austriaca è andata sicuramente oltre gli obiettivi prefissati. Infatti all’evento hanno partecipato 7 assistenti (la maggioranza era femminile) ed 8 giocatori che già praticano altri sport tra cui torball, tennis, sci di fondo (e quindi atleticamente molto preparati). Al clinic ha partecipato anche un giocatore di una squadra di Vienna che si è divertito molto assieme a tutti gli altri.  

I partecipanti hanno espresso tanta curiosità verso il BXC e tanta voglia di imparare a giocare: infatti, nonostante il freddo, hanno chiesto di continuare anche oltre l’orario stabilito.

Il clinic è iniziato in una palestra accogliente dove, dopo le presentazioni iniziali, è stato proiettato il video di Saccares (Mole's Cup 2019) per insegnare i fondamentali ad atleti ed allenatori prima di andare in campo a metterli in pratica. In questo modo i formatori sono stati in grado di rispondere alle loro domande sempre molto pertinenti.

Il giorno seguente il nostro team si è dedicato alle regole sulla preparazione del campo e poi ancora ai fondamentali della corsa sulle basi, di battuta e di difesa. Per finire in bellezza, si è disputata una partita per avere la possibilità di applicare tutte le nozioni apprese.

Ringraziamo il nostro staff per l’encomiabile lavoro svolto in Austria, l’organizzazione locale che ha permesso lo svolgersi di questo bellissimo ed importante evento e la WBSC che ha collaborato per la realizzazione di questo progetto.