Il baseball italiano piange la scomparsa di Sante De Franceschi
12/03/2024 1 Minuti di lettura

Il baseball italiano piange la scomparsa di Sante De Franceschi

Icona del settore arbitrale con oltre 2000 partite dirette nei campionati italiani durante la sua lunga carriera dove vanta anche la presenza alle Olimpiadi di Barcellona 1992

Se n'è andato all'età di 78 anni Sante De Franceschi, storico arbitro di baseball e Hall of Famer FIBS. Nato a Nettuno il 7 ottobre 1945, aveva iniziato l’attività arbitrale nel 1964 per poi essere nominato arbitro Internazionale dal 1973. Aveva partecipato a numerosi Campionati Mondiali e Campionati Europei di baseball, oltre che alla prima Coppa Intercontinentale del 1973. Nel suo curriculum anche le Olimpiadi 1992 a Barcellona dove ricoprì il ruolo di arbitro capo della semifinale tra Cuba e Stati Uniti. Nel 2008 fu nominato miglior arbitro europeo e una volta appeso al chiodo il contastrike nel 2010, era stato nomianto Presidente del CNA ricoprendo il ruolo fino alla fine del quadriennio olimpico nel 2012.

"E' con grande dispiacere che apprendo la notizia della scomparsa di Santino - il commento del Presidente Federale Andrea Marcon - pietra miliare nel settore arbitrale dove, una volta ritiratosi dal campo, ha ricoperto anche il ruolo di presidente del Comitato Nazionale Arbitri". In suo ricordo, è stato disposto un minuto di raccoglimento in tutti gli eventi di baseball e softball che si svolgeranno nel prossimo weekend.

I funerali saranno celebrati domani mercoledì 13 marzo alle 15.30 nella basilica di Santa Maria Goretti a Nettuno.

Il Presidente Andrea Marcon, a nome del Consiglio Federale, il Segretario Generale FIBS Giampiero Curti a nome dei colleghi della struttura e di tutto il settore arbitrale, esprimono alla famiglia le più sincere condoglianze anche da parte di tutto il movimento italiano.