Il baseball al corso di laurea in Scienze Motorie all’università di Bologna
05/12/2022 1 Minuti di lettura

Il baseball al corso di laurea in Scienze Motorie all’università di Bologna

Ancora grande partecipazione degli studenti di Scienze Motorie all'Università di Bologna per il corso di Baseball

Sono oltre 35 gli studenti del terzo anno che, fra quelli che frequentano il corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive presso la facoltà di Bolognahanno optato per l’attività formativa Baseball fra quelle a scelta dello studente.

Il corso, tenuto dal professor Davide Sartini, prevede 16 ore di lezioni teoriche e 10 ore di esercitazioni e si concluderà al termine del primo trimestre dell’anno accademico. In accordo con il Comitato Nazionale Tecnici, una volta superato l’esame e dopo aver terminato il percorso di laurea, gli studenti potranno richiedere la qualifica di tecnico di 1° livello Baseball/Softball, quella di Tecnico di Base.

I laureati in Scienze Motorie che acquisiscono competenze specifiche di baseball, anche se di base, rappresentano una risorsa molto importante per il movimento, con potenzialità di sviluppo in diverse direzioni, come le attività promozionali in ambito scolastico, il lavoro di sviluppo tecnico/motorio in atleti di età giovanile e quello di preparazione atletica in funzione delle specificità della disciplina. Per un laureato in scienze motorie il baseball diventa una prospettiva importante su cui investire e la partecipazione numerosa di quest'anno accademico è un primo seme per far crescere il futuro dei tecnici e dei giovani atleti.