Il 15 aprile è il Jackie Robinson Day, contro ogni disuguaglianza
15/04/2023 1 Minuti di lettura

Il 15 aprile è il Jackie Robinson Day, contro ogni disuguaglianza

A 50 anni dalla nascita della Fondazione che porta il nome del grande campione del baseball e della parità, molta strada rimane da fare

Il Campionato di serie A 2023 inizia in un giorno molto particolare per il baseball: il 15 aprile è infatti la data in cui, nel 1947, Jackie Robinson esordì in Grande Lega.

La MLB per prima, insieme alla fondazione presieduta dalla vedova, celebra la figura del grande campione, simbolo della lotta per il superamento di tutte le barriere non solo nello sport, in molti modi.

Il più eclatante è la tradizione che vedrà tutti i giocatori e i coach delle 30 squadre di Major vestire oggi le loro casacche con l’iconico numero “42”, da tutte ritirato in onore di Jackie, nel colore ‘blu Dodger’.

La Fondazione Jackie Robinson, che compie 50 anni nel 2023, e la MLB sono molto attive nel sensibilizzare la società americana e mondiale in favore della totale parità di colore, genere, opinione, religione attraverso tante attività, specialmente rivolte alle scuole e ai giovanissimi, che ogni franchigia declina sulla propria comunità.

Anche la FIBS ha celebrato la figura di Jackie con il Progetto 42, che dal 2013 al 2016 ha portato il messaggio del suo esempio in tante scuole, dalla primaria alle superiori, attraverso il film ‘42’ di Brian Hegeland, interpretato dall’indimenticabile Chadwick Boseman e da Harrison Ford, ma soprattutto con la testimonianza degli atleti attivi nei nostri campionati.

Marco Landi