I tecnici delle nazionali alla Scuola dello Sport
16/02/2018 2 Minuti di lettura

I tecnici delle nazionali alla Scuola dello Sport

 La Scuola dello Sport del CONI, apre le porte ai tecnici delle nazionali del baseball e del softball con due incontri di elevato contenuto formativo

 

La Scuola dello Sport del CONI, apre le porte ai tecnici delle nazionali del baseball e del softball con due incontri di elevato contenuto formativo.

Il CONI è un modello unico al mondo e la Scuola dello Sport, nel rappresentare l’impegno del CONI verso la cultura sportiva, conferma questa sua unicità.

Con queste parole l’attuale direttrice della Scuola dello Sport, Rossana Ciuffetti, presenta la scuola stessa sul sito web istituzionale ().

Incontro staff seniores po BASEBALL SOFTBALL 24 feb 2018 001

Proprio per questa sua unicità FIBS e CNT hanno cercato la collaborazione della Scuola dello  Sport per la formazione, specifica, dei tecnici delle rappresentative nazionali.

I due seminari che si svolgeranno il 24 febbraio (staff seniores) e 3 febbraio (staff giovanili) sono i frutto di quella richiesta di collaborazione alla quale la Scuola dello Sport ha risposto con prontezza, disponibilità e competenza.

Si comincia, come detto, sabato 24 febbraio, quando a sedersi suo banchi del Centro di Preparazione Olimpica dell’ Acquacetosa saranno i componenti degli staff delle nazionali seniores di baseball e softball.

Sotto la competente guida di Umberto Trulli (consulente organizzativo e direzionale, temporary manager e coach aziendale, oltre che formatore internazionale nelle discipline di competenza e consulente e formatore della Scuola dello Sport) e di Stefano Bellotti  (responsabile Area Sviluppo e Formazione FIPAV, oltre che responsabile Settore Antidoping FIPAV, tecnico di volley di terzo grado e docente Scuola dello Sport) i coach delle nazionali maggiori affronteranno argomenti quali:

la gestione efficace della comunicazione interpersonale, la gestione dei gruppi e l’equilibrio tra vita professionale e vita personale.

Il sabato successivo, 3 marzo, si replica con i componenti degli staff delle nazionali giovanili di baseball e di softball che, di nuovo assistiti da Umberto Trulli e da Laura Bortoli (Docente Scuola dello Sport Metodologia dell’insegnamento e docente presso l’Università di Chieti) si approcceranno a tematiche quali:

l’intelligenza emotiva, la capacità di gestire le emozioni , la motivazione nei giovani sportivi e la progettazione dell’allenamento giovanile.

I due seminari, gestiti da docenti di altissimo livello, fanno parte di un programma di collaborazione siglato a inizio 2018 tra FIBS Scuola dello Sport avente come obiettivo la formazione dei tecnici di baseball e di softball.

Il Presidente del CNT, Fabio Borselli, non nasconde la soddisfazione per l’accordo raggiunto:

‘devo ringraziare, in primis, il Presidente Federale che mi ha dato la più ampia possibilità di manovra sulle azioni da intraprendere in ambito formativo e il Prof. Claudio Mantovani che ha agevolato e facilitato i rapporti tra Scuola dello Sport e CNT’.

Never Stop Learning.