I Los Angeles Dodgers ingranano con Shohei Ohtani, Phillies in grande spolvero
06/05/2024 4 Minuti di lettura

I Los Angeles Dodgers ingranano con Shohei Ohtani, Phillies in grande spolvero

Importanti risultati per Dodgers e Phillies, che scappano in testa alle rispettive division. Orioles, Twins e Athletics in risalto nella American League. Seconda vittoria del 2024 per Samuel Aldegheri. Phillies-Blue Jays (mercoledì 8 ore 19) e Orioles-Dbacks (sabato 11 ore 22) gli appuntamenti TV (Sky Sport Max) e streaming (NOW) della settimana.

La sesta settimana di stagione regolare della Major League Baseball è stata caratterizzata da lunghe strisce di vittorie e da scontri diretti divisionali. A stupire maggiormente sono state in modo particolare Minnesota Twins e Oakland Athletics. I primi, dopo aver vinto sette partite consecutive da lunedì 22 a domenica 28 aprile, si sono mantenuti caldi portando il numero di vittorie consecutive a 12. La sconfitta per 9-2 di domenica contro i Boston Red Sox ha posto fine al ciclo vincente che dalle parti di Minneapolis non si verificava dal 1991 (15 vittorie consecutive) e che in ogni caso ha permesso alla squadra di Rocco Baldelli di recuperare terreno nella American League Central portandosi al secondo posto a 2.5 lunghezze dai Cleveland Guardians, reduci da inciampi contro Houston Astros (che hanno fatto esordire il prospetto di origini italiane Joseph “Joey” Mario Loperfido) e Los Angeles Angels (che hanno perso Mike Trout, per lui intervento chirurgico al menisco del ginocchio sinistro) a causa di uno slump che ha caratterizzato la settimana di due dei tre battitori migliori della squadra (José Ramirez e Josh Naylor) a cui si affianca l’infortunio del battitore più in forma, Steven Kwan, fino a domenica il giocatore con più battute valide in American League.

Gli Oakland Athletics a loro volta hanno avuto una settimana da incorniciare grazie allo sweep sui Pittsburgh Pirates e a due vittorie su tre contro i Miami Marlins, che in settimana hanno spedito il due volte vincitore del titolo di battuta (2022 American League, 2023 National League) Luis Arraez ai San Diego Padres in cambio di tre prospetti e un rilievo e, per bocca del massimo dirigente, si sono già dichiarati fuori dalla contesa per i play-off. I californiani della baia, ispirati da 12 fuoricampo (tre a testa per Brent Rooker e J.J. Bleday) hanno chiuso una serie di sei vittorie consecutive che ha permesso loro di portarsi in scia ai Texas Rangers e soprattutto ai Seattle Mariners, che conducono la division ed arrivano da quattro successi su sei incontri con Atlanta Braves e gli ancora altalenanti Houston Astros.

Nonostante un importante infortunio occorso all’interbase Trea Turner (stiramento muscolare, fuori per almeno un mese e mezzo), i Philadelphia Phillies continuano a macinare vittorie e, approfittando dei giri a vuoto di Braves e New York Mets (spazzati nel fine settimana dai Tampa Bay Rays di Kevin Cash, che con 756 vittorie diventa il manager più vincente nella storia della franchigia), balzano in testa alla division ed anche alla MLB con una percentuale di vittorie di .686. Sono già cinque i successi consecutivi e nove quelle festeggiate nelle ultime dieci partite. Battendo domenica i San Francisco Giants (determinante Bryce Harper con un fuoricampo da tre punti), i Philadelphia Phillies hanno portato a nove le partite casalinghe con vittorie consecutive. Questa sera, alle 22, l’ultima partita della serie con i Giants, dopodiché avrà luogo una miniserie da due partite casalinghe contro i Toronto Blue Jays l’ultima della quale, mercoledì 8 maggio alle ore 19, verrà trasmessa in diretta TV (ed in streaming su NOW) su Sky Sport Max. I Blue Jays non stanno attraversando un ottimo momento. I canadesi sono ultimi nella AL East dopo aver perso le ultime due serie contro i Kansas City Royals di Vinnie Pasquantino (6-21, 3R, 3 2B, 5 RBI in settimana) e i Washington Nationals di uno scatenato Luis Garcia determinante nei successi di gara uno (pinch-hit 3-run HR) e gara tre (4-4, 4RBI) della serie.

Se i Blue Jays sono ultimi, in testa alla American League East ci sono i Baltimore Orioles che, dando spettacolo contro New York Yankees (tre vittorie su quattro) e contro Cincinnati Reds (sweep), hanno guadagnato anche il primo posto nella American League. In questa settimana gli Orioles hanno segnato 29 punti - grazie a 10 fuoricampo ed alle prestazioni di Adley Rutschman (10-29, 3 doppi, 5 punti battuti a casa) – subendone appena 8 grazie ad un bullpen intoccabile ed alle grandi prestazioni dei partenti Dean Kremer, Cole Irvin, John Means e Corbin Burnes. Gli Orioles hanno adesso due partite contro dei Nationals in salute, poi tre sfide contro degli Arizona Diamondbacks a corrente alternata. La seconda partita della serie, sabato 11 alle ore 22, verrà trasmessa in diretta TV (e in streaming su NOW) su Sky Sport Max.

Hanno ingranato la marcia e ormai non sembra poterli fermare più nessuno. Ci riferiamo ai Los Angeles Dodgers che, dopo aver cominciato la settimana con due successi contro i Dbacks, hanno spazzato gli Atlanta Braves in tre partite ottenendo la vittoria numero 23 (come Orioles e Yankees), una in meno soltanto rispetto ai Phillies (24). È stata una serie magica soprattutto per Max Muncy (3 fuoricampo e 4 valide sabato) e Shohei Ohtani (3 fuoricampo nelle ultime due partite, 4 valide domenica e 11 con 7 punti battuti a casa nella settimana) il quale, al momento, è primo in MLB per battute valide (52, davanti al compagno di squadra Mookie Betts, 50), doppi (12), fuoricampo (10; in compagnia di Gunnar Henderson, Mike Trout e Marcell Ozuna), media battuta (.364) e OPS (1.111). I losangelini inizieranno la settimana in maniera “soft” contro i Marlins penultimi nella National League e ritroveranno da questa notte il partente Walker Buehler, di rientro dalla sua seconda Tommy John Surgery subita il 23 agosto del 2022.

Un altro importante scontro diretto andato in campo questa settimana ha visto di fronte Chicago Cubs e Milwaukee Brewers. I Brewers, reduci dalla vittoria nella serie contro i Rays, hanno vinto il primo match venerdì con un ottimo monte di lancio ma i Cubs hanno vinto le successive due partite trascinati dai fuoricampo di Christopher Morel (4 home run in questa settimana), Nico Hoerner, Dansby Swanson e Patrick Wisdom. I Cubs possono vantare adesso più vittorie (21 contro 20) ma hanno disputato due partite in più rispetto ai rivali che mantengono la prima posizione per effetto della miglior percentuale di vittorie (.606 contro .600). Nei Brewers continua a fare un po’ di fatica Sal Frelick (4-20, 3 doppi, una base ball, 5 strikeout) mentre i Cubs hanno richiamato in MLB Miles Mastrobuoni.

Nelle minors continua a ben figurare Samuel Aldegheri. Il mancino dei Jersey Shore BlueClaws è reduce, mercoledì 1° maggio, dal suo secondo successo personale ottenuto contro i Bowling Green Hot Rods grazie ad una prestazione da 6 riprese e due terzi, due battute valide, un punto guadagnato, due basi su ball e ben sette strikeout. Il ventiduenne veronese sta avendo un fantastico inizio di stagione come testimonia la media PGL di 0.41 su 22 riprese lanciate nell’arco di 4 partenze condite da 28 strikeout contro appena 6 basi su ball concesse. Contro di lui i battitori avversari hanno una media battuta di .100 ed è bassa anche la WHIP (0.50). Nello stesso livello di Aldegheri (classe A+) anche il ventenne Alessandro Ercolani, che nel fine settimana ha effettuato la sua quinta partenza stagionale, contro i Winston-Salem Dash, ottenendo 6 strikeout su tre riprese e due terzi di lavoro. In stagione vanta una media PGL di 2.84, 20 strikeout e 8 basi su ball in 19 riprese registrate. Sul monte anche Ettore Giulianelli che sabato 4 maggio, contro i Daytona Tortugas, ha registrato la sua settima uscita da rilievo per i Palm Beach Cardinals (classe A) con un inning shutout.

Luca Giangrande

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Di seguito gli appuntamenti con le dirette TV (Sky Sport) e streaming (NOW) in Italia delle partite MLB:

Mercoledì 8/05 (ore 19) Philadelphia PhilliesToronto Blue Jays

Sabato 11/05 (ore 22) Baltimore OriolesArizona Diamondbacks

Foto: Shohei Ohtani (Los Angeles Dodgers) dà il cinque al coach di terza base Dino Ebel dopo aver battuto un fuoricampo contro gli Atlanta Braves domenica 5 maggio. Credit: AP Photo/Ashley Landis.