I lanciatori Penalver e Carbo chiudono il mercato del BBC Grosseto
15/04/2024 2 Minuti di lettura

I lanciatori Penalver e Carbo chiudono il mercato del BBC Grosseto

Comunicato BBC Grosseto

Si chiude con il botto il mercato del Bbc Grosseto con l’arrivo di due lanciatori cubani, Juan Penalver, uno dei migliori closer del campionato caraibico, e Jonathan Carbo, che ha sposato già nel 2022 la formazione grossetana e che nella passata stagione non è potuto tornare in Maremma, a causa della brutta eliminazione della squadra nella fase eliminatoria.

«Sono contento di essere nuovamente a Grosseto – dice Carbo, che dovrebbe essere il lanciatore partente della gara del venerdì sera – una città nella quale si mastica baseball e per questo mi sento come a casa».

Carbo, che nel 2022 arrivò nella poule scudetto (4-4, 2.25 in 56 riprese il suo rendimento) si appresta a disputare una stagione interna, dopo aver avuto numeri importanti con la maglia dell’Isla de la Juventud (5-5, 2.59 con 90 riprese). Jonathan, classe 1998, nelle ultime due annate ha confermato la sua crescita e dopo nove stagione nel prestigioso torneo cubano (35-46, 4.23 il rendimento vita) sembra pronto per diventare un leader anche in Italia.

Carbo nell’inverno 2019 è stato compagno di squadra, negli Industriales de L’Avana, del nuovo acquisto del Bbc Grosseto, Juan Penalver, classe 1944, un closer con  i fiocchi: nell’ultima stagione con la maglia degli Industriales è stato sempre decisivo al momento di salire sulla collinetta, con 4 vinte-1 persa, 2.55 di media in 24.2 riprese, ma soprattutto con 12 salvezze. Una stella che può insomma brillare dal prossimo 26 aprile anche in Italia, dall’alto di una lunga esperienza ai Caraibi.

«A mettermi sulle tracce di Juan Penalver - dice il direttore sportivo del Bbc Grosseto, Filippo Olivelli - è stato il nostro Jorge Barcelan, che ci ha parlato ripetutamente di questo rilievo destro dalla palla potente. Siamo contenti che Penalver, nonostante altre importanti offerte, abbia scelto di indossare la casacca del Bbc Grosseto».

«Non vedo l’ora di scendere in campo – sono le prime parole di Penalver (16-11, 3.11 con 22 salvezza in carriera), appena sbarcato a Grosseto – Questa nuova esperienza mi affascina, ascoltando anche i discorsi di Carbo e Barcelan».

A Penalver e Carbo saranno affidate, insieme a Gonzalez e Noguera, le gare del venerdì e sabato sera, nelle quali i tecnici potranno scegliere liberamente il lanciatore, si è messo a disposizione della squadra anche Jorge Barcelan, apparso tirato a lucido e motivatissimo. “El Torito”, 33 anni, nelle due precedenti stagioni ha fatto vedere grandi giocate a difesa del cuscino di terza e ha fatto registrare ottimi numeri in attacco: 381 di media nel 2022, addirittura 441 con 6 fuoricampo nella seconda fase del torneo 2023.

L’improvvisa partenza di Matteo Carletti, che ha deciso di tornare a Montefiascone, ha costretto il diesse Olivelli a tornare sul mercato a cercare un utility che possa dare una mano sia in difesa che in attacco, ma l’organico che è venuto fuori, con l’ingaggio di Penalver e il ritorno di Carbo, è sicuramente di prima qualità, a tutto vantaggio dello spettacolo.