Haarlem Week: Regno dei Paesi Bassi e Curacao ribaltano i pronostici e vanno in finale
14/07/2022 1 Minuti di lettura

Haarlem Week: Regno dei Paesi Bassi e Curacao ribaltano i pronostici e vanno in finale

Curacao vince al terzo tie-break e batte gli Stati Uniti, mentre il Regno dei Paesi Bassi, ad un passo da sconfitta e no-hitter, rimonta il Giappone e completa la finale casalinga

Tripudio locale all'Haarlem Week dove Curacao e il Regno dei Paesi Bassi hanno sbancato le sfide contro le favorite Stati Uniti e Giappone e giocheranno una inedita finale, venerdì 15 luglio alle 19.

I primi hanno battuto la squadra collegiale a stelle e strisce per 3-2 al decimo inning dopo 3 riprese intense di tie-break caratterizzate anche da un principio di rissa e da un paio di giocate spettacolari a casa base. Dopo l'1-1 dei primi 7 inning e il botta e risposta all'ottavo inning, Curacao chiude il conto al decimo con due battitori colpiti dell'ultimo rilievo statunintese Cade Kuehler. Gli Stati Uniti hanno perso entrambe le partite contro Curacao nel torneo dopo la sconfitta del giorno precedente, e se le vedrà col Giappone nella finale per il terzo posto alle ore 14.

IL TABELLINO

La seconda notizia clamorosa da Haarlem, ancora più incredibile per il modo in cui è avvenuto, è stato l'upset dei padroni di casa olandesi contro la formazione collegiale del Giappone, imbattuta nelle prime 5 partite. La formazione di Evert Jan t'Hoen vince per 2-1 in una partita caratterizzata da una sola valida in apertura di partita per il Giappone, da cui successivamente è stato costruito il primo e unico punto nipponico, entrato su errore difensivo. Gli asiatici vengono ammutoliti da un'altra prestazione eccellente di Lars Huijer (complete game vincente per lui) dopo quella con l'Italia, mentre Minato Aoyama fa ancora meglio per il Giappone, concedendo zero valide fino ad un out dalla fine. Poi la base su ball a Schoop e il doppio da un RBI di Dwayne Kemp distruggono i sogni di gloria di Aoyama e del Giappone che, dopo il punto del pareggio, subisce la valida del sorpasso di Sicnarf Loopstok e soccombe al settimo su un doppio gioco perfettamente eseguito dalla difesa oranje.

IL TABELLINO

L'Olanda va in cerca del suo quinto titolo nella storia del torneo, il primo dal 2016, mentre Curacao proverà l'impresa mai riuscita in assoluto dopo aver già battuto i "cugini" olandesi nella sfida della prima fase per 8-6. Appuntamento alle ore 19.