Haarlem Week: il derby d’Europa sorride all’Olanda
08/07/2022 3 Minuti di lettura

Haarlem Week: il derby d’Europa sorride all’Olanda

Italia sconfitta di misura 2-1 in una partita tirata e molto bella tecnicamente nella quale tutto si risolve al primo inning

Dopo una splendida partita inaugurale fra Giappone e Curaçao, vinta 1-0 dagli orientali, con corridore portato in terza dal sacrificio del ‘sammarinese’ Dudley Lenora, dopo il doppio in apertura, e chiusa dal doppio gioco del terza base RintaroTsujimoto, la prima giornata della Haarlem Baseball Week ha presentato la serata di gala che tutti i tifosi olandesi attendono con ogni volta con grande entusiasmo e a ragione, vista la qualità del gioco vista sul diamante.

L’Italia affronta i padroni di casa con Chris Scafidi sul monte, abbastanza a sorpresa, mentre i battitori azzurri devono vedersela con Lars Huijer, asso del HCAW Bussum, a 7 vinte e 0 perse con 1.03 di ERA in campionato finora.

Lo fanno bene, visto che Paolini inaugura la gara con un singolo che scavalca il sacchetto di seconda, Vito Friscia, lasciati per l’occasione del torneo i Reading Fightin Phils, ottiene la base per ball e Mineo riempie le basi battendo valido sull’interbase ex-bolognese Polonius. Renzo Martini batte profondo al centro e la volata di sacrificio fa entrare lo 0-1. Il K di Gonzalez e la battuta in diamante di Celli mettono fine al primo attacco.

Scafidi si libera velocemente di Bernadina, al volo da Friscia, e dell’ex-Seattle e Cincinnati Coco Balentien, strikeout, poi Schoop batte valido a destra, Richarson prende 4 ball e Juremi Profar picchia un doppio lungo la linea di foul di destra e porta i padroni di casa in vantaggio 2-1.

La seconda ripresa vola via con tre eliminati in sequenza per parte, e il terzo attacco azzurro, che aveva messo in base Friscia, colpito al primo lancio da Huijer, finisce altrettanto rapidamente con il doppio gioco Josephina-Polonius-Profar sulla rimbalzante di Mineo. Scafidi esce bene anche dal terzo e, dopo il K di Bernadina e la base su conto pieno a Balentien, lascia al piatto anche Schoop autore di due fuoricampo in foul che illudono il ‘Pim Mulier’ e fa battere un pop in diamante a Richardson.

Nulla di fatto nel quarto attacco dell’Italia, che manda poi a lanciare Matteo Bocchi per Scafidi. Profar lo accoglie con un singolo e arriva in seconda per il pick off sbagliato del rilievo azzurro. Polonius va out al volo da Gonzalez su una battuta non facile, quindi Bocchi rimedia al suo errore, cogliendo fuori base Profar che tentava di rubare la terza. Ricardo è il terzo eliminato, al volo da Friscia.

Dario Pizzano conquista la base per ball nell’aprire il quinto inning ed Epifano lo fa avanzare con un bunt di sacrificio. Mattia Mercuri entra a battere per Ferrini, ma gira a vuoto la dritta interna di Huijer sul conto pieno. Anche Paolini porta il partente olandese sul 3-2 e anche lui è vittima della sua veloce.

Maurizio Andretta sale sul monte italiano nella quinta difesa e mette in fila 3 out, gestendo personalmente la linea picchiata da Bernadina, assistendo con tranquillità a Martini in prima base.

Il sesto inning vede la sostituzione di Huijer con Kevin Kelly, a Rimini nel 2018, accolto da un singolo di Friscia, che non ha conseguenze visto il doppio gioco aperto questa volta da Polonius sulla battuta in diamante di Mineo e il K subito da Martini.

Tocca ad Alex Bassani lanciare per i colori azzurri nel sesto; Balentien batte un profondo doppio al primo lancio, arrivano poi lo strikeout di Schoop e le basi intenzionali a Richardson e Profar dopo il lancio pazzo che aveva fatto avanzare i corridori. A basi piene, Polonius tocca una facile volata sulla testa di Ferrini e Ricardo, dopo una lunga legnata in foul a sinistra, gira a vuoto il settimo lancio del closer bolognese.

L’ultimo assalto azzurro vede gli strikeout di Liberatore, pinch hitter per Gonzalez, e Celli, quindi Pizzano strappa una valida interna, battendo per millimetri l’assistenza di Schoop, ma Epifano è il terzo K di Kelly nella ripresa e la partita finisce come era iniziata, 2-1 per l’Olanda.

Mentre Juremi Profar è premiato come ‘player of the game’, l’Italia programma gli allenamenti per la giornata di riposo che l’attende il 9 luglio, quando il palcoscenico è lasciato in esclusiva a Giappone-Stati Uniti e Cuba-Olanda.

TABELLINO
TUTTO SULLA HAARLEM BASEBALL WEEK 2022

Nella foto di copertina: gli azzurri durante l'inno nazionale (El Tambor Mayor)

da Haarlem (Paesi Bassi), Marco Landi