13/03/2014 1 Minuti di lettura

Grande successo per la prima tappa del Progetto 42

Bambini delle elementari e delle scuole medie, ragazzi delle superiori e insegnati hanno riempito le sale 1 e 2 del cinema The Space di Grosseto nella tappa inaugurale del Progetto 42

Bambini delle elementari e delle scuole medie, ragazzi delle superiori e insegnati hanno riempito le sale 1 e 2 del cinema The Space di Grosseto nella tappa inaugurale del Progetto 42. Alla fine oltre 400 presenze Il manager azzurro Marco Mazzieri durante il suo intervento prima della proiezione del filmper l'iniziativa culturale–sociale–sportiva della FIBS nel capoluogo maremmano.

A fare da cornice alla prima proiezione del film ‘’ hanno risposto presente l'Istituto Comprensivo di Civitella Paganico, il "Galileo Galilei" di Grosseto e l'Isis "Leopoldo II di Lorena" che hanno ascoltato con attenzione gli interventi che hanno preceduto la visione della pellicola sulla vita di Jackie Robinson.

A portare il saluto della FIBS è stato il consigliere federale Cinzia Machetti, mentre in rappresentanza del CONI era presente il delegato provinciale Daniele Giannini. Le parole della professoressa Cecilia Liuti, dell'ufficio educazione fisica dell'Ufficio Scolastico di Grosseto, sono state la prima introduzione al tema dell'integrazione, fulcro dell'iniziativa, "lo sport è il veicolo migliore perché non fa differenze di razza", poi è stata la volta dell'ospite d'onore Marco Mazzieri. Il manager della Nazionale di baseball, raccontando la sua esperienza da giocatore prima e allenatore poi, ha colpito la platea all'ascolto quando ha sottolineato: "Quando giochi conta solo quello che metti in campo".

E' quindi arrivato il momento più atteso, la proiezione del film, che ha riscontrato un grande consenso tra i giovani studenti che alla fine si sono lasciati andare ad un fragoroso applauso.



Le prossime tappe saranno Lucca, giovedì 20 marzo, Milano e Torino venerdì 21.