Grande successo dell'Open Day di BXC a Messina
21/03/2022 2 Minuti di lettura

Grande successo dell'Open Day di BXC a Messina

Nello scorso weekend (sabato 19 e domenica 20 marzo) si è svolto nel plesso sportivo “Primo Nebiolo” di Messina un Open Day di BXC, il primo organizzato nel Sud dell’Italia.

Dopo una prima sessione mattutina svoltasi in palestra a causa del maltempo, le autorità locali hanno accolto i presenti esprimendo il loro entusiasmo per il progetto condiviso da SSD UniMe, dall’Università degli Studi di Messina, dall’ ASD Baseball Messina, dall’ AIBXC e dalla FIBS.

Presenti tra le autorità il Prof. Daniele Bruschetta (Delegato del Rettore alle attività sportive), la Prof.ssa Fiammetta Conforto (Delegata del Rettore ai servizi disabilità e DSA), il Prof. Carlo Giannetto (vice presidente Cug Unime e Responsabile del settore sportivo SKILL IN), la Dott.ssa Silvia Bosurgi (Presidente della SSD UniMe), Francesco Giorgio (Delegato provinciale CIP), il Dott. Alessandro Notarstefano (Direttore responsabile Gazzetta del Sud), Michele Bonaccorso (delegato regionale FIBS), Alessandro Cappuccini (consigliere federale FIBS). Sono intervenuti anche il consigliere regionale U.I.C.I. Ismaele Ragusa (il quale ha contribuito in modo decisivo alla diffusione dell’evento, supportando concretamente Barbara Menoni e coinvolgendo un numero elevato di aspiranti atleti ciechi), la vicepresidente dell’U.I.C.I. di Messina Ornella D’Ambrogio ed il presidente dell’U.I.C.I. di Siracusa Carmelo Fangano.

ll gruppo AIBXC, composto da Mazzanti, Malaguti, Corazza, Bianchi e dai nostri atleti Menoni, Ghulam e Musarella, nel pomeriggio si è spostato sul campo per insegnare agli atleti presenti, che per la prima volta si approcciavano al baseball, i primi rudimenti del gioco. Ben 15 disabili visivi provenienti da Messina, Catania, Reggio Calabria e Siracusa hanno partecipato all’evento. Il successo di queste giornate è dovuto anche alla preziosa collaborazione dei tecnici ed atleti della Swordfish Messina Baseball, che si sono messi a disposizione per la realizzazione di questo ambito progetto. Presente anche il nostro Lorenzo De Regny, che si fermerà ancora qualche giorno in Sicilia per illustrare il progetto anche al presidente dell’Unione Ciechi di Palermo.

L’alto numero di partecipanti ci fa sperare che questo sia solo l’inizio di un progetto che si potrà replicare a livello regionale e nazionale, e sicuramente la base di partenza per la formazione di future squadre in Calabria e Sicilia.

Un grande ringraziamento infine all’ASD Messina Baseball (in particolare al presidente Vittorio D’Arrigo ed al tecnico responsabile del progetto Emilia Ammirato), nonché alla SSD UniMe ed alla Dott.ssa Silvia Bosurgi ed alla nostra Barbara Menoni che hanno reso possibile la realizzazione di questo bellissimo evento.

PRIMI TORNEI PRECAMPIONATO

Sabato 19 marzo a Malnate e Perugia si sono inoltre disputati due tornei di precampionato, che hanno visto impegnate ben 6 delle 11 squadre iscritte al Campionato 2022 di Baseball per Ciechi.

Ecco nel dettaglio i risultati e le squadre vincitrici:

MALNATE (VA) TORNEO “MEMORIAL GUGLIELMO DONAI”

I PATRINI MALNATE BXC – THUNDER’S FIVE MILANO BXC                             4-0

THUNDER’S FIVE MILANO BXC – THURPOS CAGLIARI                                    6-8

THURPOS CAGLIARI - I PATRINI MALNATE BXC                                              2-0

1a classificata: THURPOS CAGLIARI

PERUGIA “1° TORNEO BXC LIONS PERUGIA HOST”

UMBRIA REDSKINS BXC – FIORENTINA BXC 9-0

FIORENTINA BXC – FORTITUDO BOLOGNA WHITE SOX                                 1-6

FORTITUDO BOLOGNA WHITE SOX - UMBRIA REDSKINS BXC                       2-0

1a classificata: UMBRIA REDSKINS BXC