Giappone e Filippine completano il girone dell'Italia nella prima fase della Coppa del Mondo di softball
08/04/2023 1 Minuti di lettura

Giappone e Filippine completano il girone dell'Italia nella prima fase della Coppa del Mondo di softball

I risultati della Coppa d'Asia 2023 completano lo schema della Coppa del Mondo di softball: Giappone e Filippine inserite nel gruppo dell'Italia a Castions di Strada e Buttrio

Si è conclusa la Coppa d'Asia di softball 2023 e con essa si ha il tabellone completo delle 18 nazionali partecipanti alla Coppa del Mondo di softball che andrà in scena a luglio 2023 con la prima fase (in Irlanda, Spagna e Italia) e nel 2024 con la fase finale sui diamanti del Friuli Venezia-Giulia.

Nel gruppo di Italia Softball, in programma il 22-26 luglio a Castions di Strada e Buttrio, si sono aggiunte le campionesse olimpiche del Giappone, vincitrici della Coppa d'Asia e dunque qualificate come "Asia 1", e le Filippine che hanno invece chiuso la manifestazione continentale al quarto posto e hanno ottenuto una wild card. Le due compagini asiatiche si vanno ad aggiungere ad un gruppo che comprendeva già Canada, Venezuela e Nuova Zelanda, oltre all'Italia. Alla fase finale della Coppa del Mondo avanzeranno le prime due squadre di ogni girone più due wild card (a questo link la spiegazione del formato)

Il Giappone ha vinto la Coppa d'Asia superando in finale per 6-0 la Cina (finita nel gruppo B come "Asia 2"), mentre il bronzo è andato a Cina Taipei (inserita nel gruppo A come "Asia 3").

Il Giappone, tre volte campione del mondo, è dall'edizione 1998 della Coppa del Mondo che centra il podio, con due successi ottenuti in questo periodo (2012 e 2014). Per le Filippine, all'ottava partecipazione ad una Coppa del Mondo, si tratta invece di un ritorno sul palcoscenico mondiale dopo aver fallito la qualificazione ai World Games 2022. La nazione insulare del sud-est asiatico, numero 30 nel ranking WBSC, nella sua storia vanta una medaglia di bronzo conquistata nel 1970 ad Osaka, in Giappone.

Nicolò Gatti

Foto: la grafica dei tre gironi della Coppa del Mondo di softball (WBSC)