Gianguido Poma: “vogliamo un’Italia che non regala niente”
20/09/2023 1 Minuti di lettura

Gianguido Poma: “vogliamo un’Italia che non regala niente”

Le parole del bench coach azzurro nel lasciare il raduno di Ronchi, Cervignano e Trieste alla volta di Brno. Due amichevoli in programma in Repubblica Ceca prima dell’esordio all’Europeo di domenica 24 settembre.

Con l’ultimo allenamento mattutino sul campo del ‘Gaspardis’ di Ronchi dei Legionari termina il raduno pre-Europeo della Nazionale di baseball.

Prima di salire sul pullman che porterà la squadra a Brno, per due ulteriori, importanti momenti di preparazione, ovvero le amichevoli contro la Repubblica Ceca in programma il 21 e il 22 settembre rispettivamente alle 18:30 e alle 13, abbiamo raccolto le impressioni del bench coach Gianguido Poma.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro che abbiamo svolto qui – dichiara il responsabile del programma di sviluppo tecnico azzurro – non si tratta di inventare nulla, perché abbiamo a che fare con giocatori che hanno già molte esperienze di alto livello alle spalle, anche se mediamente il gruppo è molto giovane. Il nostro obiettivo è farli arrivare all’appuntamento dell’Europeo nella migliore condizione, fisica ovviamente, ma anche di consapevolezza nei loro mezzi, di quello che sanno fare e in grado di farlo al meglio.”

Il triangolare Italian Baseball Challenge con Svizzera (vittoria 10-2) e Croazia (vittoria 6-2) ha mostrato un’Italia opportunista al momento giusto in battuta, qualche sbavatura in difesa, ma certamente un monte ‘in palla’.

“Sì, come dicevo siamo qui per trovare ritmo e fiducia nella squadra – afferma Poma – non certo per cambiare nulla. Ognuno sa quello che deve fare, così a fine stagione. Abbiamo lanciatori, cito ad esempio Michele (Vassalotti) e Mattia (Aldegheri) che hanno lanciato in partita con grande personalità e velocità. Matteo Bocchi esce da un campionato importante e Gabriele (Quattrini), beh, lo abbiamo visto: a volte inventa qualcosa, ma contro di lui, se vuoi vincere, devi andare a prenderti la vittoria, perché lui non regala niente. Ecco, questa potrebbe essere la migliore descrizione per questa Italia: una squadra che non regala niente.

TUTTO SULL’EUROPEO BASEBALL 2023

Nella foto: Gianguido Poma (PhBass)

da Ronchi dei Legionari, Marco Landi